RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
ISTITUTO COMPRENSIVO GAIRO ANNO SCOLASTICO 2009 – 2010 CLASSI II° e V° PRIMARIA CLASSE I° SECONDARIA PRIMO GRADO PROVE INVALSI.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Una bussola per le scuole
© Censis 2010 OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2011/2012. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI TERZE.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
RESTITUZIONE DATI I C.D “B. CROCE” Casavatore (NA)
Referente per i monitoraggi e la valutazione Prof.ssa Rozzo Anna Lisa.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Monitoraggio verifiche di Istituto
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
ANALISI ESITI LICEO CRESPI.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Restituzione dati INVALSI SNV 2013 FS Area 1 Gestione POF : Maria Chiacchio L’Invalsi mette a disposizione delle scuole dati relative alle conoscenze e.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
LE REGIONI ITALIANE ED IL DIVARIO TRA LE COMPETENZE DEGLI STUDENTI UN’ANALISI MULTILEVEL SU SCALA SUB-NAZIONALE DEI DATI DEL PROGRAMME FOR INTERNATIONAL.
Quadro complessivo di italiano classi seconde Dalla tabella si evince che 4 classi su 7 hanno un punteggio inferiore alla media nazionale. L’istituto.
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
PROVE INVALSI 2014 scuola primaria Lettura e analisi dei risultati ISTITUTO COMPRENSIVO FUSCALDO.
LA COMMISSIONE : CASALINO Maddalena D’ATTILIA Piera ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “BRASCHI-QUARENGHI” Via di Villa Scalpellini – Subiaco (Roma)
RISULTATI INVALSI 2014 RILEVAZIONE SNV - PN MAGGIO (SNV) = CLASSI: SECONDA PRIMARIA QUINTA PRIMARIA GIUGNO (PN) = CLASSE: TERZA SEC.PR.GR. (ESAME STATO)
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI”PONTREMOLI RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI A.S. 2014/2015.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
RESTITUZIONE DATI INVALSI 2015 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO «BORGESE-VII MAGGIO»
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2012/2013. Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating.
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
Istituto Comprensivo Perugia 6 Scuole secondarie di I grado di Castel del Piano e Fontignano Risultati delle Prove Nazionali INVALSI a.s a cura della.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
ISTITUTO COMPRENSIVO AGROPOLI SAN MARCO REPORT SUI RISULTATI INVALSI a.s – 2015 SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
Distinti fra indirizzo: Turismo / Liceo Italiano / Matematica.
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
Cosa studia la Pedagogia?
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
Transcript della presentazione:

RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D

CLASSE IIA ITCG ORTE Doc coordinatore Prof.ssa Claudiani ITALIANO: La classe mostra un buon livello rispetto ai risultati medi dellIstituto : 60,8 ( + 8,4 rispetto alla media delle classi del plesso dei tecnici; +1,7 rispetto alle classi con background familiare simile) Le criticità sono emerse soprattutto nelle competenze grammaticali Il 76% degli studenti si attesta sui livelli 2,3,4 Scarsamente significativa la correlazione tra voto della scuola/prova invalsi

CLASSE II A ITCG ORTE MATEMATICA: Media punteggio percentuale al netto del cheating: 37,9( -1% rispetto alle classi con background familiare simile; -3,5% rispetto al punteggio del centro Italia) Le criticità risultano presenti soprattutto nellambito relazioni e funzioni; scarsamente significativa la correlazione tra voto a scuola e prova Invalsi La maggior parte degli studenti appartiene ai livelli 2,3 e 4( 1 studente livello 5)

CLASSE IIA ITC CIVITACASTELLANA DOC. COOR PROF. FOLLETTI ITALIANO Il risultato è molto inferiore sia ai valori medi del punteggio di tutto listituto(- 23,9%) che dei soli plessi ad indirizzo tecnico(- 20,2%).E nettamente inferiore anche ai valori di classe con background familiare simile:- 29%) Altissima la percentuale di cheating: 52,2% La distribuzione degli studenti è totalmente concentrata nel livello più basso Correlazione voto della scuola/ prova scars. significativa Criticità: tutti gli ambiti(testo narrativo, narr/letterario, espositivo, misto, grammatica)

CLASSE IIA ITC CIVITACASTELLANA MATEMATICA Media punteggio complessivo: 40,0 (-0,2% rispetto ai plessi ad indirizzo tecnico, +1% rispetto a classi con background familiare simile) Valore del cheating: 9,8 La distribuzione degli studenti: livelli 2,3,4 Correlazione voto a scuola/ prova medio-bassa Criticità- ambiti:numeri, dati e previsioni; processi: formulare

CLASSE II B ITC CIVITACASTELLANA Doc. coordinatore Prof.ssa Fortunati ITALIANO Media punteggio: 58,7 (+ 6,3% rispetto ai plessi ad indirizzo tecnico; -0,5% rispetto a classi con lo stesso background Nelle varie parti della prova i punteggi sono superiori a quelli di altre classi dellistituto Distribuzione degli studenti è concentrata soprattutto nei primi tre livelli La correlazione tra voto a scuola e la prova è scarsamente significativa

CLASSE II B ITC CIVITACASTELLANA MATEMATICA Media punteggio: 43,5( + 3,3% rispetto ai plessi ad indirizzo tecnico; + 2,9% rispetto a classi con background simile) Valore cheating: 7,9 La distribuzione degli studenti: livello 2 Correlazione voto a scuola/prova: medio-bassa Criticità- processi: interpretare

CLASSE II C ITC CIVITACASTELLANA Doc. coordinatore prof. Foglietta ITALIANO Media punteggio: 61,7( + 9,3 rispetto ai plessi ad indirizzo tecnico, + 2,6% rispetto a classi con background familiare simile) Distribuzione studenti concentrata nei livelli centrali Correlazione voto a scuola/prova medio-bassa Cheating:4,2

CLASSE II C ITC CIVITACASTELLANA MATEMATICA Media punteggio: 40,4(+ 1,5% rispetto a classi con background familiare simile; +0,25 rispetto ai plessi ad indirizzo tecnico, -1% rispetto alle scuole del centro Italia) Cheating: 23,1% Livello alunni:3 e 4 Corrispondenza voto a scuola/prova: medio-bassa Criticità-ambiti:numeri, dati e previsioni; processi: interpretare

CLASSE IIA LICEO SCIENTIFICO Doc coordinatore: Prof.ssa Gallo ITALIANO Media punteggio: 71,6( + 3,6% rispetto a classi con lo stesso background familiare, + 6,6% rispetto alla media dellIstituto, + 7% rispetto al punteggio Italia) Distribuzione studenti : soprattutto nei livelli 3 e 5 Correlazione tra voto a scuola /prova: scarsamente significativa Criticità:testo narrativo ed espositivo

CLASSE II A LICEO SCIENTIFICO MATEMATICA Media punteggio: 52,7 (+ 13,2% rispetto a classi con background familiare simile, + 5% rispetto punteggio centro Italia) Livelli alunni: 3/4 e 5 Corrispondenza tra voto a scuola /prova: medio- bassa In tutte le parti della prova i risultati sono stati superiori alla media nazionale

RAPPORTO OCSE-PISA 2012 PISA (Programme for International Student Assessment) è unindagine internazionale promossa dellOrganizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per accertare con periodicità triennale i risultati dei sistemi scolastici in un quadro comparato. Lindagine accerta il possesso di competenze funzionali negli ambiti della lettura, della matematica e delle scienze e di alcune competenze trasversali in gioco nel ragionamento analitico e nellapprendimentocompetenze funzionaliletturamatematica scienze La popolazione di riferimento è costituita dai quindicenni scolarizzati (fine obbligo)

RAPPORTO OCSE-PISA 2012 Coerenza tra rilevazioni Invalsi e rilevazione Pisa La scuola italiana ha migliorato il proprio posizionamento( periodo peggiore 2006/2009, dal 2009 in poi miglioramento, anche se molto contenuto e non omogeneo) Miglioramento sensibile in Matematica(da 40 punti di scarto a 11, anche se siamo al 26° posto su 36 paesi considerati): Nord-ovest e Nord-est sopra la media;il Mezzogiorno sotto la media; Lazio unica regione del centro sotto la media Performance in matematica decisamente peggiore per le ragazze

RAPPORTO OCSE-PISA 2012 Aumento dello scarto in Lettura(da -6 a -9) Problemi scuola italiana: livello medio sotto la media dei principali paesi (anche di quelli emergenti),forti differenze regionali, un abisso tra Licei e Ist. Professionali La riduzione delle risorse a disposizione del sistema non sembra aver compromesso la performance Last but not least: il miglioramento del clima in cui si svolgono le lezioni in classe sembra aver contribuito allinnalzamento della performance