RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D
CLASSE IIA ITCG ORTE Doc coordinatore Prof.ssa Claudiani ITALIANO: La classe mostra un buon livello rispetto ai risultati medi dellIstituto : 60,8 ( + 8,4 rispetto alla media delle classi del plesso dei tecnici; +1,7 rispetto alle classi con background familiare simile) Le criticità sono emerse soprattutto nelle competenze grammaticali Il 76% degli studenti si attesta sui livelli 2,3,4 Scarsamente significativa la correlazione tra voto della scuola/prova invalsi
CLASSE II A ITCG ORTE MATEMATICA: Media punteggio percentuale al netto del cheating: 37,9( -1% rispetto alle classi con background familiare simile; -3,5% rispetto al punteggio del centro Italia) Le criticità risultano presenti soprattutto nellambito relazioni e funzioni; scarsamente significativa la correlazione tra voto a scuola e prova Invalsi La maggior parte degli studenti appartiene ai livelli 2,3 e 4( 1 studente livello 5)
CLASSE IIA ITC CIVITACASTELLANA DOC. COOR PROF. FOLLETTI ITALIANO Il risultato è molto inferiore sia ai valori medi del punteggio di tutto listituto(- 23,9%) che dei soli plessi ad indirizzo tecnico(- 20,2%).E nettamente inferiore anche ai valori di classe con background familiare simile:- 29%) Altissima la percentuale di cheating: 52,2% La distribuzione degli studenti è totalmente concentrata nel livello più basso Correlazione voto della scuola/ prova scars. significativa Criticità: tutti gli ambiti(testo narrativo, narr/letterario, espositivo, misto, grammatica)
CLASSE IIA ITC CIVITACASTELLANA MATEMATICA Media punteggio complessivo: 40,0 (-0,2% rispetto ai plessi ad indirizzo tecnico, +1% rispetto a classi con background familiare simile) Valore del cheating: 9,8 La distribuzione degli studenti: livelli 2,3,4 Correlazione voto a scuola/ prova medio-bassa Criticità- ambiti:numeri, dati e previsioni; processi: formulare
CLASSE II B ITC CIVITACASTELLANA Doc. coordinatore Prof.ssa Fortunati ITALIANO Media punteggio: 58,7 (+ 6,3% rispetto ai plessi ad indirizzo tecnico; -0,5% rispetto a classi con lo stesso background Nelle varie parti della prova i punteggi sono superiori a quelli di altre classi dellistituto Distribuzione degli studenti è concentrata soprattutto nei primi tre livelli La correlazione tra voto a scuola e la prova è scarsamente significativa
CLASSE II B ITC CIVITACASTELLANA MATEMATICA Media punteggio: 43,5( + 3,3% rispetto ai plessi ad indirizzo tecnico; + 2,9% rispetto a classi con background simile) Valore cheating: 7,9 La distribuzione degli studenti: livello 2 Correlazione voto a scuola/prova: medio-bassa Criticità- processi: interpretare
CLASSE II C ITC CIVITACASTELLANA Doc. coordinatore prof. Foglietta ITALIANO Media punteggio: 61,7( + 9,3 rispetto ai plessi ad indirizzo tecnico, + 2,6% rispetto a classi con background familiare simile) Distribuzione studenti concentrata nei livelli centrali Correlazione voto a scuola/prova medio-bassa Cheating:4,2
CLASSE II C ITC CIVITACASTELLANA MATEMATICA Media punteggio: 40,4(+ 1,5% rispetto a classi con background familiare simile; +0,25 rispetto ai plessi ad indirizzo tecnico, -1% rispetto alle scuole del centro Italia) Cheating: 23,1% Livello alunni:3 e 4 Corrispondenza voto a scuola/prova: medio-bassa Criticità-ambiti:numeri, dati e previsioni; processi: interpretare
CLASSE IIA LICEO SCIENTIFICO Doc coordinatore: Prof.ssa Gallo ITALIANO Media punteggio: 71,6( + 3,6% rispetto a classi con lo stesso background familiare, + 6,6% rispetto alla media dellIstituto, + 7% rispetto al punteggio Italia) Distribuzione studenti : soprattutto nei livelli 3 e 5 Correlazione tra voto a scuola /prova: scarsamente significativa Criticità:testo narrativo ed espositivo
CLASSE II A LICEO SCIENTIFICO MATEMATICA Media punteggio: 52,7 (+ 13,2% rispetto a classi con background familiare simile, + 5% rispetto punteggio centro Italia) Livelli alunni: 3/4 e 5 Corrispondenza tra voto a scuola /prova: medio- bassa In tutte le parti della prova i risultati sono stati superiori alla media nazionale
RAPPORTO OCSE-PISA 2012 PISA (Programme for International Student Assessment) è unindagine internazionale promossa dellOrganizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per accertare con periodicità triennale i risultati dei sistemi scolastici in un quadro comparato. Lindagine accerta il possesso di competenze funzionali negli ambiti della lettura, della matematica e delle scienze e di alcune competenze trasversali in gioco nel ragionamento analitico e nellapprendimentocompetenze funzionaliletturamatematica scienze La popolazione di riferimento è costituita dai quindicenni scolarizzati (fine obbligo)
RAPPORTO OCSE-PISA 2012 Coerenza tra rilevazioni Invalsi e rilevazione Pisa La scuola italiana ha migliorato il proprio posizionamento( periodo peggiore 2006/2009, dal 2009 in poi miglioramento, anche se molto contenuto e non omogeneo) Miglioramento sensibile in Matematica(da 40 punti di scarto a 11, anche se siamo al 26° posto su 36 paesi considerati): Nord-ovest e Nord-est sopra la media;il Mezzogiorno sotto la media; Lazio unica regione del centro sotto la media Performance in matematica decisamente peggiore per le ragazze
RAPPORTO OCSE-PISA 2012 Aumento dello scarto in Lettura(da -6 a -9) Problemi scuola italiana: livello medio sotto la media dei principali paesi (anche di quelli emergenti),forti differenze regionali, un abisso tra Licei e Ist. Professionali La riduzione delle risorse a disposizione del sistema non sembra aver compromesso la performance Last but not least: il miglioramento del clima in cui si svolgono le lezioni in classe sembra aver contribuito allinnalzamento della performance