PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Comprensione e interpretazione del testo
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Il cooperative learning
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
una bella avventura culturale
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Quadri di Riferimento per la Matematica
La rilevazione PISA 2012: le principali novità
Discalculia e apprendimento
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PISA 2012 Studio principale Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani.
Progetto di Formazione
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Logica.
Educazione finanziaria a scuola Edizione 2011/12
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Conoscenze, abilità, competenze
Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino.
Dr.ssa Mara Felici Camerino 19 novembre Cos è l’ OECD-PISA? L’OECD (OCSE) è un’organizzazione mondiale nata nel 1961 per promuovere lo sviluppo.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.

«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Seminario provinciale rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado Alfabetizzazione finanziaria in PISA 2012

PISA 2012: alfabetizzazione finanziaria Unadeguata alfabetizzazione finanziaria può aiutare i giovani a diventare più informati e consapevoli nelle loro decisioni e quindi a raggiungere un miglioramento del proprio benessere economico nel breve e nel lungo termine La scuola può offrire listruzione finanziaria a tutti i ragazzi ma COME INIZIARE? e

PISA 2012: alfabetizzazione finanziaria Insegnanti Insegnanti Ricercatori Ricercatori Decisori politici Decisori politici Occorre raccogliere DATI qualificati sui livelli di a.f. : Differenze tra studenti Differenze tra studenti Differenze tra paesi Differenze tra paesi Risultati di a.f. dove è iniziata listruzione Risultati di a.f. dove è iniziata listruzione Quali sono le attuali capacità dei giovani nellaffrontare il nuovo sistema finanziario che sta diventando sempre più globale e complesso? utili a

PISA 2012: valutazione dellalfabetizzazione finanziaria nei 15enni Valutazione di conoscenze e competenze Superamento del cosa è stato insegnato Preparazione per la vita oltre la scuola dellobbligo I dati devono essere:VALIDIAFFIDABILIINTERPRETABILI QUADRO DI RIFERIMENTO PER LA VALUTAZIONE

Definizione del dominio: financial literacy Financial Literacy è un insieme di conoscenze e capacità di comprensione di concetti di carattere finanziario, unito alle abilità, alla motivazione e alla fiducia nei propri mezzi che consentono di utilizzare quelle stesse conoscenze e capacità per prendere decisioni efficaci di carattere finanziario in molteplici e diversi contesti, per migliorare il benessere degli individui e della società e per consentire una partecipazione consapevole alla vita economica.

Financial literacy: organizzazione del dominioFinancial literacy: organizzazione del dominio contenuti contesti processi Situazioni personali e generali nelle quali si trova il ragazzo Strategie mentali o attività del processo cognitivo Aree di conoscenza e comprensione che sono essenziali per la materia finanziaria

Financial literacy: i contenutiFinancial literacy: i contenuti CONTENUTI dellalfabetizzazione finanziaria Denaro e transazioni Gestione e pianificazione finanziaria Rischio e rendimento Ambiente finanziario

Financial literacy: i processiFinancial literacy: i processi PROCESSI dellalfabetizzazione finanziaria Riconoscere le informazioni finanziarie Analizzare le informazioni nel contesto finanziario Valutare la problematica finanziaria Applicare la conoscenza finanziaria

Financial literacy: i contestiFinancial literacy: i contesti CONTESTI dellalfabetizzazione finanziaria Educazione e lavoro Casa e famiglia Individuale Sociale

Financial literacy: i fattori non cognitiviFinancial literacy: i fattori non cognitivi FATTORI NON COGNITIVI dellalfabetizzazione finanziaria Fonti di informazione Livello di esperienza Propensioni e sicurezza Comportamenti di spesa

Financial literacy: la valutazioneFinancial literacy: la valutazione 1)Struttura della prova 2) Distribuzione dei quesiti 3) Formato dei quesiti durata 60 minuti composta da 30 a 40 quesiti - organizzati in gruppi di 1, 2 o 3 - omogenei per stimolo, diversi per formato e per livello di difficoltà Sulla base di: contenuti processi contesti Due tipologie: risposta da formulare : una parola, una figura, qualche frase, una procedura di calcolo (a datta a raccogliere informazioni sulla capacità di spiegare decisioni e dimostrare un processo di analisi) risposta da selezionare : scelta di 1 o più risposte [Multiple-choice e Sì/No] (a datta a verificare il riconoscimento di informazioni e valutare la comprensione di concetti di difficile esposizione )

Financial literacy: impatto di altre conoscenze e competenzeFinancial literacy: impatto di altre conoscenze e competenze 1. COMPETENZE NUMERICHE Quesiti che includano aspetti di alfabetizzazione matematica Quesiti che valutino il senso dei numeri, familiarità con le rappresentazioni numeriche, facilità di calcolo, stima e riconoscimento della ragionevolezza dei risultati

Financial literacy in PISA 2012Financial literacy in PISA 2012 Alfabetizzazione matematica Alfabetizzazione finanziaria Aritmetica di base : le 4 operazioni con numeri interi, decimali e con percentuali

Financial literacy: impatto di altre conoscenze e competenzeFinancial literacy: impatto di altre conoscenze e competenze 2. COMPRENSIONE TESTI E TERMINOLOGIA Linguaggio chiaro, semplice e conciso Lettura ed interpretazione del linguaggio dei documenti finanziari è considerato parte dellalfabetizzazione finanziaria

Financial literacy: Questionario finaleFinancial literacy: Questionario finale Questionario sui FATTORI NON COGNITIVI Fonti di informazione Livello di esperienza Propensioni e sicurezza Comportamenti di spesa

Financial literacy: Report finaleFinancial literacy: Report finale Report come risultato indipendente o in relazione con il livello di preparazione matematica, con il comportamento finanziario o in relazione alle variabili socioeconomiche La valutazione in PISA 2012 fornirà input essenziali di dati sia per il programma PISA che per il progetto OCSE sullIstruzione Finanziaria