Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
World History all’Ariosto (per ora biennio…)
Advertisements

Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
GLI EGIZIANI.
I PERSIANI: L’Espansione Persiana L’Impero Persiano.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Dalla scrittura al documento Lezione del corso di Storia della Tecnologia 22/02/2008 Filippo Nieddu.
Introduzione alla storia
Stereotipi e pregiudizi
WEBQUEST: ALESSANDRO MAGNO
Le fonti storiche.
Fare STORIA.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Una società piramidale
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Dalla crisi della “polis” all’Ellenismo
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
IL NUOVO TESTAMENTO.
Ricerche urbane.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
DI COSA SI OCCUPA LA GEOGRAFIA
La storia è come l’orco della fiaba,
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il profilo professionale del docente di storia
Nuclei fondanti della disciplina storia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
LA STORIA.
ELLENISMO Centri e periferie.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
LA STORIA.
Gli Hittiti.
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Le civiltà della Mesopotamia
Gli STRUMENTI DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
Dalla Grecia all’India, le grandi conquiste
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
DEUTERONOMIO scuola domenicale Genzano.
Verifica di Letteratura
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
il mestiere dello storico
il mestiere dello storico
Gli Hittiti 18/04/2017 CANANA'M..
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
I MACEDONI E L’ELLENISMO
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Alessandro Magno Re del popolo macedone.
Arte Greca.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Le fonti storiche.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Le domande della STORIA Che cosa è accaduto? Chi ne è stato protagonista? Come conosco un evento? Quando è accaduto? Dove è accaduto? Perché è accaduto?
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
INTRODUZIONE ALLA STORIA
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
Transcript della presentazione:

Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia Secondaria di secondo grado Faraone Provvidenza

La storia e ......... i suoi oggetti i suoi strumenti i suoi scopi

I protagonisti della storia Cosa devo sapere I fatti della storia I protagonisti della storia Le fonti della storia

La spiegazione della storia I tempi della storia Gli spazi della storia La spiegazione della storia

Che cosa è accaduto ? Dopo aver visitato il sito a cui è collegata l'immagine scrivi una breve didascalia

E ad opera di chi ? Alessandro Magno Durante le sue conquiste Alessandro Magno fondò numerose città tra cui Alessandria d’Egitto. La capitale del suo impero comunque fu Babilonia e promosse anche qui l’integrazione tra elemento macedone e elemento persiano. Babilonia coincide con il territorio a sud di Bagdad in Iraq. Fu poi molto abile nell’integrare le popolazioni locali con i suoi comandanti e funzionari per tenere saldo il suo vasto i Impero.Era la prima volta che i vinti non diventavano semplicemente schiavi.

diverse tipologie di fatti storici fatti storici di ambito: economico politico sociale culturale

I soggetti storici le classi sociali i popoli gli stati

Le fonti della storia Secondarie Primarie Ascolta il testo letto dall'insegnante e inserisci la definizione esatta dei due termini nello schema

Scritte Non scritte

Altre tipologie di fonti Letterarie ossia costituite da opere di letteratura, storia, scienze Epigrafiche se si tratta di iscrizioni su pietra, metallo argilla Iconografiche costituite da immagini Monumentali resti di edifici antichi

Ecco alcune fonti primarie David di Michelangelo Scavi di Pompei A quale periodo storico appartengono le due fonti?

Il tempo della storia

Piccolo glossario sul tempo nella storia Cronologia: scienza che si occupa della misurazione del tempo, cioè di metodi per mettere in ordine i fatti che si svolgono nel tempo. Sistemi di datazione: misurano gli anni a partire dalla data di un fatto simbolo. Periodizzazione: suddivisione del tempo storico in diverse età. Mutamenti e permanenze: anche nelle "rivoluzioni" mentre molte cose cambiano altre rimangono inalterate. Diacronia / sincronia: successione / parallelismo dei fatti nel tempo

Lo spazio nella storia Carte geostoriche

Le cause che spiegano la storia Cause economiche: sviluppo della produzione, crisi, sviluppo tecnologico. Cause sociali: conflitti di classe. Cause politiche: lotte per il potere, rivoluzioni. Cause culturali: credenze, scoperte geografiche.

Cause immediate Cause profonde Ascoltando il testo letto dall'insegnante prendi qualche appunto che potrai utilizzare per completare lo schema.

Che cosa voglio conoscere(wont) Organizzatore KWL Cosa conosco(Know) Che cosa voglio conoscere(wont) Che cosa ho imparato ( learning)

cosa quando dove chi fonti argomento: indica se si tratta di un fenomeno o di un evento storico cosa quando dove chi fonti

Ora puoi studiare la storia

Sitografia e bibliografia www. Sulle tracce di Erodoto Amerini-Zanette

Allegati battaglia di isso.wmv