Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A. 2002-2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
Corso di Fondamenti di Informatica
INTERNET Prof. Zini Maura.
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Elaborazione del Book Informatico
STORIA DELLIPERTESTO 2 Dai quotidiani a Internet.
Dal testo all’ipermedia
IPERTESTI: approfondimento e COLLABORAZIONE in RETE didattica e nuove tecnologie per la scuola che si rinnova MALNATE 14/12/2007 Nessun commento,
Istituto Superiore Statale Linguistico, Socio - Pedagogico e delle Scienze Sociali “G. Rechichi” Polistena (RC) v v v.
IPERTESTO RETE FORMATA DA NODI COLLEGATI DA LINKS.
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
La comunicazione multimediale
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Andrea Prevete x Ablità Informatiche
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Multimedialità Ipertesto Interattività
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Ipertesti e ipermedia Maria Simi a.a. 2001/2002 Radici storiche Ispirazione: meccanismo di analogia e associazione proprio della mente umana Termine.
Sistemi informativi.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte terza: Leditoria ipermediale.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Comunicazione e tecnologie
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Architettura del World Wide Web
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Progettare lnterattività. AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 2 Interattività La proprietà di un media/oggetto di rispondere dinamicamente.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Corso di laurea MultiDAMS
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Un modo nuovo di imparare
Multimedialità, ipertesti e Web
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari A.A Informatica per le discipline umanistiche Note sulla Terza.
“La multimedialità applicata alla didattica”
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
La progettazione didattica ipermediale
Ipertestualità CONCETTI DI BASE E TERMINOLOGIA SPECIFICA
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Strategie e tecniche per la ricerca di documentazione giuridica
Presentazione.
L’IPERTESTO.
Arte e scrittura dei nativi digitali. Nelle chat dei nativi digitali le lettere alfabetiche si alternano alle emoticon, icone antropomorfe che esprimono.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A

Marco Lazzari – Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 2 2 Organizzazione l 2 ore di teoria e 4 ore di pratica settimanali per 5 settimane l teoria: Aula 2, mercoledì 9-11 l pratica gruppo 1 (nati da gennaio a giugno): Aula 5, martedì 9-11, giovedì 9-11 l pratica gruppo 2 (nati da luglio a dicembre): Aula 5, martedì 11-13, giovedì 11-13

Marco Lazzari – Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 3 3 Esame l teoria: orale o quiz l pratica: esercizio o progetto

Marco Lazzari – Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 4 4 Definizioni multimediale [1979] 1 Detto di forma di comunicazione che integra tecniche espressive diverse, come testo, grafica, animazione, suono: enciclopedia m., spettacolo m. 2 che utilizza diversi strumenti di comunicazione di massa: pubblicità m. fonte: lo Zingarelli 2001, ed. Zanichelli

Marco Lazzari – Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 5 5 Le forme della multimedialità l multimedialità debole: parlare, guardare immagini, ascoltare musica l multimedialità intrinseca: fumetti l multimedialità additiva: film muti con pianista in sala; film/opere con sottotitoli

Marco Lazzari – Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 6 6 Le forme della multimedialità l multimedialità ristretta: coesistenza di formati digitali per audio, video, testo; enciclopedie su CD; web l multimedialità interattiva: ipertestualità; video/libro game video on demand; navigatore di bordo; realtà virtuale

Marco Lazzari – Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 7 7 Ipertesti l associatività delle idee (Vannevar Bush 1945) l organizzazione reticolare dellinformazione –nodi (pagine) –collegamenti

Marco Lazzari – Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 8 8 Ipertesti l percorsi di lettura scelti dallutente l non linearità (testo a n dimensioni) l navigazione ipertestuale l disorientamento cognitivo l granularità / disorientamento granulare

Marco Lazzari – Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 9 9 Ipertesti l hotword (parola attiva): rende evidente il link fra due pagine l hotword testuale: una porzione del testo stesso; parole, frasi, immagini (vai al sito dellUniversità); unicità l hotword procedurale: extra-testo (cornice ipertestuale); menù, pulsanti (vai alla prossima pagina); ripetitività

Marco Lazzari – Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 10 Ipertesti l la struttura reticolare dellinformazione l il programma (lambiente) per la generazione del documento l il prodotto finale, il supporto (CD, DVD, …)

Marco Lazzari – Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 11 Ipermedialità l integrazione di ipertesti e multimedia (Ted Nelson, 1965) ATTENZIONE: ipertesto - struttura multimedia – supporto l world wide web: un ipertesto multimediale distribuito sulla rete Internet

Marco Lazzari – Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 12 World wide web l la tecnologia ipertestuale precede il web e la diffusione capillare di internet l il web ha ucciso altre tecnologie e promosso un uso complesso delle rete e delle informazioni l crisi del modello testuale sequenziale e della scrittura

Marco Lazzari – Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 13 Transizione verso il web l biblioteche –OPAC – On Line Public Access Catalog –cataloghi in rete con cui è sapere in quali biblioteche è presente e consultabile un libro –Servizio Bibliografico Nazionale (opac.sbn.it) l raccolte testi non coperti da diritti dautore

Marco Lazzari – Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 14 Lera del web l nascita e diffusione del web: anni 90 l browsers visuali con interfaccia semplice e standard, basse competenze tecniche per il loro uso, accesso a grandi moli di dati l primi testi multimediali di provenienza universitaria + organizzazioni + istituzioni

Marco Lazzari – Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 15 Lera del web l siti aziendali: –pagina vetrina –sito vetrina –catalogo –feedback –commercio elettronico