ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Particolari modalità di pagamento Art. 48 bis d.P.R. nr. 602 del 1973 Art. 3 l. nr. 136 del 2010.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
1 Monitoraggio I semestre Luglio 2013 Piano della Performance.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
LIstituto nazionale di statistica Le norme che regolano lindividuazione delle indagini con obbligo di risposta e delle indagini sanzionabili in caso di.
Area Programmazione e Controllo
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
DISCIPLINA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ANIMALI DI RAZZA
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Piano della Performance
Norme e procedure per la gestione del territorio
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
5 per mille 5 per mille Roma, 12 ottobre 2007 Roma, 12 ottobre 2007 Conferenza stampa.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
L’Amministrazione Finanziaria
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Piano Triennale Offerta Formativa
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
Transcript della presentazione:

ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR

ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE ISTITUZIONE Art. 63, comma 3, del D.P.R. 11 luglio 1980 n. 382, emanato in attuazione dellart. 9 della L. del 21 febbraio 1980 n.28 FINALITÀ Evitare ogni superflua duplicazione e sovrapposizione di strutture e finanziamenti pubblici in materia di Ricerca scientifica CONTENUTI Archivio delle ricerche Schedario degli enti finanziati Mappa delle competenze

ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Notizie relative alle ricerche comunque finanziate, in tutto o in parte, con fondi a carico del bilancio dello Stato o di bilanci di Enti pubblici (art. 64, comma 1) ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Le Amministrazioni e gli Enti erogatori sono tenuti a comunicare allAnagrafe Nazionale i finanziamenti concessi per lAttività di Ricerca ARCHIVIO DELLE RICERCHE

Le Amministrazioni, gli Istituti, gli Enti pubblici e privati che svolgono attività di RST per poter accedere ai finanziamenti pubblici devono essere iscritti in un apposito schedario a cura dellAnagrafe Nazionale delle Ricerche SCHEDARIO DEGLI ENTI FINANZIATI ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE D al 1986-inizio attività al 12/2005 il numero degli iscritti è cresciuto da a

ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Le Università, le Facoltà, i Dipartimenti, gli Istituti, il CNR, le altre Amministrazioni ed Enti interessati potranno accedere ai dati dellAnagrafe Nazionale delle Ricerche MAPPA DELLE COMPETENZE

Art.2 comma 1 - funzioni Lettera d) Il MIUR presenta al Parlamento, ogni tre anni, la Relazione sullo stato della Ricerca scientifica e tecnologica, elaborata sulla base delle relazioni delle singole università e degli enti di ricerca, anche vigilati da altre amministrazioni, tenuto conto dei dati dellAnagrafe Nazionale delle ricerche, di cui agli articoli 63 e 64 del DPR , n.382 Lettera g) Il MIUR coordina le funzioni relative allAnagrafe Nazionale delle Ricerche. Legge 9 maggio 1989, n. 168Istituzione del Ministero dellUniversità e della RST ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE

Sostituisce la Lettera g) con: Coordina le funzioni relative allAnagrafe Nazionale delle Ricerche, istituita ai sensi dellart. 63 del D.P.R , n. 382, ridefinendone con apposito decreto ministeriale finalità e organizzazione, ed esercita altresì, nellambito di attività di ricerca scientifica e tecnologica, funzioni di supporto al monitoraggio e alla valutazione della ricerca, nonché di previsione tecnologica e di analisi di impatto delle tecnologie D.L. 204 del 5 giugno 1998 Disposizioni per il coordinamento, la programmazione e la valutazione della politica nazionale della RST, a norma dellart.11, comma 1, lettera d) della legge n°59 del ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE

Art.8 - Monitoraggio e valutazione comma 1: Nellambito delle attività di valutazione, il CIVR effettua la valutazione dellefficacia degli interventi disciplinati dal D.L. 297, in termini di sostegno allincremento quantitativo e alla qualità della ricerca industriale e delle sue applicazioni, nonché di ricadute economico-finanziarie e occupazionali. comma 2: Nellambito delle attività di monitoraggio, il MIUR predispone e trasmette annualmente al Parlamento un Rapporto su: Lefficacia degli interventi disciplinati dal D.L. 297, corredato con lelenco dei soggetti beneficiari e dei progetti approvati con lanalisi dellinvestimento in RS delle imprese a partire dalla legge 46/82, nonché della destinazione degli interventi per area geografica, con particolare riguardo alle aree di cui agli Ob. 1 e 2, indicati dalla Comunità Europea, per: 1. Settore economico 2. Caratteristiche tecnologiche e innovative dei progetti 3. Dimensioni di impresa D.L. 297 del Riordino della disciplina e snellimento delle procedure per il sostegno della RST, per la diffusione delle tecnologie e la mobilità dei ricercatori ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE

Art.9 comma 3 Nellambito del processo verrà realizzata la valutazione prospettica e retrospettiva dei progetti di ricerca (progetti speciali) previsti dal PNR e finanziati con gli specifici strumenti di intervento. D.M del Decreto che disciplina il processo di valutazione dei risultati della ricerca ai sensi dellart. 5 del D.L. 204/98 ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE

Art. 5, comma 37 Annualmente i soggetti convenzionati riferiscono al MIUR, con specifica relazione circa landamento complessivo dei progetti finanziati a valere sul FAR di propria competenza. Tutti i risultati delle verifiche e delle valutazioni sono raccolti in unapposita Anagrafe presso il Miur, e notificati al Comitato, nonchè alla Segreteria tecnica di cui allArt.2, comma 3 del D.L. 204/98 per le attività di competenza del CIVR di cui allArt. 5 dello stesso decreto. Le informazioni relative ai progetti completati sono accessibili al pubblico, nel rispetto del segreto industriale. D.L. 297 del D.M. 593 del 8/8/2000 ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Art. 5, comma 38 Ciascun soggetto beneficiario è tenuto, entro i 2 anni successivi alla conclusione del progetto, a presentare al MIUR una relazione in merito allimpatto economico- occupazionale dei risultati raggiunti. In caso di mancata presentazione il soggetto è escluso per gli anni successivi dagli interventi disciplinati dal D.M. 593 del 8/8/2000.

Art.6, comma 9 Tutti i risultati delle verifiche e delle valutazioni sono raccolti in una apposita anagrafe presso il MIUR. Essi sono, inoltre, notificati al Comitato, nonchè alla Segreteria tecnica di cui allArt.2, comma 3 del D.L. 204/98 e al CIVR di cui allArt. 5 dello stesso Decreto. L. 388 del (finanziaria 2001) D.M. n. 67 del ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE

Compito degli Istituti convenzionati è quello di fornire informazioni sui progetti finanziati a valere sul FAR, sia durante lo svolgimento, sia alla loro conclusione. Ciascun soggetto beneficiario è tenuto, entro i 2 anni successivi alla conclusione del progetto, a presentare al MIUR una relazione in merito allimpatto economico-occupazionale dei risultati raggiunti. ANAGRAFE DELLE RICERCHE Le informazioni relative ai progetti completati sono accessibili al pubblico, nel rispetto del segreto industriale ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE ARCHIVIO DELLE RICERCHE MAPPA DELLE COMPETENZE

Archivio delle Ricerche ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE 1.Informazioni progetti conclusi, finanziati dal MIUR 2.Informazioni sulle ricerche finanziate da altre Amministrazioni o Enti erogatori

E stata predisposta una scheda di rilevamento dati per progetti conclusi, presentati ai sensi del D.M. 593: Progetto di ricerca Progetto di formazione Progetto di ricerca e formazione Progetto di ricerca da realizzarsi in centri con connesse attività di formazione. Tale scheda: 1.sarà compilata online dal soggetto/i beneficiario/i, Istituti convenzionati ed esperti scientifici 2.sarà oggetto di aggiornamento a due anni dalla conclusione del progetto da parte del soggetto beneficiario; in caso di mancata presentazione sarà escluso per gli anni successivi dagli interventi previsti dal D.M Schede rilevamento dati ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE

1.Attività da programmare: Predisposizione di una scheda di rilevamento dati Raccolta informazioni sulle ricerche finanziate da altre Amministrazioni o Enti erogatori ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE

Finalità ANR Supporto alla valutazione dellefficacia dei finanziamenti concessi attraverso specifici indicatori per valutare: impatto della ricerca industriale: ricadute occupazionali del progetto ricadute dirette e indirette dellattività di ricerca numero di brevetti interazioni, sinergie tra soggetti pubblici e privati ulteriori investimenti per attività di ricerca ingresso in nuovi mercati trasferimento tecnologico crescita della produttività impatto della ricerca di base: numero di pubblicazioni scientifiche sviluppo della conoscenza Supporto alla programmazione della ricerca (PNR) Supporto alla valutazione dei risultati della ricerca Divulgazione dei risultati ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE

Anagrafe Nazionale delle Ricerche ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Soggetti beneficiari (Far- Firb) Istituti convenzionati (Far) Amministrazione e Enti erogatori Predisposizione relazioni annuali e rapporti statistici Predisposizione e aggiornamento PNR Supporto alla valutazione risultati Portale della Ricerca