classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini
Apprendimento cooperativo e disturbi specifici di apprendimento
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
Il cooperative learning
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
Le abilità numeriche e di calcolo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Scuola Secondaria di Primo Grado
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Progettare perché… Pontedera 22 giugno La premessa: Esigenza di un monitoraggio longitudinale Confronto metodologico- didattico Conoscenza di nuove.
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Certificazione delle competenze
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Nella scuola, tra genitori, insegnanti e psicologi, generalmente si crede che ragazzi che non studiano, che non prendono appunti, che si comportano da.
OSSERVARE … PER VALUTARE
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Aritmetica per la I e II classe elementare
Progetto di Laboratorio
Come Pitagora e Archimede
Progetto di Laboratorio
Il bambino e la dislessia
a cura di Rosalba Ganassali
Costruiamo e coloriamo la pace Forum delle culture anno 2009/2010
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Progetto di Laboratorio
L’articolazione del POF
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Laboratorio di matematica
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
DSA scuola-famiglia-servizi
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
Competenza degli alunni in matematica
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
DISCIPLINA MATEMATICA.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Transcript della presentazione:

classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI” Docente : MEO c. D’auria m.

Motivazioni Il progetto è pensato per un gruppo di alunni della classe 2 C che, per ragioni diverse, rallentano il percorso dell’intera classe e non consentono di espletare tutta la pianificazione didattica. L’intento, è quello di potenziare parte di quelle abilità che sono propedeutiche al normale espletamento delle attività didattiche.

Finalità Recupero di abilità propedeutiche alla lettoscrittura e alla logico matematica. obiettivi di apprendimento Leggere correttamente e fluidamente scrivere in corrispondenza di spazio rigo-foglio con abilità grafo-motorie contare,calcolare, operare con i numeri entro il 20 ascoltare e concentrarsi intorno ad attività di scrittura, lettura e comprensione.

ALUNNI E PROBLEMATICHE Gli alunni coinvolti sono fondamentalmente 7 bambini che per motivi diversi presentano varie difficoltà : difficoltà di concentrazione e attenzione difficoltà di lettura (dalla lettura non espressiva ma ritmico-sillabica – alla lettura stentata e con alterazioni di fonemi) difficoltà di logica e calcolo (comprendere un problema – svolgerlo nelle sue parti – calcolo veloce) difficoltà di scrittura (grafia) difficoltà di orientarsi nello spazio foglio difficoltà di manualità

Metodologia: Attività ludiche finalizzate all’apprendimento, attività di ascolto, conversazioni, ricerca e sperimentazione, osservazione, sperimentazione e verifica, riorganizzazione logica di dati, brain storming, circle time, role playng, problem solving, cooperative learning.Verbalizzazione di ogni situazione con uso appropriato dei termini.

OBIETTIVI SPECIFICI  1.Legge e scrive i numeri entro il 100 e conosce il valore posizionale delle cifre 2.Scompone e compone i numeri in centinaia, decine, unità 3.Acquisisce il concetto e la tecnica di calcolo dell’addizione, della sottrazione, della moltiplicazione e della divisione con uso di materiale strutturato e non e con algoritmi 4. Comprende un testo problematico, individua i dati utili , e trova strategie di risoluzione  

ALCUNE ATTIVITà

ALCUNE ATTIVITA’ .

ALCUNE ATTIVITA’

Alunni diversamente abili La docente di sostegno D’ Auria ha svolto un ruolo di supporto agli alunni diversamente abili . Per l’alunno G.P. sono state somministrate le schede della classe

ALCUNE ATTIVITA’

ALCUNE ATTIVITA’

ALCUNE ATTIVITA’

ALCUNE ATTIVITA’

I DOCENTI MEO-D’AURIA