CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il check-up dell’innovazione
Advertisements

GOVERNATORE SALVO SARPIETRO PER CONOSCERE LA ROTARY FOUNDATION
HVDC and Power Electronics - SC B4 Latina, 24 novembre Presidente:Bjarne Andersen Segretario:Stig Nilsson Scopo:Il Comitato di Studio B4 si occupa.
MOTECHECO, 2012 Il progetto Europeo SafeCycle WORKSHOP: Ciclabilita' e Trasporto Pubblico in Ambito Urbano CIVINET 26 Settembre 2012.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
OA: nuovo modello organizzativo ed operativo delle Access Operations Area Roma, aprile 2012 PROPRIETARY & CONFIDENTIAL_FOR INTERNAL USE ONLY.
Analisi dei costi sviluppata da IIASA per GAINS Applicazione al settore Power Plants Tiziano PIGNATELLI – UTTAMB/ATM Plenaria Progetto MINNI Bologna,
APPROFONDIMENTI SPECIALISTICI: 15.1) La valutazione dell'impatto delle politiche pubbliche e degli investimenti pubblici nella prospettiva aziendale Dr.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Programma della mattinata Ore Romeo Danielis - Introduzione Ore: Andrea Rusich, Massimiliano Nolich - Software stima costi privati.
The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.
1 STATO DELLINTEGRAZIONE TRA I 4 PROGETTI AVVISO 1575/2004 ATTIVITA DEL GRUPPO TECNICO OPERATIVO Riunione del Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR,
Ricerche applicate sul controllo e la gestione del workflow produttivo
Decisione e Complessità Psicologia Sociale A.A Rosaria Conte Laboratory of Agent Based Social Simulation (LABSS) ISTITUTO.
COME RAGGIUNGERE RISULTATI DI ECCELLENZA NEL SERVIZIO CLIENTI Mobile Customer Management BUSINESS UNIT CONSUMER WIND 14 Maggio 2010 CMMC WEB SEMINAR.
PON FSE 2007/20131 PON I docenti e il Life Long Learning Programmazione 2007/2013 MIUR – Dip per la Programmazione, Direzione Generale Affari.
Il Progetto MIUR-CRESCO Centro computazionale di RicErca sui Sistemi COmplessi Attività di modellistica delle INTERDIPENDENZE tra Reti Complesse SP-III-5.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Queuing or Waiting Line Models
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
DA LUMIÈRE ALLA SMART CITY: UN MODELLO PER LO SVILUPPO DI CITTÀ INTELLIGENTI Pietrasanta, 22 novembre 2011 Claudia Meloni Progetto Smart Cities Unità Tecnologie.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Seminario regionalePalermo, 13 marzo La dimensione sociale dellinnovazione tecnologica La Sicilia verso la specializzazione intelligents. Il ruolo.
L'impatto collettivo nei progetti di intervento sociale Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Roma, 14 giugno 2013.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Unità Tecnologie Avanzate per l’Energia e l’Industria
Smart Village Smart agents Smart Village GUI Village cloud Distributed
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE
Information-intensive
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
razionale dell’energia contribution for a rational use of energy
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
Slide n° 1 Il ciclo di vita della sicurezza: dalla consulenza alla tecnologia Milano 25 ottobre 2002 Claudio Gentili Security Senior Consultant Kyneste.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
PSA Pag 1 PSA Peugeot Citroën The Electric vehicle SIEMENS DM/ March 2010 PSA Peugeot Citroën Ayoul GROUVEL L'auto elettrica è un'evoluzione dell'auto.
La gestione del rischio clinico: approcci di sviluppo organizzativo Le opportunità del SSI Milano, 26 ottobre 2012.
Applicabilità degli Strumenti di Simulazione al Mercato delle Utilities Graziano Abrate & Matteo Ferraris 31/05/2010.
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
Grandezze elettriche.
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Le policy universitarie in materia di Accesso Aperto alla scienza: l’esperienza dell’Università di Trieste Introduzione Roberto Caso Università degli Studi.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Facolta’ di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria del Territorio
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Alessandra De Cugis Progetto Tempi e Orari del Comune di Milano Time in the cities, a holistic approach for urban time issues, the case of Milan Paper.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
Transcript della presentazione:

CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE Valentina Boschian, Monica Clemente, Walter Ukovich ORTS, Dipartimento di Ingegneria e Architettura Università degli Studi di Trieste

OBIETTIVI Obiettivi principali delle attività del gruppo ORTS: Modello per l’ottimizzazione dei flussi dei veicoli aziendali; Software per la gestione telematica della flotta Principali ambiti di ricerca: Sviluppo Sistema di Supporto alle Decisioni DSS (Decision Support System) Gestione telematica flotta Ottimizzazione parametri flotta aziendale 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

AMBITI DI RICERCA Definizione di un metamodello per descrivere il problema del car sharing; Implementazione di un DSS definito sulla base del metamodello da applicare al caso particolare del car sharing per le flotte di veicoli elettrici aziendali; 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

AMBITI DI RICERCA Charging Infrastructure Planning Problem; Algoritmi per la schedulazione delle ricariche dei veicoli elettrici. 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

ANALISI STATO DELL’ARTE CAR SHARING dimensionamento flotte1 localizzazione parcheggi2 ribilanciamento sistema3 accesso al servizio4 (prenotazione / on demand) politiche di tariffazione5 VEICOLI ELETTRICI 6, 7 monitoraggio SoC localizzazione stazioni di ricarica SOLUZIONI ICT applicazioni mobile8 DSS9 sistemi di gestione integrati10 D. K. George, C. H. Xia (2010), Fleet sizing and service availability for a vehicle rental system via closed queueing networks. European Journal of Operational Research, Vol. 21, Issue 1, pp. 198-207 G. H. A. Correia, A. P. Antunes (2012), Optimization Approach to Depot Location and Trip Selection in One-way Carsharing System. Transportation Reasearch Part E: Logistic and Transportation Review, Vol. 48, Issue 1, pp. 233-247 K. Uesugi, N. Mukai, T. Watanabe (2007), Optimization of Vehicle Assignment for Car Sharing System. Proceedings of KES 2007/WIRN 2007, Part II LNAI 4693, pp. 1105-1111 M. Barth, M. Todd, L. Xue (2004), User-Based Vehicle Relocation Techniques for Multiple-Station Shared-Use Vehicle Systems. Proceedings of the 2004 Transportation Research Board Annual Meeting, Whashington D. M. Duncan (2010), The cost saving potential of car sharing in US context. Transportation, Vol. 38, Issue 2, pp. 363-382 N. Masuch, M. Lutzenberger, S. Ahrndt, A. Hessler, S. Albayrak (2011), A Context-Aware Mobile Accessible Electric Vehicle Management System. Proceedings of the 2011 Federated Conference on Computer Science and Information Systems, pp. 305-312 R. Manzini, A. Pareschi (2012), A Decision Support System for the Car Pooling Problem. Journal of Transportation Technologies, No. 2, pp. 85-101 A. Colorni, D. Ciccarelli, A. Luè, V. Morrocchi, D. Rossi (2005), Dreams: An Integrated Information and Management System for Traditional and Innovative Mobility Services in Milan, Italy. Proceedings of the 10th EWGT Meeting and 16th Mini-EURO Conference. S. Nakayama, T. Yamamoto, R. Kitamura (2002), Simulation Analysis for the Management of an Electric Vehicle-Sharing System - Case of the Kyoto Public-Car System. Transportation Research Record, No. 1791, pp. 99-104 Y. Gao, M. Ehsani, J. M. Miller (2005), Hybrid Electric Vehicle: Overview and State of the Art. Proceedings of the IEEE International Symposium on Industrial Electronics, Vol. 1, pp. 307-316 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

ANALISI STATO DELL’ARTE FLOTTE AZIENDALI 3 livelli decisionali flotta/rimborso chilometrico? tipologia di veicoli infrastrutture (…) STRATEGICO car policy dimensionamento flotta replacement strategies (…) TATTICO OPERATIVO assegnazione veicoli schedulazione rifornimenti/ricariche gestione real time flotta (…) 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

ANALISI STATO DELL’ARTE Electrification Coalition (2010), Fleet Electrification Roadmap A. Redmer (2008), Vehicle Replacement Planning in Freight Transportation Companies. Proceedings of the 10th Meeting of the EURO Working Groupon Transportation “Advances in Modelling, Optimization and Management of Transportation Processes and Systems. Theory and Practice.”, Poznan,13-16 September 2005, pp. 141–146. T. H. Stasko, H. O. Gao (2012), Developing Green Fleet Managament Strategies: Repair / Retrofit / Replacement Decisions Under Environmental Regulation. Transportation Research Part A, pp. 1216-1226 M. A. Figliozzi, J. A. Boudart, W. Feng (2011), Economic and Environmental Optimization of Vehicle Fleets: A Case Study of the Impacts of Policy, Market, Utilization and Technological Factors. Transportation Research Record: Journal of the Transportation Research Board of the National Academies, Washington D.C., Vol. 2252, pp. 1-6 V. Chocteau, D. Drake, P. R. Kleindorfer, R. J. Orsato, A. Roset (2011), Collaborative Innovation for Sustainable Fleet Operations: The Electric Vehicle Adoption Decision. INSEAD Working Paper No. 2011/52/TOM/INSEAD Social Innovation Centre V. Chocteau, D. Drake, P. Kleindorfer, R. J. Orsato, A. Roset (2011), Sustainable Fleet Operations in the Postal Sector. INSEAD Working Paper No. 2010/105/TOM/ISIC Social Innovation Centre M. Ravnitzky (2009), Electric Drive Vehicles for Mail Delivery: Identifying Key Issues. Proceedings of the Advanced Workshop in Regulation and Competition Center for Reasearch in Regulated Industries, Rutgers University, 28th Annual Eastern Conference, Skytop, Pennsylvania 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

PERFORMANCES - OBIETTIVI COMPORTAMENTO SISTEMA STRUTTURA DSS CONFRONTO PERFORMANCES - OBIETTIVI SISTEMA DI GESTIONE COMPORTAMENTO SISTEMA STATO REGOLE DI EVOLUZIONE 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

METAMODELLO FORMALIZZATO IN UML MODULO DESCRITTIVO APPROCCIO UTILIZZATO METAMODELLO FORMALIZZATO IN UML descrizione STATICA descrizione DINAMICA diagramma dei PACCHETTI diagramma delle CLASSI diagramma delle ATTIVITÀ 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

MODULO DESCRITTIVO CAR SHARING DIAGRAMMA DEI PACCHETTI 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

MODULO DESCRITTIVO UTENTE DIAGRAMMA DELLE CLASSI - CAR SHARING +IDUtente +Dati personali +Metodi di pagamento +Tipo di utente +Registrazione() +Prenotazione veicolo () +Cancellazione prenotazione veicolo () +Modifica prenotazione () +Modifica dati personali () +Modifica metodo di pagamento () 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

MODULO DESCRITTIVO DIPENDENTE DIAGRAMMA DELLE CLASSI - FLOTTA AZIENDALE DIPENDENTE +IDDipendente +Dati personali +Qualifica +Prenotazione veicolo () +Cancellazione prenotazione veicolo () +Modifica prenotazione () +Modifica dati personali () +Modifica metodo di pagamento () +Richiesta dotazioni particolari () 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

MODULO DESCRITTIVO DIAGRAMMA DELLE ATTIVITÀ SCENARIO TO BE SCENARIO AS IS 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

ribilanciamento sistema politiche di tariffazione MODULO DI SIMULAZIONE – OTTIMIZZAZIONE ESEMPIO DI APPLICAZIONE PROBLEMATICHE CONSIDERATE ribilanciamento sistema politiche di tariffazione MECCANISMO DI INCENTIVAZIONE che favorisca un BILANCIAMENTO NATURALE del sistema (user based) 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

FACILITY LOCATION PROBLEMS CHARGING INFRASTRUCTURE PLANNING PROBLEM LOCALIZZAZIONE PARCHEGGI FACILITY LOCATION PROBLEMS CHARGING INFRASTRUCTURE PLANNING PROBLEM ANALISI LETTERATURA 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

CHARGING INFRASTRUCTURE PLANNING PROBLEM 3 DIMENSIONI DI SCELTA MODO di ricarica TIPOLOGIA TIPO di infrastruttura DIMENSIONAMENTO LOCALIZZAZIONE 2 PROSPETTIVE UTENTE GESTORE 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

MODI DI RICARICA attualmente 3 TECNOLOGIE DI RICARICA livello 1 SLOW CHARGING fino a 3.7 KW ~ 10 h livello 2 QUICK CHARGING da 3.7 kW a 22 kW ~ 6-8 h livello 3 FAST CHARGING superiore a 22 kW ~ 30 min compresenza necessaria delle 3 tecnologie A. Hess, F. Malandrino, M. B. Reinhardt, C. Cassetti, K. A. Hummel, J. M. Barcelò-Ordinas (2012), Optimal Deployment of Charging Stations for Electric Vehicular Networks. First ACM CONEXT Workshop on Urban Networking, Nice, France, December 2012.  09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

LE INFRASTRUTTURE DI RICARICA 4 possibili SOLUZIONI colonnina pubblica isolata CCS (Centralized Charging Station) punti di ricarica privati (abitazioni + luoghi di lavoro prese standard) riconversione parcheggi esistenti 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

DIMENSIONAMENTO E LOCALIZZAZIONE fattori da tenere in considerazione domanda di mobilità tipologie di utenti (tipo di veicoli ed uso dei veicoli) rete di distribuzione criteri paesaggistici economia – budget a disposizione 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

VARIAZIONI DI TENSIONE OTTIMIZZAZIONE UTENTE minimizzazione COSTO D’ACCESSO costo energia necessaria per raggiungere la stazione di ricarica costo tempo necessario per raggiungere la stazione di ricarica minimizzazione LIFECYCLE COSTS GESTORE minimizzazione IMPATTO SULLA RETE aspetto QUANTITATIVO aspetto QUALITATIVO minimizzazione PERDITE minimizzazione VARIAZIONI DI TENSIONE 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

schedulazione ricariche CENTRALIZZATA DECENTRALIZZATA «aggregatore» ogni singolo EVs decide il proprio profilo di ricarica ogni singola stazione decide quali EVs servire elabora una strategia di schedulazione la comunica ai singoli EVs 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

SCHEDULAZIONE RICARICHE A. Andreotti, G. Carpinelli, F. Mottola, D. Proto, A Review of Single-Objective Optimization Models for Plug-in Vehicles Operation in Smart Grids. Part I: Theoretical Aspects, Proc. 2012 IEEE Power & Energy Society General Meeting, 2012 A. Andreotti, G. Carpinelli, F. Mottola, D. Proto, A Review of Single-Objective Optimization Models for Plug-in Vehicles Operation in Smart Grids. Part II: Numerical Applications to Vehicles Fleet, Proc. 2012 IEEE Power & Energy Society General Meeting, 2012 E. K. Karfopoulos, N. D. Hatziargyriou, A Multi-Agent System for Controlled Charging of a Large Population of Electric Vehicles, IEEE Transactions on Power Systems, 2012 Q. Li, T. Cui, R. Negi, F. Franchetti, M. D. Ilic, On-line Decentralized Charging of Plug-in Electric Vehicles in Power Systems, http://arxiv.org/abs/1106.5063, 2011 L. Gan, U. Topcu, S. Low, Optimal Decentralized Protocol for Electric Vehicle Charging, Proc. of of the 50 th IEEE Conference on Decision and Control and European Control Conference, 2011 H. Qin, W. Zhang, Charging Scheduling with Minimal Waiting in a Network of Electric Vehicles and Charging Stations, Proc. of VANET ‘11 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

SCHEDULAZIONE RICARICHE Y. Dashora, J. W. Barnes, R. S. Pillai, T. E. Combs, M. Hilliard, M. S. Chinthavali, The PHEV Charging Infrastructure Planning Problem, International Journal of Emerging Electric Power Systems. Vol. 11, Issue 2, 2010 M. Gharbaoui, V. Valcarenghi, R. Bruno, B. Martini, M. Conti, P. Castoldi, An Advanced Smart Management System for Electric Vehicle Recharge, Proc. of the 2012 IEEE International Electric Vehicle Conference, 2012 A. D. Domınguez-Garcia, C. N. Hadjicostis, Distributed Algorithms for Control of Demand Response and Distributed Energy Resources, Proc. of 50 th IEEE Conference on Decision and Control and European Control Conference, 2011 A. D. Domınguez-Garcia, S. T. Cady, C. N. Hadjicostis, Decentralized Optimal Dispatch of Distributed Energy Resources, Proc. of 51 th IEEE Conference on Decision and Control and European Control Conference, 2012 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

SCHEDULAZIONE RICARICHE 2 problemi di assegnazione interdipendenti ASSEGNAZIONE VEICOLO-STAZIONE DI RICARICA OBIETTIVO: MINIMIZZAZIONE PERDITE IN RETE carico sulla rete prezzo energia ASSEGNAZIONE STAZIONE DI RICARICA-GENERATORE (determinazione topologia rete) 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

SCHEDULAZIONE RICARICHE 2 problemi di assegnazione interdipendenti strategia risolutiva centralizzata (fase 1) decentralizzata (fase 2) peculiarità: PARAMETRI FUNZIONE DEL TEMPO algoritmi di CONSENSO DISTRIBUITO 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

GRAZIE PER L’ATTENZIONE

BACK-UP

MODULO DI SIMULAZIONE – OTTIMIZZAZIONE SERVIZIO CAR SHARING DI PORDENONE 2 aree di parcheggio (P3 e P5) 10 veicoli elettrici sistema one-way rental circolazione all’interno della ZTL parcheggio gratuito nella ZTL 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

MODULO DI SIMULAZIONE – OTTIMIZZAZIONE MONITORAGGIO DISTRIBUZIONE VEICOLI incentivazione Incentivo Condizione Suggerimento N(P3) > 2 ˄ N(P5) > 2 - 1 N(P3) <= 2 ˄ N(P5) <= 2 T_viaggio <= 20 min 2 N(P3) <= 2 Dest = P3 3 N(P5) <= 2 Dest = P5 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

FRAZIONE DI UTENTI SERVITA MODULO DI SIMULAZIONE – OTTIMIZZAZIONE FRAZIONE DI UTENTI SERVITA 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

MODULO DI SIMULAZIONE – OTTIMIZZAZIONE GUADAGNO AZIENDA monitoraggio in real time gestione offline + 23% in media -17% in media 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE

MODULO DI SIMULAZIONE – OTTIMIZZAZIONE SVILUPPI FUTURI analisi elasticità domanda utilizzo modello di simulazione per la valutazione di altri scenari di intervento modello di simulazione per le flotte aziendali 09/07/2013 CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE