Alcune delle attività svolte durante la festa ecologica Il fotoreportage completo sarà pubblicato sul sito nell’Area Progetti di Educazione Ambientale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIRIGENTE SCOLASTICO COLLABORATORI DEL DIRIGENTE DSGA
Advertisements

PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Motivazioni/Obiettivi
Noi facciamo la differenza Percorso svolto con i ragazzi in II e in III nellambito del progetto triennale I diritti delluomo a cura della prof.ssa C. Belcastro.
ORGANIZZATO DA GIORNO 28 MAGGIO 2002, 0RE 17.00
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
"A.Venturi" di Monteveglio
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
L’ORGANIZZAZIONE.
9^ edizione dell’iniziativa S.Bernardo per la Scuola
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
REPORT Questionario personale Docente
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
DIREZIONE DIDATTICA BASTIA UMBRA
IV Comprensivo G. Verga di SIRACUSA Premiazione Concorso Grafico Il mio albero per una nuova foresta Giorno 26 marzo 2012 Aula Magna dellIstituto di Via.
Marina di Ravenna Orario di funzionamento Orario giornaliero:
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
Si è svolta il , presso il Museo Etno Antropologico di Paternò, la Festa del libro Nati per leggere in Provincia di Catania.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
La Scuola Primaria “Vittorio Bachelet” si presenta…
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Onnipresente prof.ssa Carrarini L’Hockey Club Roma ha concluso la sua attività di promozione presso il nostro Istituto, per la scuola Primaria, con una.
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
Le 12 mars 2014 au collège “Fresa-Pascoli”
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
Programma Ore 9:30- 9:45 - arrivo genitori/alunni Ore 9:45/10:00 - presentazione POF da parte del Dirigente Scolastico Monica Fontana Ore 10:15 - proiezione.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
L'origine dell'universo
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Scuola Primaria“Mario Poledrelli”
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Istituto Comprensivo Trento 5
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
“Laboratorio di Scienze e Matematica”
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
La scuola e le Fattorie Didattiche
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° - PONTECORVO ISTITUTO COMPRENSIVO 2° - PONTECORVO L A SCUOLA DELL ’I NFANZIA “PAOLA SARRO” PRESENTA :
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
LUGO (Ra). Via Biancoli, 5 Ingresso alunni Via Emaldi, LUGO (RA) Tel Fax
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Una giornata da ricordare: la nostra prima “gita scolastica”!! 19 Maggio 2016 Classi III sez. A / B – Scuola Primaria “Via del Sole“ Mirto Crosia.
Transcript della presentazione:

Alcune delle attività svolte durante la festa ecologica Il fotoreportage completo sarà pubblicato sul sito nell’Area Progetti di Educazione Ambientale http://share.dschola.it/viasanthia/default.aspx

“Viva la varietà biologica e linguistica. Viva le antiche mele “Viva la varietà biologica e linguistica! Viva le antiche mele!” a cura del prof. Luigi Vallebona, il nostro Dirigente Scolastico

‘Maratona Letteraria’ Letture + percorso ginnico

Caccia alle erbe spontanee: dalla vigna di Renzo al nostro cortile

L’ azienda agricola di Villastellone LA CASCINA DEL MULINO di Luisella e Roberto Pautasso , FATTORIA DIDATTICA accreditata dalla Regione Piemonte,

“RE CAROGNONE E L’ACQUA RUBATA”

La raccolta differenziata + Laboratorio Facciamo le saponette a scuola La raccolta differenziata + Laboratorio Facciamo le saponette a scuola? Realizzazione di semplici esperienze di chimica con i ragazzi della III A e VI D del IIS Gobetti Marchesini Casale sez. professionale

Realizziamo con i rifiuti?

Giochiamo le aromatiche!

E se le aquile non ci rispettassero?

Giochiamo a scacchi

Tutto (o quasi) sui tensioattivi

La festa ecologica è stata un successone! Un grazie a tutti coloro che hanno permesso che ciò accadesse: Il Dirigente Scolastico, prof. Luigi Vallebona, che ha presentato un lavoro sulla varietà biologica e linguistica, ha accolto i bambini di una classe quinta e diversi gruppi di alunni con i quali ha scambiato sulla biodiversità e non solo; la DSGA Mariapia Le Noci, il sig. Gianni Laino, il personale della segreteria e i vari collaboratori per la loro disponibilità e collaborazione; tutti i docenti che con i propri alunni hanno svolto le diverse attività e tutti i docenti che hanno partecipato con le loro classi alle varie proposte; i genitori e i parenti dei nostri ragazzi sempre molto presenti alle attività svolte nella nostra scuola; la compagnia teatrale Topini al burro; Luisella Pautasso dell’azienda agricola La cascina del mulino di Villastellone che oltre ad allestire il mercatino biologico ha giocato con diversi alunni e chiacchierato con i genitori; l'A.S.D. Ponchielli con il presidente sig. Bartolomeo Crosetti e i suoi collaboratori per l'attività di Petanque; la dott.ssa Silvia Ferrarese con il suo intervento sulle problamatiche ambientali; il prof. Petito  del IIS Gobetti Marchesini che con i suoi alunni ha attrezzato un vero e proprio laboratorio di chimica e realizzato deliziose saponette per tutti; Mattia, Davide e Gianfranco con il laboratorio sui tensioattivi e le spettacolari bolle di sapone. Tra i moltissimi visitatori, che ringraziamo per la presenza, abbiamo avuto anche la presidente della Circoscrizione 6 , la sig.ra Nadia Conticelli, e altri esponenti sempre della Circoscrizione, l'architetto Turi e la dott. Bucci di Iter e diversi membri dell'EcoComitato tra cui il presidente del nostro Consiglio di Istituto. Questa festa ecologica è stata un bel momento di condisione e collaborazione. Grazie! Prof.ssa Caterina Belcastro