AVVIO PON C-1-FSE-2007-1127 Anno scolastico 2007-08.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Progetto Sist ER Vademecum
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
31 maggio 2011 Manifestazione di chiusura dei corsi PON Celebrazione della Giornata dellEuropa Celebrazione dei 150 Anni DellUnità dItalia.
I soggetti dell'Inclusione
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Esperienze di certificazione di una scuola superiore Albazzini Lia Parma, 29/3/08.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Da consegnare stampato nella stesura definitiva al Dirigente Scolastico. Da compilarsi in formato digitale e da presentare alla famiglia nei mesi di ottobre.
Il ruolo del COORDINATORE
MINISTERO DELLA PUBBLICA STRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO DIREZIONE GENERALE DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE per il.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
RELAZIONE D OCENTE F ACILITATORE /A NIMATORE : G RAZIELLA S IDOTI PON - C-3-FSE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Servizio Nazionale di Valutazione
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
FORMAZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto "Don Milani" Contrastare il disagio Prevenire
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico

CHISURA DELLE ATTIVITA 31/08/2008

ATTORI DEL PROGETTO STUDENTI DEL BIENNIO AI QUALI VIENE DATO UN SOSTEGNO IN MATEMATICA, ITALIANO, INGLESE

ATTORI DEL PROGETTO STUDENTI DEL TRIENNIO AI QUALI VIENE DATO UN SOSTEGNO IN ITALIANO IN VISTA DELLA PROVA DELLESAME DI STATO E DEI TEST DI INGRESSO PER LE FACOLTA SCIENTIFICHE

ATTORI DEL PROGETTO STUDENTI DEL TRIENNIO AI QUALI VIENE DATO LOPPORTUNITA DI CERTIFICARE LE COMPETENZE DI INGLESE (PET)

ATTORI DEL PROGETTO DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di direttore del progetto, componente del Gruppo Operativo del Piano Integrato

ATTORI DEL PROGETTO DSGA In qualità di componente del Gruppo Operativo di Piano e responsabile delle operazioni amministrativo-contabili

ATTORI DEL PROGETTO ASSISTENTI AMMINISTRATIVI (De Stradis, Manigrasso, Paiano) Offrono collaborazione amministrativo-contabile

ATTORI DEL PROGETTO REFERENTE PER LA VALUTAZIONE (Simone Antonia) Ha il compito di coordinare le attività valutative iniziali, in itinere e finali relative allintero Piano. Si interfaccia con lAutorità di Gestione per la valutazione dellefficacia degli interventi.

ATTORI DEL PROGETTO FACILITATORE/ANIMATORE (Madaro Salvatore) Ha il compito di monitorare che i dati e la documentazione inseriti nella piattaforma siano corretti e completi facilitando lo svolgimento dei diversi processi.

ATTORI DEL PROGETTO COLLABORATORI SCOLASTICI Predispongono i locali nei quali si tengono gli incontri e vigilano sugli studenti

ATTORI DEL PROGETTO ESPERTI Definiscono ed attuano con il tutor il percorso didattico, il calendario, le prove da somministrare allinizio, durante e alla fine del corso per documentare anche sulla piattaforma del Ministero i progressi degli studenti. Si richiede loro una metodologia didattica che tenga conto della fascia degli studenti ai quali si rivolgono.

ATTORI DEL PROGETTO TUTOR Definisce con lesperto il percorso didattico, il calendario degli incontri e i diversi momenti di valutazione. Vigila che alla fine ogni incontro tutti i presenti firmino il registro. Cura linserimento scrupoloso e tempestivo dei dati relativi alle diverse attività nella piattaforma di gestione.

TUTOR Il tutor segue gli studenti nel loro percorso e si informa sul perché delle loro assenze sollecitandoli ad una frequenza costante. Comunica al Consiglio si Classe di appartenenza di ogni alunno i relativi progressi.

ATTORI DEL PROGETTO Ogni attore accede alla Piattaforma di Gestione per la compilazione delle sezioni di propria competenza mediante una password fornita dal dirigente scolastico

ALLA PIATTAFORMA SI ACCEDE ….. DAL SITO DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

ALLA PIATTAFORMA SI ACCEDE ….. DAL SITO DI INDIRE

COSA FARE SUBITO ? (Esperto + Tutor) Definire obiettivi e contenuti del percorso didattico Definire il calendario Acquisire i nominativi degli studenti partecipanti ai vari corsi individuati dai consigli di classe. Prendere contatto con la Piattaforma di Gestione ( Vedere istruzioni consegnate)

COSA FARE SUBITO ? (Tutor + Esperto + Referente per la valutazione) Definire delle prove di ingresso Prevedere le date di svolgimento e la tipologia di quelle intermedie e finali.