LICEO SCIENTIFICO STATALE “V. VECCHI” TRANI II A & II C presentano... Talete... questo sconosciuto
PERCHE’ Aderire alla sperimentazione Storicizzare la matematica Scelta della figura di Talete Coinvolgere entrambe le seconde classi
PERCORSO DIDATTICO TEORICO LABORATORIALE
PERCORSO TEORICO Motivazione iniziale Ricerca “guidata” di notizie su Talete Aneddoti Talete: matematico-filosofo-astronomo Ricerca “guidata” del probabile metodo risolutivo della questione iniziale Studio della similitudine e teoremi relativi
TESTIMONIANZE Aristotele Erodoto Diogene Laerzio
L’attraversamento del fiume Harys ANEDDOTI L’asino L’attraversamento del fiume Harys Il pozzo Gli ulivi
Talete come “matematico” "Un cerchio è diviso in due aree uguali da qualunque diametro” "In due rette che si taglino fra loro, gli angoli opposti al vertice sono uguali" "Un triangolo iscritto in una semicirconferenza è rettangolo" "Due triangoli sono uguali se hanno un lato e i due angoli adiacenti uguali" "Gli angoli alla base di un triangolo isoscele sono uguali”
“fisico” e “astronomo” Talete come “fisico” e “astronomo” l’universo è visto come un’enorme semisfera ricolma d’aria. La parte concava della semisfera è sovrastata dal cielo, quella piatta inferiore è occupata dalla terra che galleggia come una foglia sulla superficie di un corso d’acqua pluralismo degli dei eclissi di sole passaggio del sole da un tropico all’altro rapporto orbita sole e luna scoperta dei pianeti introduzione dell’anno solare (365 d e 6 h)
La terra galleggia sull’acqua “L’acqua è principio di tutte le cose” La terra galleggia sull’acqua
PERCORSO LABORATORIALE Calcolo delle altezze di tre piccole piramidi con gli strumenti matematici noti Calcolo delle altezze con il probabile metodo di Talete utilizzando la misura effettiva delle ombre Paragone delle misurazioni ottenute Applicazione della “Similitudine” per il calcolo dell’altezza di un palo del cortile della nostra scuola
In laboratorio… Abbiamo provato a riprodurre il metodo utilizzato da Talete per misurare l’altezza delle piramidi per valutare con quale approssimazione, attraverso il suo modus operandi, si ottengono i valori.
Dati a nostra disposizione: AD (fig. 1) = 7 cm; AB (fig. 2) = 11,5; NB (fig.2) = 1,5 cm.
Lavori in corso... A suo tempo Talete non conosceva il metro. E noi, come lui, abbiamo voluto trovare un’unità di misura alternativa: il PIEDE di una compagna.
CONSIDERAZIONI FINALI VALUTAZIONE FINALE Metodo di studio della Scienza Canali di informazione Ruolo della scuola nella conoscenza scientifica Partecipazione al progetto “Storia della Scienza” come materia curricolare CONSIDERAZIONI FINALI
I VERI PROTAGONISTI.... E IL LORO NUOVO AMICO ....