IO ROBOT TRAMA: Il dott. Lanning, fondatore della US Robotics, viene trovato morto e si pensa ad un suicidio, ma l’agente Spooner è convinto che il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’elaborazione del lutto
Advertisements

QUELLE DUE.
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
“LE PAURE DEGLI ADULTI: IL PERMESSO DI CRESCERE”
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Un bambino domanda al padre
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
La mia autostima.
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
I CONSIGLI DI DIO.
Un bambino domanda al padre
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Simona Parravicini.
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
DOVE HO SENTITO PARLARE DI DEMOCRAZIA… Michele: ne ho sentito alla TV ; Alberto: ne ho sentito parlare al telegiornale; Ilaria: al telegiornale ne parlano.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
12° incontro.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Pensando alla gravidanza..
Quando fa bene dire “NO”
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Che cos'è l'affettività per la II C
Gli elefanti hanno sete
La lettura un affare di famiglia
GENOCIDIO IN RUANDA 1994.
18 febbraio 2015.
La Loro Storia.
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
LA VITA CI INSEGNA.
L'ottimista.
Chi non ha mai detto la frase:
Decisione di abortire.
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
LA MIA NOTTE NON HA OSCURITÀ, MA TUTTE LE COSE RISPLENDONO NELLA LUCE.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Caso Risolto Caso Risolto Carissimi amici, Vi prego di leggere Attentamente quanto Segue, è una storia vera e può.
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Linguaggi dell’immagine
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Ben è il primo figlio di mamma Ima e frequenta la scuola materna al suo paese. La mamma è molto affezionata a Ben. Insieme camminano in campagna verso.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
5° incontro.
Un bambino domanda al padre :
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
La vita ci insegna Cliccare.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Presentazione del libro
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
T e d e s c h i R o s a l b a 2 C D o c e n t i : M a s c i a l e M a r i a R o s a ( D o c e n t e d i M a t e m a t i c a ) B o n v i n o M a r g h.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

IO ROBOT TRAMA: Il dott. Lanning, fondatore della US Robotics, viene trovato morto e si pensa ad un suicidio, ma l’agente Spooner è convinto che il dottore sia stato assassinato e che il suo assassino sia un robot. L’agente è convinto di questa sua teoria perché in occasione di un incidente automobilistico un robot NS4 doveva scegliere se salvare lui o una bambina: ha scelto lui, sacrificando la vita della bambina.

Spooner, contattato dall'ologramma del dott Spooner, contattato dall'ologramma del dott. Lanning, inizia ad indagare sul caso e viene aiutato da Susan, una psicologa che lavorava con il dottore. Con le indagini riescono a scoprire che un robot della serie NS5 era nascosto nell'ufficio del dott. Lanning il giorno della sua morte; questo robot, diversamente dagli altri, ha un nome proprio, Sonny, ed è in grado di ribellarsi ai comandi umani e di decidere autonomamente. Spooner riesce di nuovo a parlare con l’ologramma del dott. Lanning che gli fa capire che ci sarà una rivoluzione dei robot, e infatti essi iniziano ad attaccare alcune persone.

Con l’aiuto di Sonny, Susan e Spooner riescono a scoprire chi comanda i robot ribelli: VIKI, il cervellone centrale della US Robotics. Devono quindi disattivarla per salvare il paese e riprendere il controllo dei robot. Durante la missione Susan è in pericolo, Sonny è indeciso se salvare lei o uccidere VIKI. Alla fine, decide di salvare Susan … È, quindi, compito dell’agente Spooner eliminare VIKI. Riesce nell’intento e tutti i robot tornano normali. Sonny, che era stato creato per uccidere VIKI, diventerà il nuovo capo dei robot!

FILM: Regista Alex Proyas Attori: Will Smith - Del Spooner Bridget Moynahan - Susan Calvin Alan Tudyk - Sonny James Cromwell - Dr. Alfred Lanning Bruce Greenwood - Lawrence Robertson Chi McBride - Luogotenente John Bergin

Il film è ambientato nel futuro, più precisamente nel 2035 negli USA

SONNY è la figura più complessa dell'intero film, ed è visto attraverso vari punti di vista: Dottor Lanning  Sua creazione Spooner  Nemico Susan  Unico Altri robot  Capo Lui  Persona

Significato del film Non giudicare una persona dall’apparenza.

… Significato del titolo … Secondo noi il titolo fa riferimento a Sonny: infatti “Io” solitamente lo usano le persone per indicare se stesse, quindi Sonny si considera una persona.

Linguaggio cinematografico Effetti luce / buio per mettere in evidenza il personaggio Uso del colore per descrivere meglio l’ambiente Funzione della musica rendere più emozionante l’azione

Tecniche narrative (flashback, suspense, ritmo, inquadrature particolarmente efficaci ... ) Flashback presente varie volte (ricordo dell'incidente di Spooner) suspense quando Susan deve ammazzare Sonny ritmo quando i robot vanno incontro alla gente inquadrature particolarmente efficaci quando inquadrano uno a uno i robot.

Frasi significative:

“Mio padre ha provato ad insegnarmi le emozioni umane. Sono. difficili “Mio padre ha provato ad insegnarmi le emozioni umane. Sono... difficili.” (Sonny) Sonny considera Lanning come un padre e non come un suo creatore, inoltre riesce a provare emozioni solo se gli vengono insegnate.

“Che cosa sono io?” (Sonny) Sonny chiede queste cose perché si sente un umano, ma sa di essere un robot.

“Un giorno avranno dei segreti, un giorno avranno dei sogni “Un giorno avranno dei segreti, un giorno avranno dei sogni.” (Alfred Lanning) Lanning si riferisce a Sonny, l'ultimo robot da lui progettato, l’unico in grado di provare sentimenti e sognare, e a una futura generazione di robot simili a lui.

“Grazie, ha detto qualcuno, non qualcosa”, dice Sonny rivolgendosi a Spooner, verso la fine del film, e ci fa capire che Sonny è felice di essere considerato una persona.

FINE