LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE Anno Scolastico 2011/12 Classe II C Tempo Pieno
Preparazione Materiali Utilizzati : Cartoncino BRISTOL (80cm. x 140 cm.) Cartoncini BRISTOL (A4, differenti colori) Schede disegno Alberi, Castagne, Foglie (piccolo, medio, grande) Colori Pastello Foglie Castagne Ricci di Castagno Colla stick, vinilica, a caldo
Realizzazione I bambini hanno svolto durante le lezioni di Scienze un’attività di osservazione ed hanno riportato su quaderno il mutamento della natura tra le differenti stagioni. In particolare, per questo lavoro, si sono osservati gli effetti dell’autunno sugli alberi e le piante . Successivamente la classe ha dovuto colorare, in autonomia, delle schede-disegno rappresentanti l’Autunno sfruttando, quindi, i dati osservati in precedenza.
Realizzazione Lavorando in gruppo la classe ha posizionato le schede di lavoro, che rappresentano i medesimi alberi in differenti dimensioni, secondo una visione prospettica. Pertanto, la classe ha individuato ed incollato sul cartellone la corretta sequenza prospettica: Albero grande in prima fila Albero medio-grande in seconda fila Albero medio-piccolo in terza fila Albero piccolo in quarta ed ultima fila
Realizzazione La classe ha ritagliato dalle schede disegno, colorate in precedenza, foglie di castagno e castagne di dimensioni diverse. Quindi, la classe ha individuato la corretta posizione delle foglie e delle castagne in relazione alla precedente sequenza prospettica. Successivamente ha incollato i disegni di foglie e castagne coerentemente.
Realizzazione Gli alunni, durante la realizzazione di questo progetto, hanno avuto il compito a casa di raccogliere: Foglie autunnali Ramoscelli di castagno Ricci di castagno Castagne Gli alunni hanno quindi portato a scuola i materiali raccolti per selezionarli e posizionarli all’interno del cartellone. L’insegnante ha poi incollato, con colla a caldo, il materiale disposto dagli alunni sul cartellone.
Realizzazione Gli alunni, utilizzando come campione un ‘sample’ realizzato dall’insegnante, hanno disegnato su cartoncini bristol colorati delle forme di foglie. Gli alunni hanno quindi ritagliato le foglie dal cartoncino bristol Infine hanno scritto sulle foglie stesse dei pensieri inerenti l’autunno e le castagne.
Esposizione
Esposizione