EDUCATIONAL TOUR Istituto Via Salvini 24 Roma 12 marzo 2013 www.italiaorienta.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

un progetto tra scuola e sport
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Piano di Comunicazione anno scolastico
CATANIA.
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Nellambito delle attività di orientamento rivolte alle classi terze della scuola media inferiore, lIstituto Pareto presenta liniziativa One day stage al.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
La V alutazione esterna.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
“MOVING INTO THE FUTURE”
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Orientiamoci al lavoro!
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Una scelta che ti orienta la vita.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
di Istruzione Superiore “Blaise Pascal”
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
PROGETTO Produrre Sociale X Fare Comunità IL PERCORSO PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110)
PIANO OFFERTA FORMATIVA
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
I NUOVI LICEI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Direzione Provinciale di Napoli ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI ISTITUTO NAZIONALE.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

EDUCATIONAL TOUR Istituto Via Salvini 24 Roma 12 marzo

Italia Orienta, è un progetto culturale che nasce dallesperienza pluriennale di una rete di formatori, psicologi educatori, imprenditori e giornalisti rivolti allo studio e alla ricerca dei temi legati alla comunità educante LEducational tour, prima attività di Italia Orienta, opera nelle scuole italiane per lavorare con studenti e docenti, così da facilitare lorientamento dei giovani verso il proprio progetto di vita professionale.

La tappa del tour di Latina che si svolgerà presso listituto Via Salvini 24 offrirà ai giovani i seguenti arnesi orientativi: 1.Workshop Il futuro dopo il diploma (non solo università), panoramica delle opportunità post- diploma: immaginiamo di trovarci 6 porte da aprire con interesse e curiosità: UNIVERSITÀ- ITS - ACCADEMIE - LAVORO - AUTOIMPRENDITORIA - GAP YEAR -un anno oltreconfine. 2.Colloqui di orientamento su tre livelli: Consulenza orientativa Informazione orientativa Counselling 3.Area espositiva con la presenza di università, enti ed istituzioni, dove i giovani potranno reperire informazioni, brochure e materiali promozionali e confrontarsi con gli operatori del settore. 4.Sito web

Gli studenti dellIstituto Via Salvini 24 saranno divisi in GRUPPO A e GRUPPO B Ore 8.00 registrazione degli studenti Ore workshop Il futuro dopo il diploma: imparare a scegliere per GRUPPO A Ore 9.00 visita area espositiva per GRUPPO B Ore colloqui di orientamento per gruppo B Ore workshop Il futuro dopo il diploma per gruppo B Ore visita area espositiva per GRUPPO A Ore colloqui di orientamento per gruppo B La chiusura delle attività per gli studenti dellIstiuto Via Salvini 24 è prevista per le Attività per Istituto Via Salvini 24

AL VIA 'ITALIAORIENTA', PARTE 1° 'EDUCATIONAL TOUR' ITALIANO IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE ITALIAORIENTA, MARIANO BERRIOLA, OSPITE IN DIRETTA NEGLI STUDI DI RAINEWS BIO-INGEGNERI ED ECO-CHEF NELLITALIA DEL 2020 VINCONO I LAVORI G REEN