LA CERTIFICAZIONE DITALS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Istituto Professionale di Stato
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Valutare e certificare l’italiano di stranieri: la proposta della CILS
La valutazione certificatoria Il modello CILS
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Formazione Iniziale dei Docenti 1
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Curriculum Vitæ Europeo
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
CORSO PER SOMMINISTRATORI DI ESAMI CILS – I LIVELLO
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Il futuro dell'istruzione superiore
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
CTP Educazione Adulti Pietramelara
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
Regolamento dei percorsi OSS
Corsi di potenziamento di lingua inglese
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Corso di Scienza politica
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Università degli Studi di Torino
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Transcript della presentazione:

LA CERTIFICAZIONE DITALS Cristina Grillanda crisgrill@fastwebnet.it

La Certificazione DITALS è un titolo culturale rilasciato dall'Università per Stranieri di Siena che valuta la preparazione teorico-pratica nel campo dell' insegnamento dell'italiano a stranieri garantisce un certo grado di omologazione anche al di fuori di un percorso formativo specifico: ogni candidato può prepararsi autonomamente al livello di Certificazione prescelto.

la sua validità legale, in Italia e all'estero dipende dagli ordinamenti dei singoli Stati e delle singole istituzioni. è strutturata su due livelli (Certificazione DITALS di I livello e Certificazione DITALS di II livello) il Centro DITALS cura la ricerca, lo studio, la progettazione, l’elaborazione, la produzione e la somministrazione della Certificazione DITALS.

il corso preparatorio alla ditals i   si rivolge a chi abbia già affrontato la lettura di alcuni testi di base (di linguistica italiana, sociolinguistica, glottodidattica e didattica dell'italiano a stranieri) e intenda verificare la propria preparazione per l'esame DITALS di I livello. Sono previste 30 ore di lezione con simulazioni di esame. è parte delle attività di formazione previste dal progetto “Certifica il tuo italiano” ed è principalmente destinato ai docenti e volontari che già sperimentano la pratica dell’insegnamento dell’italiano L2. Perciò concentrerà la sua attenzione sul profilo “adulti immigrati”. Il corso proposto è solo una parte del pacchetto formativo necessario per affrontare l’esame: insieme ad esso sarà necessario approfondire la propria preparazione attraverso le letture consigliate ed aver maturato una sufficiente esperienza di insegnamento o di tirocinio.

L’esame   La Certificazione DITALS di I livello attesta una competenza di base in ambito glottodidattico e una competenza specifica mirata a un particolare profilo di destinatari: bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana. I destinatari del corso sono i cittadini italiani e stranieri, diplomati di scuola superiore, con esperienza di insegnamento o con attività di tirocinio con apprendenti stranieri di italiano. Il conseguimento della Certificazione DITALS di I livello garantisce l'ammissione all'esame DITALS di II livello anche in assenza di alcuni prerequisiti.

Prerequisiti per l’esame di i livello Buona conoscenza dell'italiano (livello C1 per i candidati di lingua diversa dall’italiano) Diploma di scuola superiore (valido per l'ammissione all'Università nel Paese in cui è stato conseguito).  Dichiarazione che attesti l’attività di almeno 60 ore di insegnamento (in qualsiasi materia presso enti o scuole) o l’attività di tirocinio in classi di italiano a stranieri. Il tirocinio può essere sostituito dalla partecipazione al corso preparatorio DITALS, integrato da attività di osservazione e/o collaborazione.  

Profili di apprendenti L'esame valuta in maniera specifica la competenza nell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera a un particolare profilo d'apprendenti (a scelta del candidato): · bambini · adolescenti · adulti e anziani · immigrati · studenti universitari · apprendenti di origine italiana .apprendenti madrelingua cinese

Struttura dell’esame tre sezioni e quattro ore di tempo. Le prove sono scritte e valutano le competenze teoriche (sezione C) e teorico-operative del candidato (sezioni A e B) A. Analisi guidata di materiali didattici B. Analisi e  sfruttamento didattico di un testo C. Conoscenze glottodidattiche di base (Prova C comune a tutti i profili + prova C relativa al profilo scelto) Valutazione: punteggio minimo in tutte le sezioni > conseguimento della certificazione punteggio minimo solo in una o due sezioni > risultato capitalizzabile entro tre anni. Ogni candidato può sostenere l'esame per massimo due profili per ogni sessione di esame.

PROSSIME SESSIONI D’ESAME DITALS I 25 ottobre 2010 21 febbraio 2011 3 ottobre 2011 SEDE D’ESAME CTP Eda Varese Istituto “Paolo Frisi” info: www.ipsfrisi.it

Schema delle prove d’esame SEZIONE A: 1 ora e 30 minuti ANALISI GUIDATA DI MATERIALI DIDATTICI Punteggio minimo sufficiente: 18 punteggio massimo: 30   Analisi guidata di alcune pagine tratte da un manuale per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda ad un particolare profilo di apprendenti

SEZIONE B: 1 ora e 30 minuti ANALISI E SFRUTTAMENTO DIDATTICO DI UN TESTO punteggio minimo sufficiente: 18 punteggio massimo: 30 B1. Analisi di un testo adeguato al profilo di apprendenti scelto. B2. Sfruttamento didattico dello stesso testo. SEZIONE C: 1 ora CONOSCENZE GLOTTODIDATTICHE DI BASE punteggio minimo sufficiente: 24 punteggio massimo: 40 Questionario con risposte chiuse e aperte su temi di ambito glottodidattico, con riferimento all’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e al profilo di apprendenti scelto dal candidato.   Punteggio minimo 60 punti, punteggio massimo 100 punti.

bibliografia    La "certificazione" non è vincolata ad un percorso di studio specifico. La bibliografia indicata del Centro DITALS è quindi solo una guida alla preparazione. due parti: i testi comuni a tutti i profili (cinque testi di base + alcuni testi facoltativi) La seconda parte: percorsi di approfondimento specifico per ognuno dei profili di destinatari.

Testi di riferimento comuni a tutti i profili: 1) lingua italiana 2) didattica della seconda lingua 3)  didattica dell’italiano a stranieri 4) “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue” Testi supplementari relativi ai singoli profili La DITALS risponde (con prove di esame, bibliografie ragionate e aggiornamenti sui profili e i contesti di insegnamento dell’italiano L2) Quaderni DITALS (con esempi di prove di esame e le relative chiavi).

ditals di I e II livello DITALS DI I LIVELLO DITALS DI II LIVELLO DESTINATARI Cittadini italiani e stranieri, diplomati di scuola superiore, con esperienza di insegnamento o con attività di tirocinio in classe con apprendenti stranieri di italiano. OBIETTIVI possesso di una competenza di base nella didattica dell’italiano a stranieri, mirata a un particolare tipo di apprendenti, e garantisce l’ammissione all’esame DITALS di II livello Il conseguimento della Certificazione DITALS DI II LIVELLO DESTINATARI Cittadini italiani e stranieri, laureati (in materie umanistiche in Italia, in italianistica all'estero), con buona esperienza di insegnamento dell'italiano a stranieri e buone conoscenze di base in ambito glottodidattico. OBIETTIVI possesso di una competenza avanzata nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera a qualsiasi profilo di apprendenti

PREREQUISTI 1. Buona conoscenza dell’italiano (livello C1) 2. Diploma di scuola superiore 3. Attività di insegnamento (in qualsiasi materia presso enti o scuole) o attività di tirocinio in classi di italiano L2, in Italia o all’estero (minimo 60 ore). Il punto 3 può essere sostituito dalla partecipazione al corso preparatorio DITALS di I livello, integrato da attività di osservazione e/o collaborazione. PREREQUISITI 1. Ottima conoscenza dell’italiano ( liv.C2) 2. Diploma di laurea specifico 3. Corso preparatorio DITALS di II 4. Attività di insegnamento a stranieri o attività di tirocinio in classi di italiano a stranieri, in Italia o all’estero (min 150 ore) Al punto 2: la mancanza di una laurea specifica può essere compensata da ulteriori 150 ore di insegnamento di italiano a stranieri; la mancanza di una laurea può essere compensata dal superamento della Certificazione DITALS di I livello per almeno due profili di utenti oltre alle ulteriori 150 ore di insegnamento di italiano a stranieri.

Il corso preparatorio DITALS II può essere sostituito dai moduli preparatori on line proposti da Centro DITALS, da un corso universitario specifico (inerente la didattica dell'italiano L2) o dal possesso della Certificazione DITALS di I livello o di altre certificazioni omologhe. Il punto 4 può essere sostituito dal possesso della Certificazione DITALS di I livello.

STRUTTURA DELL’ESAME Prove scritte (capitalizzabili): A. Analisi guidata di materiali didattici B. Analisi e sfruttamento didattico di un testo C. Conoscenze glottodidattiche di base PROFILI DI APPRENDENTI L’esame valuta in maniera specifica la competenza nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera a un particolare profilo d’apprendenti STRUTTURA DELL’ESAME Prove scritte e orali (capitalizzabili): A. Analisi di materiali didattici B. Costruzione di materiali didattici C. Conoscenze glottodidattiche D. Competenze glottodidattiche orali PROFILI DI APPRENDENTI L’esame valuta la competenza avanzata nell'insegnamento dell’italiano come lingua straniera a qualsiasi profilo di apprendenti.