LA GENERAZIONE DEL ‘27.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo-Ginnasio Statale "Manin" A.S
Advertisements

MILO DE ANGELIS.
“La tassazione ambientale locale in Spagna” Federalismo fiscale e tassazione ambientale. Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”. Università Politecnica delle.
La donna della cesta o la donna del mito?
Cos’è il Surrealismo?.
di una vita inimitabile
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
Dalí e il cinema Salvador Dalí mentre dipinge Gran Cabeza de dios griego, per la pellicola Destino di Walt Disney, 1946.
composizione architettonica 2 prof. Marco Mannino a.a. 2008_09
La  russa: i presupposti
ITALO SVEVO «..un pezzo d’aglio in una cucina di gente che non può soffrirlo» Ziletti Alessio , Boninsegna Cristina 5ª C.
Le filosofie della differenza sessuale
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Sociologia della comunicazione Viterbo, 25 maggio 2011
Istituzioni di linguistica
Presidenti della Repubblica Italiana
Le Avanguardie.
IL ROMANZO dal realismo al modernismo
L’allegria M.L.Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari
Francesca RocchettiArco, novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa Arco, novembre 2007 Il progetto CIRCE tra ricerca.
Parole chiave “vittoria mutilata” Fasci di combattimento
Codice insegnamento10626 Docente Stefano Neri Studio al III Piano Palazzina di Lingue – Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Tel
LA GENERAZIONE DEL ‘27.
LETTERATURA.
24 SEDI PARTNER 27 SCAMBI APERTI 64 POSTI OFFERTA ERASMUS 2013/2014 Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere AREA ISPANOFONA E LUSOFONA.
DALLA DITTATURA DI PRIMO DE RIVERA ALLA DITTATURA DI FRANCISCO FRANCO
Teatro (Valle-Inclán e F.G. Lorca)
La comunicazione secondo Jakobson
LA SCUOLA POETICA SICILIANA
La cura contro il morbo Parkinson Repubblica Di MP.S.
Elsa Morante ( ) La vita e le opere
Pod Pikadorem.
LE DITTATURE SUDAMERICANE
Le Avanguardie Storiche
Alberto Burri Lucio Fontana
IL ROMANZO dal realismo al modernismo
IL DECADENTISMO e Gabriele D’Annunzio.
Autore: LULU Musica: Magic Immagini e testi da web
La guerra civile spagnola
SINTESI DEI CONTENUTI. ODE : NOME DI ORIGINE GRECA CHE SIGNIFICA CANTO È UN COMPONIMENTO POETICO DI CONTENUTO PROFONDO E NOBILE. VIENE USATA DA ALCUNI.
Teatro di Pirandello.
NELSON MANDELA LA VITA.
La Cina del ‘900.
I SISTEMI DI DISEQUAZIONE
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
”E la Pescara cantava” La rappresentazione metaforica della città nelle novelle di Gabriele D’Annunzio Marja Härmänmaa Università di Helsinki (Finlandia)
BENITO MUSSOLINI Titolo.
La letteratura italiana
L’Ermetismo Proprio l’esperienza dolorosa della prima guerra mondiale e della dittatura che ne seguì portò alla nascita di.
COMUNICARE NEL SILENZIO
CONTRASTI DELLA NATURA E …. Esistono solo due modi di vedere la vita. Una è pensare che non Esistono miracoli e l’altra è pensare che tutto sia un miracolo.
Presentazione penisola Iberica
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Elio Vittorini.
La letteratura italiana
La critica d'arte italiana del primo novecento
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
LA GENERAZIONE DEL ‘27.
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze linguistiche necessarie per il superamento dell’esame DELE B1 (Nivel Umbral), anche grazie.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
1. Periodo letterario 2. Biografia 3. Principali opere letterarie 4. Opere minori 5. Jorge Manrique 6. Webliografia.
La guerra civile spagnola Verso la Spagna di Franco.
Transcript della presentazione:

LA GENERAZIONE DEL ‘27

Nomi più importanti: Federico García Lorca (1898-1936) Rafael Alberti (1902-1999) Jorge Guillén (1893-1984) Pedro Salinas (1891-1951) Gerardo Diego (1896-1987) Dámaso Alonso (1898-1990) Vicente Aleixandre (1898-1984) Luis Cernuda (1902-1963) Emilio Prados (1899-1962) Manuel Altolaguirre (1905-1959)

Generazione del ’27: nome coniato da Dámaso Alonso in un saggio del 1948 Una generazione poetica: sono coetanei, nati nell’ultimo decennio dell’800 (il più vecchio è Salinas n. 1891, il più giovane Altolaguirre n. 1905) molti sono andalusi stretti lacci di amicizia Residencia de Estudiantes Hanno maestri comuni, primo fra tutti Juan Ramón Jiménez Riviste Partecipano ad azioni comuni

RIVISTE più importanti della G27 Índice (1921-22) diretta da Jiménez Revista de Occidente (dal 1923) Carmen e Lola riviste poetiche fondate nel 1927 a Santander da Gerardo Diego Litoral fondata nel 1926 a Málaga da E. Prados e M. Altolaguirre Verso y prosa fondata nel 1927 a Murcia da Guillén Gallo fondata a Granada da García Lorca nel 1928

Azioni comuni più importanti Celebrazioni per il terzo centenario dalla morte di Luís de Góngora y Argote (1561-1627). partecipazione ad una antologia della poesia spagnola dal 1915 al 1931 pubblicata nel 1932 a cura di Gerardo Diego

De izquierda a derecha: Rafael Alberti, Federico García Lorca, Juan Chabas, Mauricio Bacarisse, José María Platero (presidente de la sección de literatura del Ateneo), Manuel Blasco Garzón (presidente del Ateneo de Sevilla), Jorge Guillén, José Bergamín, Dámaso Alonso y Gerardo Diego

De izquierda a derecha, Salvador Dalí, José Moreno Villa, Luis Buñuel, Federico García Lorca y José Antonio Rubio Sacristán, en La Bombilla (Madrid) en mayo de 1926.

La poesia della G27 Modelli di riferimento Juan Ramón Jiménez e la poesia pura (1916): Salinas, Gerardo Diego e Jorge Guillén ma anche Canciones (1924-27) di Garcia Lorca, Marinero en tierra (1924) di Alberti, Ámbito di Aleixandre (1924-27). “Neopopularismo” di Machado: rivalorizzazione di forme poetiche popolari come le coplas cantate, il romancero ed i cancioneros o regionali come il cante jondo andaluso o il flamenco. Ramón Gómez de la Serna e le sue greguerías Avanguardie, soprattutto creacionismo, ultraísmo, cubismo. Discorso a parte per il surrealismo.

Il surrealismo e la G27 Figure centrali del surrealismo iberico: Juan Larrea, Aleixandre, Alberti, Lorca, Cernuda e Prados Freddezza verso il movimento surrealista francese. Nessuna chiara presa di posizione, eppure il 1927 è anche l’anno che segna l’ “eresia surrealista” nella G27 “L’assoluta carenza teorica e ideologica, la mancanza del più piccolo gesto o ammissione che riveli una presa di posizione cosciente” ma contemporaneamente “una tale quantità di surrealismo realizzato poeticamente da aver poco da invidiare alla corrispondente poesia francese” (V. Bodini).

Non c’è un vero è proprio movimento surrealista che lancia una sfida aperta alla società Unico fattore comune è la tecnica dell’automatismo psichico In poesia: totale sottomissione della forma al contenuto es. versi che vanno dal monosillabo a più di 40 sillabe. Assenza di narratività, di logica sintattica e semantica, di descrittivismo, di presupposti comunicativi Immagini perturbanti collegate all’inconscio: violenza, sessualità, degrado, malattia, sogno.

Negli anni della Repubblica si produce un altro scisma all’interno della G27, un’altra “eresia”: la poesia impura, impegnata politicamente e socialmente. 1935: Pablo Neruda pubblica sulla rivista Caballo verde para la poesía un manifesto poetico intitolato “Para una poesía sin pureza” che dà origine ad un nuovo gruppo poetico noto come “Generazione del ’36” o “Generazione della Guerra Civile” (Miguel Hernández, León Felipe)

Tendenze estetiche Poesia pura (include anche il “neoromanticismo”): tendenza piuttosto compatta fino al 1927 Neopopularismo Avanguardia e surrealismo Poesia umana ed impegnata (dal 1931) (Vedi schede in DISPENSA)

Federico García Lorca (segundo por la derecha), presentando a Pedro Salinas (centro) ante Eduardo Ugarte y otros componentes de la Barraca.