IO E LA STRADA Con il materiale che in larga misura proviene dalla sperimentazione realizzata nelle scuole svizzere del Canton Ticino, ho pensato ad una particolare unità didattica denominata : IO E LA STRADA che è iniziata lo scorso anno e che ha avviato la materia che si è svolta in modo approfondito in terza classe della scuola Primaria. E' stato costruito in classe un giornalino contenente schede da colorare che ha offerto spunti interessanti di conversazione durante l'attività scolastica, per avviare il bambino ad un comportamento corretto per la strada. Questo, oltre ad essere un valido strumento per l'educazione stradale, dà alla famiglia la possibilità di verificare la capacità del fanciullo di affrontare il traffico. La scuola e la famiglia devono ora coalizzarsi per svolgere un'azione congiunta contro il disordine che regna sulle strade italiane. Due metodi efficaci: »insegnare a circolare con sicurezza; »convincere che il rispetto delle norme e dei segnali è necessario. II lavoro proposto è risultato per gli alunni molto interessante, si sono impegnati essenzialmente nella coloritura delle schede operative sulle quali vi sono le immagini dei bravi e dei cattivi consiglieri quali : il Grillo Parlante e la Fatina o il Gatto, la Volpe e Pinocchio della stessa favola. Ins. Rosa Campanile