Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

BENVENUTI AL LICEO SCIENTIFICO G.MARCONI E LICEO ARTISTICO STATALE
Liceo “G.Fracastoro” Verona
Il primo ciclo.
Il tuo futuro in una scelta
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
l'alternanza scuola lavoro
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
In vigore per le classi prime Liceo “Marie Curie” – Meda
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Le scuole e l’autonomia
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Quadro Orario settimanale
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
Istituto di Istruzione Superore La Riforma nel nostro Istituto… Le novità Gli Indirizzi La flessibilità
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Istituto certificato ISO 9001
CODICE MECCANOGRAFICO
Il futuro dell'istruzione superiore
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
Liceo Scientifico a indirizzo sportivo DPR.52 del 5 marzo 2013
Piano di studi MATERIA IV GinnV Ginn.I liceoII LiceoIIILiceo Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina55444 Lingua e cultura greca44333.
Gli Istituti Professionali
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
COMPETENZE E OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO SMS 2° CICLO Prof.Senarega.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo DPR 15 marzo 2010 n. 89 “Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo dei sistemi dei licei” DPR 5 marzo 2013 n. 52 “Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei, a norma dell’art. 3, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89”. NOTA MIUR N. 170 del 22.01.2013 rinvio dell’attivazione all’.A.S. 2014/2015 NOTA MIUR N. 270 del 01.02.2013 atttivazione in forma sperimentale solo per le scuole paritarie a partire dall’A.S. 2013/2014

Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo FINALITA’ Il Liceo sportivo è incardinato nel liceo scientifico, con il medesimo monte ore con l'eliminazione della "Lingua e cultura latina" - "Disegno e storia dell'arte" e la riduzione di 1 ora di Filosofia nel triennio. Tali discipline sono così SOSTITUITE Secondo BIENNIO e QUINTO anno: + 3 ore di "Diritto ed economia dello sport" + 2 ore discipline sportive, 2 + 1 Scienze motorie e sportive. Primo BIENNIO: + 3 ore di Discipline Sportive 2 + 1 ora di Scienze motorie e sportive 2 + 1 ora di Scienze naturali DISCIPLINE SPORTIVE In quest’ultima materia si approfondiscono TEORIA e PRATICA di molti sport, la cui scelta sarà rimessa all’Istituzione Scolastica, in base alle richieste degli alunni e delle famiglie.

Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Novità presenti nel testo definitivo DPR 5 marzo 2013 n. 52 ART. 1 (comma 2) La sezione ad indirizzo sportivo SI INSERISCE, a partire dal primo anno di studio, NEL PERCORSO del liceo scientifico di cui all’art. 8 del 15 marzo 2010 n. 89 nell’ambito del quale PROPONE INSEGNAMENTI ED ATTIVITA’ SPECIFICHE. ART. 1 (comma 3) Le istituzioni scolastiche che richiedono l’attivazione della sezione ad indirizzo sportivo DEVONO DISPORRE DI IMPIANTI ED ATTREZZATURE GINNICO-SPORTIVE ADEGUATI.

Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Novità presenti nel testo definitivo DPR 5 marzo 2013 n. 52 Art. 3 (comma 1) È chiarito che “le forme di flessibilità didattica e organizzativa previste dal decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275,” sono finalizzate ad ADEGUARE IL PERCORSO liceale agli SPECIFICI BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI, ivi compresi, GLI ALUNNI DISABILI E CON BISOGNI FORMATIVI EDUCATIVI SPECIALI. ART. 3 (comma 2) Orario delle lezioni

Quadro Orario Liceo Scientifico Modello Ministeriale Quadro Orario Liceo Sportivo DISCIPLINE 1° 2° 3° 4° 5° Lingua e Letteratura Italiana 4 Lingua e Cultura Straniera 3 Storia e Geografia Storia 2 Filosofia Matematica e Informatica 5 Fisica Scienze naturali Diritto e Economia dello Sport Discipline Sportive Scienze Motorie e Sportive Religione o attività alternative 1 TOTALE ORE SETTIMANALI 27 30 DISCIPLINE 1° 2° 3° 4° 5° Lingua e Letteratura Italiana 4 Lingua e Cultura Latina 3 Lingua e Cultura Straniera Storia e Geografia Storia 2 Filosofia Matematica * 5 Fisica Scienze naturali ** Disegno e Storia dell’Arte Scienze Motorie e Sportive Religione o attività alternative 1 TOTALE ORE SETTIMANALI 27 30 * Con informatica al 1° biennio ** Biologia – Chimica – Scienze della terra

Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Novità presenti nel testo definitivo DPR 5 marzo 2013 n. 52 Art. 3 (comma 5) In prima applicazione del presente regolamento, nel rispetto della programmazione regionale dell’Offerta Formativa, e TENUTO CONTO DELLA VALUTAZIONE effettuata dall’Ufficio Scolastico Regionale è prevista l'istituzione di UNA SEZIONE di Liceo Sportivo per PROVINCIA EVITANDO COMUNQUE CHE L’ATTIVAZIONE DI TALI SEZIONI POSSA DETERMINARE ESUBERI DI PERSONALE IN UNA O PIÙ CLASSI DI CONCORSO. ART. 3 (comma 6) Eventuali sezioni aggiuntive di Liceo Sportivo POSSONO ESSERE ISTITUITE QUALORA LE RISORSE DI ORGANICO ANNUALMENTE ASSEGNATE LO CONSENTANO e sempreché ciò NON DETERMINI LA CREAZIONE DI SITUAZIONI DI ESUBERO DI PERSONALE

Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Novità presenti nel testo definitivo DPR 5 marzo 2013 n. 52 Art. 4 (comma 1) Al fine di assicurare il pieno raggiungimento delle finalità istituzionali è prevista la realizzazione di accordi e collaborazioni con soggetti qualificati. In particolare: lettera a) Nell’ambito del sistema delle scuole statali i competenti Uffici Scolastici Regionali stipulano apposite convenzioni. - Comitati Regionali CONI - Comitati Regionali CIP - Con le Province - I soggetti associati al CONI e al CIP Le convenzioni saranno stipulate sulla base di linee programmatiche definite di concerto tra il MIUR e il Ministro con delega allo sport e concordate con il CONI (Nazionale) e il CIP (Nazionale). DALLA STIPULA DELLE CONVENZIONI NON POSSONO DERIVARE NUOVI O MAGGIORI ONERI PER LA FINANZA PUBBLICA.

Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Novità presenti nel testo definitivo DPR 5 marzo 2013 n. 52 Art. 4 (comma 1) lettera c) Le scuole statali o paritarie possono stipulare ulteriori convenzioni finalizzate alla realizzazione di specifici obiettivi legati alla formazione e all’attività sportiva anche con le PROVINCE, i COMUNI, le CITTA’ METROPOLITANE, le ISTITUZIONI, gli ENTI, le ASSOCIAZIONI o le AGENZIE operanti sul territorio che intendano dare il loro apporto alla realizzazione di specifici obiettivi legati alla formazione e all’attività sportiva. DALLA STIPULA DELLE CONVENZIONI NON POSSONO DERIVARE NUOVI O MAGGIORI ONERI PER LA FINANZA PUBBLICA.

Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Novità presenti nel testo definitivo DPR 5 marzo 2013 n. 52 Art. 6(comma 1) Viene specificato che la VERIFICA PERIODICA dell’efficacia delle attività della sezione ad indirizzo sportivo sarà effettuata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica. A tal fine, per un quinquennio dall’entrata in vigore del regolamento, il MIUR si avvale di un apposito gruppo di lavoro, con la funzione di monitorare sul territorio nazionale: L’assetto organizzativo-didattico-disciplinare della sezione ad indirizzo sportivo; Le esperienze realizzate dalle scuole in campo didattico-sportivo Le professionalità così formate, L’impiantistica specifica degli istituti scolastici La cultura sportiva propria di ogni territorio. NATURALMENTE DALL’ISTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO NON POSSONO DERIVARE NUOVI O MAGGIORI ONERI PER LA FINANZA PUBBLICA.

Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Materia: SCIENZE MOTORIE e SPORTIVE DPR 5 marzo 2013 n. 52 Linee generali e Competenze Al termine del percorso liceale lo studente ha acquisito la consapevolezza della propria corporeità intesa come CONOSCENZA, PADRONANZA e RISPETTO del PROPRIO CORPO…….. ha acquisito una BUONA PREPARAZIONE MOTORIA. Lo studente consegue la padronanza del proprio corpo SPERIMENTANDO UN’AMPIA GAMMA DI ATTIVITA’ MOTORIE e SPORTIVE La conoscenza e la PRATICA di VARIE ATTIVITA’ SPORTIVE sia INDIVIDUALI che di SQUADRA permettono allo studente di scoprire e valorizzare attitudini ………….. L’attività sportiva, sperimentata nei diversi ruoli di giocatore, arbitro, giudice ed organizzatore valorizza la personalità dello studente…….. L’attività sportiva si realizza IN ARMONIA con L’ISTANZA EDUCATIVA, sempre PRIORITARIA. Essa potrà essere propedeutica all’eventuale attività prevista all’interno dei CENTRI SPORTIVI SCOLATICI. Gli studenti fruiranno inoltre di MOLTEPLICI opportunità per familiarizzare e sperimentare l’uso di tecnologie e strumenti sportivi anche INNOVATIVI, applicabili alle attività SVOLTE e alle altre discipline

Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Materia: DISCIPLINE SPORTIVE DPR 5 marzo 2013 n. 52 Linee generali e Competenze – Obiettivi Specifici d Apprendimento PRIMO BIENNIO SPORT INDIVIDUALI 1 Teoria e pratica delle discipline sportive di ATLETICA LEGGERA (concorsi e gare). Tecniche esecutive e tattiche di gara. 2) ORIENTEERING Teoria e pratica 3) Elementi di Teoria e pratica di 2 SPORT scelti in funzione di quanto previsto dal POF, sulla base delle disponibilità di impianti, strutture e risorse identificate. SPORT DI SQUADRA Teoria e pratica di ALMENO 2 SPORT di SQUADRA. La scelta è in funzione di quanto previsto dal POF, sulla base delle disponibilità: di impianti. Strutture e risorse identificate. Tecniche esecutive e tattiche di gara. Arbitraggio e Giuria.

Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo DISCIPLINE SPORTIVE Linee generali e Competenze – Obiettivi Specifici di Apprendimento SECONDO BIENNIO Nell’attuazione di UN CONTINUM DIDATTICO METODOLIGICO con il biennio precedente, agli studenti è dato ampliare la conoscenza TEORICA e TECNICO-PRATICA delle discipline sportive nel numero delle stesse e negli apprendimenti specifici. AFFINANO la produzione dei Gesti Sportivi e PADRONEGGIANO i Fondamentali Tecnici degli SPORT di BASE (messi in pratica nel primo biennio 1) ATTIVITA’ MOTORIA e SPORTIVA per DISABILI e SPORT INTEGRATO 2) SPORT INDIVIDUALI a. Completamento dello studio ed applicazione delle discipline dell’ATLETICA LEGGERA (concorsi e gare). Metodiche di allenamento con i PESI e le MACCHINE da FITNESS. Strumenti e tecniche di apprendimento. b. Teoria e pratica di almeno 2 sport DIVERSI da quelli del biennio precedente. Arbitraggio e Giuria .

Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo DISCIPLINE SPORTIVE Linee generali e Competenze – Obiettivi Specifici di Apprendimento SECONDO BIENNIO 1) ATTIVITA’ MOTORIA e SPORTIVA per DISABILI e SPORT INTEGRATO 2) SPORT INDIVIDUALI 3) SPORT COMBINATI Teoria e pratica di 2 SPORT di SQUADRA DIVERSI da quelli studiati nel primo biennio. Arbitraggio e Giuria. 4) SPORT DI SQUADRA 5) SPORT DI COMBATTIMENTO Studio delle caratteristiche tecniche principali. Eventuale pratica di uno sport se previsto nel POF e in relazione alle disponibilità di strutture e risorse tecniche.

Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo DISCIPLINE SPORTIVE Linee generali e Competenze – Obiettivi Specifici di Apprendimento QUINTO ANNO 1) ATTIVITA’ MOTORIA e SPORTIVA per DISABILI e SPORT INTEGRATO 2) SPORT INDIVIDUALI Teoria e Tecnica di almeno 2 ALTRI SPORT “INDIVIDUALI” DIVERSI da quelli del biennio precedente. Arbitraggio e Giuria . Teoria e pratica di ULTERIORI SPORT di SQUADRA DIVERSI da quelli studiati nei PRECEDENTI ANNI. Arbitraggio e Giuria. 3) SPORT DI SQUADRA 4) SPORT DI COMBATTIMENTO Approfondimenti teorici degli sport di combattimento. EVENTUALE pratica di uno sport, se previsto nel POF e in relazione alle disponibilità di strutture e risorse tecniche.

Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo Tematiche trattate negli specifici insegnamenti Fitness e allenamento. Attività sportive. Fisiologia dell’esercizio fisico. Gruppi muscolari interessati. Metodi e test di allenamento. Attività sportive competitive e non competitive. Teoria e pratica delle discipline dell’atletica leggera. Sport individuali, sport di squadra, sport combinati. Sport di combattimento. Tecniche per la prevenzione dei danni della pratica. Attività motoria e sportiva per disabili e sport integrato. Fondamenti delle teorie di allenamento tecnico-pratico e di strategia competitiva degli sport praticati. Conoscenza della letteratura scientifica e tecnica delle scienze motorie e sportive.

Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo 1) Liceo Sportivo …….”NON SOLO PER GLI SPORTIVI” ADEGUARE IL PERCORSO liceale agli SPECIFICI BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI, ivi compresi, GLI ALUNNI DISABILI E CON BISOGNI FORMATIVI EDUCATIVI SPECIALI. 2) FLESSIBILITA’ ORGANIZZATIVA e DIDATTICA anche in funzione delle esigenze di eventuali studenti atleti agonisti di alto livello, incluse le deroghe per le assenze ai sensi del DPR 122/09 e della CM 20 del 2011 di studenti atleti impegnati in competizioni internazionali certificate da organismi sportivi nazionali 3 ) DEVONO DISPORRE DI IMPIANTI ED ATTREZZATURE GINNICO-SPORTIVE ADEGUATI. 4 ) UNA SEZIONE di Liceo Sportivo per PROVINCIA EVITANDO COMUNQUE CHE L’ATTIVAZIONE DI TALI SEZIONI POSSA DETERMINARE ESUBERI DI PERSONALE IN UNA O PIÙ CLASSI DI CONCORSO. 5 ) Al fine di assicurare il pieno raggiungimento delle finalità istituzionali è prevista la realizzazione di ACCORDI e COLLABORAZIONI con soggetti qualificati DALLA STIPULA DELLE CONVENZIONI NON POSSONO DERIVARE NUOVI O MAGGIORI ONERI PER LA FINANZA PUBBLICA.