Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia Secondaria di secondo grado Faraone Provvidenza
La storia e ......... i suoi oggetti i suoi strumenti i suoi scopi
I protagonisti della storia Cosa devo sapere I fatti della storia I protagonisti della storia Le fonti della storia
La spiegazione della storia I tempi della storia Gli spazi della storia La spiegazione della storia
Che cosa è accaduto ? Dopo aver visitato il sito a cui è collegata l'immagine scrivi una breve didascalia
E ad opera di chi ? Alessandro Magno Durante le sue conquiste Alessandro Magno fondò numerose città tra cui Alessandria d’Egitto. La capitale del suo impero comunque fu Babilonia e promosse anche qui l’integrazione tra elemento macedone e elemento persiano. Babilonia coincide con il territorio a sud di Bagdad in Iraq. Fu poi molto abile nell’integrare le popolazioni locali con i suoi comandanti e funzionari per tenere saldo il suo vasto i Impero.Era la prima volta che i vinti non diventavano semplicemente schiavi.
diverse tipologie di fatti storici fatti storici di ambito: economico politico sociale culturale
I soggetti storici le classi sociali i popoli gli stati
Le fonti della storia Secondarie Primarie Ascolta il testo letto dall'insegnante e inserisci la definizione esatta dei due termini nello schema
Scritte Non scritte
Altre tipologie di fonti Letterarie ossia costituite da opere di letteratura, storia, scienze Epigrafiche se si tratta di iscrizioni su pietra, metallo argilla Iconografiche costituite da immagini Monumentali resti di edifici antichi
Ecco alcune fonti primarie David di Michelangelo Scavi di Pompei A quale periodo storico appartengono le due fonti?
Il tempo della storia
Piccolo glossario sul tempo nella storia Cronologia: scienza che si occupa della misurazione del tempo, cioè di metodi per mettere in ordine i fatti che si svolgono nel tempo. Sistemi di datazione: misurano gli anni a partire dalla data di un fatto simbolo. Periodizzazione: suddivisione del tempo storico in diverse età. Mutamenti e permanenze: anche nelle "rivoluzioni" mentre molte cose cambiano altre rimangono inalterate. Diacronia / sincronia: successione / parallelismo dei fatti nel tempo
Lo spazio nella storia Carte geostoriche
Le cause che spiegano la storia Cause economiche: sviluppo della produzione, crisi, sviluppo tecnologico. Cause sociali: conflitti di classe. Cause politiche: lotte per il potere, rivoluzioni. Cause culturali: credenze, scoperte geografiche.
Cause immediate Cause profonde Ascoltando il testo letto dall'insegnante prendi qualche appunto che potrai utilizzare per completare lo schema.
Che cosa voglio conoscere(wont) Organizzatore KWL Cosa conosco(Know) Che cosa voglio conoscere(wont) Che cosa ho imparato ( learning)
cosa quando dove chi fonti argomento: indica se si tratta di un fenomeno o di un evento storico cosa quando dove chi fonti
Ora puoi studiare la storia
Sitografia e bibliografia www. Sulle tracce di Erodoto Amerini-Zanette
Allegati battaglia di isso.wmv