Il Cielo ad occhio nudo 3 Questioni di Luna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Luna e i suoi movimenti
Advertisements

Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Il cielo visto dalla Terra
Il cannocchiale di galilei
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Quali sono i moti della terra??
Che cos’è la Luna ? Come si è formata ? Come è fatta la nostra Luna ?
La luna mostra sempre la stessa faccia alla terra: solo i settori C-D
LA LUNA.
LA TERRA.
LA LUNA.
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
LA LUCE.
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
15 giugno Eclisse totale di Luna
Il Pianeta Terra.
T05 Presentazioni multimediali: dal
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
La Visibilità Delle Stelle
Cielo antico:.
Luna Astronomia Diploma Superiore di I Grado Ex Licenza Media
Il Cielo ad occhio nudo 2 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
I movimenti della Luna Crediti: foto della Luna tratta dal sito della Nasa; schemi e disegni della Zanichelli ; gif animata sulla librazione tratta da.
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
SARA TRINK 3E LA LUNA.
Il satellite terrestre
Corso per piccoli astronomi
Scuola Secondaria di 1° grado Mario Zippilli via De Vincentiis, 2 TERAMO Anno scolastico 2009/2010 Programma Nazionale Scuole Aperte AREA TEMATICA Potenziamento.
Parte 2: I moti della Terra
I movimenti dei pianeti
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
lavoro di scienze sulla luce
Eclissi di sole e luna Sono indicati riferimenti per maggiore integrazione e confronto a livello didattico di varie applicazioni usate per illustrare programmi:
Moto apparente Del sole e della luna Rispetto alla terra
Zodiaco e spostamento annuale del sole
La luce E’ una particolare forma di energia detta
Eclissi occultamento di un corpo celeste da parte di un altro
Novilunio congiunzione allineamento sole-luna-terra luna invisibile sorge e tramonta con il sole
Gobba a levante luna calante
La meridiana.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
L’insegnamento della fisica e delle scienze nella scuola; proposte operative per un approccio laboratoriale low-cost no cost Raggi, Fasci di Luce ed Ombre.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
La Terra nel Sistema Solare
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
• Temperatura superficiale • da 123 °C a –233° C.
LA LUCE.
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA PAG T 8 E T9
LA LUNA.
2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni
FENOMENI ASTRONOMICI SCIENZE.
1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Lanciano, 2 Marzo 2012 La nostra Luna Avvio all’Astronomia La nostra Luna.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Luna. luna Luna Raggio = 1/4 della Terra La Luna si muove su un'orbita ellittica. Perigeo è il punto a distanza minima dalla terra e apogeo la posizione.
MOVIMENTI, FASI, MAREE ED ECLISSI
Transcript della presentazione:

Il Cielo ad occhio nudo 3 Questioni di Luna

La Luna Il ciclo delle fasi: il mese “sinodico” lunare e la sua durata Le fasi lunari e la posizione nel Cielo della Luna relativa al Sole Il Ciclo delle forme della Luna (le “fasi”) e la posizione della Luna: al tramonto all’alba.

La Luna e il ciclo delle sue fasi

La “forma” della Luna Le prove della sfericità della Luna: Il fatto che la forma dipende dall’angolo tra la direzione della Luna e quella dei raggi del Sole Il fatto che la parte illuminata del disco lunare sia sempre quella rivolta dalla parte dei raggi del Sole. (Parmenide di Elea, V° secolo a. C.)

Le difficoltà di misurare la durata del ciclo delle fasi: osservare la forma esatta della Luna sapere esattamente quando si verifica il novilunio vedere la prima falce lunare dopo il novilunio

La faccia della Luna

La Luna mostra sempre la stessa faccia verso la Terra perché compie una rotazione sul proprio asse nello stesso tempo in cui compie una rivoluzione intorno a noi.

Il “mese sinodico” e la sua diversa durata nel corso dell’anno La Luna gira intorno alla Terra mentre la Terra gira intorno al Sole nello stesso verso Il “mese sinodico” e la sua diversa durata nel corso dell’anno

Sole Terra Luna

Le eclissi Il piano dell’orbita lunare è inclinato rispetto al piano dell’orbita terrestre di 5° e 9’. La retta di intersezione tra i due piani si chiama “linea dei nodi”: essa compie una rotazione completa in poco più di 18 anni

La fisica della luce e le ombre Una sorgente puntiforme produce un’ombra netta P ombra piena luce piena

Una sorgente estesa produce anche zone di penombra intorno a quelle di ombra piena (da qui la sorgente non è visibile) penombra (da qui la sorgente è visibile solo parzialmente) luce piena totalmente)

Eclissi di Sole Fase: Luna nuova Terra Sole Luna penombra o eclisse parziale ombra piena o eclisse totale Fase: Luna nuova Sole Luna Terra

Eclissi di Sole Fase: Luna nuova Terra Sole Luna penombra o eclisse parziale ombra piena o eclisse totale Fase: Luna nuova Sole Luna Terra

Un’eclisse di Sole e di Luna si verifica solo quando la linea dei nodi coincide con la congiungente Terra – Sole o è molto vicina ad essa. In questo caso l’allineamento tra Terra, Sole e Luna è quasi perfetto; quando le fasi di Luna nuova e Luna piena avvengono lungo la sua direzione.

Principali allineamenti di pietre a Stonehenge

Sorgere della Luna a Stonehenge

Callanish (isole Ebridi)