ESERCITAZIONI PRATICHE OPERATORE GRAFICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

Le figure Kolam una tecnica rituale che si tramanda di madre in figlia
Introduzione al linguaggio C++
Equazioni e calcoli chimici
MASTER IN EDITORIA TECNICA DELLA PRODUZIONE DEL LIBRO GIUSEPPE ORLANDO
IL RILIEVO TOPOGRAFICO
La lettura si effettua sempre da sinistra verso destra.
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
Comunicazione Mirko Tavosanis
Impaginazione Colori & elementi grafici
Prof.ssa Maria Fichera La Carta di Mercatore
Parliamo di… CARATTERE di SCRITTURA dott.ssa M. Merola.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
Sistema Didot 1 punto tipografico (pt) = 0,376 mm
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
Informatica di Base – A.A
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
M&R Corrispondenze e codici Il Codice Braille Unità di URBINO
La tipografia Balbuzie digitale
Corso di Antropologia della Musica A. A
Geometria descrittiva dinamica
IL GIORNALE.
Cosa vuol dire disegnare
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Riili Loreto Kezire Cherif
Misura dello Spessore Di Un Capello
ENTIPOLOGIA.
Un Software per il potenziamento Delle abilità di lettura e scrittura
Prova disegno: istruzioni per i candidati
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
La configurazione elettronica e tavola periodica
rapporti e proporzioni
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
AA 2009/10 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Il word processor cumenti/biotecnologie.htm.
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 2) -
Il calibro Lezione n.2– classe PRIMA - Fisica
I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.
Le variabili in Java Nella programmazione tradizionale, una variabile è una porzione di memoria in cui è immagazzinato un certo tipo di dato. Per esempio.
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
Cap. 1 Gli enti geometrici fondamentali
Microsoft Word Interfaccia grafica
Collegamenti smontabili filettati
Corso di Introduzione all’Informatica
DISEGNO ARTISTICO E DISEGNO TECNICO
Elementi di Metrologia I micrometri
S TRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE - V IDEOSCRITTURA M ICROSOFT W ORD ( OPPURE, O PEN O FFICE W RITER )‏ Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
9 Word terza lezione.
Comunicazione e mass media
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
Storia e tecniche del Rinascimento
Esercitazioni pratiche di “Laboratorio Grafico Industriale” Prof. GALASSO Cristiano La Stampa di Galasso Cristiano è distribuito con Licenza Creative Commons.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Tipi di carattere finestra di dialogo Nuovo, nella quale si può scegliere sia il documento vuoto, sia un altro documento tipo, da scegliere tra i modelli.
METODOLOGIE DI ANALISI TERMICA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI REOMETRIA: APPLICAZIONI Dott.ssa Eleonora Perani Politec Valtellina VLABS.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Transcript della presentazione:

ESERCITAZIONI PRATICHE OPERATORE GRAFICO Arti Grafiche e Fotografiche Istituto Professionale G. VIGLIARDI PARAVIA I.I.S. BODONI www.arakhne.it/paravia

SISTEMI DI STAMPA L'arte grafica consiste nel riprodurre un originale o uno stampato utilizzando diversi procedimenti di stampa industriali, ognuno con caratteristiche proprie. I principali procedimenti di stampa sono: stampa tipografica con forma in rilievo; stampa litografica (offset) con forma in piano; stampa rotocalcografica con forma in incavo. Ogni sistema di stampa, come si può notare, è caratterizzato da un particolare tipo di forma. Per forma s'intende un insieme di elementi adatti a ricevere e trasferire l'inchiostro sulla carta. vai vai vai Istituto Professionale G. VIGLIARDI PARAVIA Arti Grafiche e Fotografiche

Stampa tipografica Il procedimento di stampa con forma in rilievo è quello che viene denominato stampa tipografica. La forma ha la caratteristica di avere in rilievo le parti stampanti o grafismi, mentre le altre parti non stampanti o contrografismi sono in incavo. Sulle parti in rilievo viene steso l'inchiostro, il quale mediante pressione viene poi trasferito sulla carta. Questo sistema di stampa è diretto, in quanto la carta viene direttamente a contatto con la forma stampante. Torna ai Sistemi di Stampa Istituto Professionale G. VIGLIARDI PARAVIA Arti Grafiche e Fotografiche

Stampa litografica (offset) In questo tipo di stampa la forma è costituita da una lastra le cui parti stampanti e non stampanti sono quasi sullo stesso livello. Questa lastra ha la proprietà di ricevere l'inchiostro da stampa sulle parti preparate appositamente e di respingerlo nelle altre parti, perché in queste è presente acqua. La stampa non avviene direttamente tra la forma e la carta, ma avviene in modo indiretto, mediante un cilindro ricoperto da un tessuto gommato (caucciù) il quale, prendendo l'inchiostro dai segni della forma, lo trasferisce successivamente sulla carta. Tale sistema di stampa viene chiamato offset. Torna ai Sistemi di Stampa Istituto Professionale G. VIGLIARDI PARAVIA Arti Grafiche e Fotografiche

Stampa rotocalcografica Questo procedimento di stampa, con forme preparate con un processo fotochimico o elettronico, è caratterizzato dal fatto che gli elementi stampanti sono incisi ossia in incavo. Sulla forma viene steso inchiostro liquido, il quale si deposita nelle parti in incavo, che corrispondono alle parti stampanti. Una lama (racla) asporta l'inchiostro sulla superficie del cilindro. Sottoponendo poi la lastra o il cilindro a forte pressione l'inchiostro si trasferirà sulla carta ottenendo così la stampa. Questo sistema di stampa è diretto, in quanto la carta viene direttamente a contatto con la forma stampante. Torna ai Sistemi di Stampa Istituto Professionale G. VIGLIARDI PARAVIA Arti Grafiche e Fotografiche

MISURE TIPOGRAFICHE Nel campo grafico l'unità di misura fondamentale adottata è il punto tipografico; il suo multiplo è la riga tipografica che vale 12 punti. Le misure tipografiche più diffuse sono: la Didot e l'Anglo- Americana. Nella misura Anglo-Americana il punto è uguale a mm 0,3528 e la riga, detta Pica, vale mm 4,233 (0,3528 x 12). Nella Didot o misura francese il punto è uguale a mm 0,376 e la riga, detta Cicero, vale mm 4,512 (0,376 x 12). Tali sistemi di misura sono detti duodecimali, perché hanno base dodici, essendo la riga uguale a dodici punti. Istituto Professionale G. VIGLIARDI PARAVIA Arti Grafiche e Fotografiche

CARATTERE Le parti principali del carattere sono: corpo (1): distanza tra le parti ascendenti e discendenti del carattere; è uguale per tutte le lettere del medesimo corpo. occhio (2): segno grafico stampante; avvicinamento (o larghezza) (3): spazio tra il lato destro e il lato sinistro, varia per ogni lettera; Istituto Professionale G. VIGLIARDI PARAVIA Arti Grafiche e Fotografiche

Caratteristiche dell’occhio del carattere L'occhio del carattere, a seconda delle lettere dell'alfabeto, non occupa tutta la parte ad esso riservata, ma solo una porzione; possiamo così distinguere diversi modi con cui le lettere occupano lo spazio: lettere maiuscole che occupano la zona dell'occhio medio e la parte delle ascendenti come: A B C D; lettere minuscole che occupano la zona dell'occhio medio come: a e o n m x z c v; lettere minuscole con ascendenti come: h i l b d f t; lettere minuscole con discendenti come: p q g j y. Istituto Professionale G. VIGLIARDI PARAVIA Arti Grafiche e Fotografiche

Classificazione stilistica dei caratteri In base agli stili i caratteri si dividono in caratteri con o senza grazie. I caratteri con le grazie vengono detti anche graziati (A). I caratteri senza grazie vengono detti lineari o bastoni (B). Le grazie sono terminazioni dei caratteri atte a facilitare la lettura, specie nei corpi piccoli usati in libri e giornali; ma servono anche per abbellire o creare effetti grafici particolari nei caratteri. Istituto Professionale G. VIGLIARDI PARAVIA Arti Grafiche e Fotografiche

Variazioni seriali dei caratteri I caratteri dello stesso stile e dello stesso corpo possono avere delle variazioni dell’occhio che vengono dette variazioni seriali. Ecco alcuni esempi con lo stile Arial: Stile Arial Tondo Stile Arial Corsivo Stile Arial Tondo Nero Stile Arial Corsivo Nero Stile Arial Tondo Stretto Stile Arial Corsivo Stretto Stile Arial Tondo Stretto Nero Stile Arial Corsivo Stretto Nero Istituto Professionale G. VIGLIARDI PARAVIA Arti Grafiche e Fotografiche