Lettore Multimediale v1.0 AsckioPlayer04 Tesina desame Informatica Realizzato da: Aschieri Claudio Classe: 5°B Informatica ABACUS Anno Scolastico: 2003/2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

Programma per riproduzione di file multimediali
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Unit à E4 Applet. Obiettivi Saper progettare e realizzare Applet Java allinterno di pagine HTML Comprendere le interazioni tra il browser e lapplet Saper.
HTML Il tag .
Java Stream e File.
Java Stream e File. La classe File Per operare con lintero file java mette a disposizione la classe File Per utilizzare la classe File è necessario importare.
Costruttori e Distruttori
Power Point Lezione breve.
HTML.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF RICCARDO FERRETTI
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DI INFORMATICA JAVA MEDIA FRAMEWORK Introduzione.
Internet Explorer Il browser.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 1 Il package java.awt Gestione dellI/O orientato alla grafica: le finestre Sviluppo di interfacce.
Approfondimento delle classi
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
Argomenti della lezione
LA DOCUMENTAZIONE È noto che un buon programma dovrebbe essere ben documentato.. ma lesperienza insegna che quasi mai ciò viene fatto! –non cè tempo, ci.
Brano in esecuzione MixerPlay List Interfaccia su computer palmare.
Programmazione in Java
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Windows Movie Maker.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Internet L’essenziale.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Iniziamo a usare il computer
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Applicativo Power Point
Gestione File/Cartelle
Java come linguaggio di programmazione
Programmazione concorrente
1 Lucidi delle esercitazioni di Sistemi di Elaborazione in Rete Università degli Studi della Calabria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale A.A. 2003/2004.
1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Modulo 6 Test di verifica
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Introduzione. Introduzione Un’applet Java: Una applet ("applicazioncina") è una applicazione non autonoma, ma pensata per far parte di una pagina Internet.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
MODULO 01 Unità didattica 04
INTERNET Dott. Stefano Pietro Bramati © AMB 2006.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
Timer Animazioni.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
Abacus - Quinto Anno - Obiettivi Tesina d’esame A.s
Tutti i testi gialli di Colori per leggere sono disponibili nell’Ambiente di lettura, in cui i brani sono arricchiti di note, contenuti multimediali, attività.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
SQLite. Introduzione a SQLite Oltre alla possibilità di memorizzare informazioni persistenti attraverso Preferences e files, Android mette a disposizione.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Gestire la navigazione. Creare un’app multi Controller La quasi totalità delle app è suddivisa in più ViewControllers, ognuno con specifiche funzionalità.
Transcript della presentazione:

Lettore Multimediale v1.0 AsckioPlayer04 Tesina desame Informatica Realizzato da: Aschieri Claudio Classe: 5°B Informatica ABACUS Anno Scolastico: 2003/2004

Cosè un file multimediale? Per files multimediali si intendono generalmente formati audio, video, immagini e animazioni molto utilizzati in Internet. In particolare, però, i formati multimediali per eccellenza sono soprattutto i file audio e video. Immagini e animazioni appartengono più propriamente al Web. Esiste una serie lunghissima di formati multimediali audio e video.

Formati audio e video supportati dallAsckioPlayer04 -AUDIO-Mp3WaveWavMidiMp2Aiff -VIDEO- Mpeg Mpg Mov N.B I formati AVI, molto comuni in Windows, non funzionano.

Il formato audio Mp3 Mp3 sta per di MPEG-2 Layer 3. Mp3 sta per di MPEG-2 Layer 3. Sono un tipo di file audio compresso. Sono un tipo di file audio compresso. Abbina unelevata qualità sonora ad una ridotta occupazione di memoria da parte del media. Abbina unelevata qualità sonora ad una ridotta occupazione di memoria da parte del media. E senza dubbio il formato audio più utilizzato in E senza dubbio il formato audio più utilizzato in Internet, soprattutto per lo scambio di file audio via Web. Hanno avuto un notevole sviluppo nellultimo decennio. Hanno avuto un notevole sviluppo nellultimo decennio. Permettono la gestione dei TagId3. Permettono la gestione dei TagId3.

Package e classi fondamentali Il programma utilizza quasi esclusivamente le librerie del package JMF. Le classe fondamentali per la realizzazione del Player sono essenzialmente due: La classe Manager, utilizzata per creare il Player. Attraverso il metodo CreatePlayer(MediaLocator) è possibile inizializzare il Player. Esistono diversi costruttori di questa classe. In questo caso, è stato utilizzato un MediaLocator, ossia una semplice stringa col nome del file da riprodurre. Oltre al MediaLocator, si può utilizzare un DataSource o un URL. La classe Manager, utilizzata per creare il Player. Attraverso il metodo CreatePlayer(MediaLocator) è possibile inizializzare il Player. Esistono diversi costruttori di questa classe. In questo caso, è stato utilizzato un MediaLocator, ossia una semplice stringa col nome del file da riprodurre. Oltre al MediaLocator, si può utilizzare un DataSource o un URL. La classe Player, utilizzata per la gestione dei file multimediali. Questa classe, appartenente alla libreria javax.media, infatti, presenta tutti i metodi fondamentali per lascolto e la visualizzazione dei file audio e video. La classe Player, utilizzata per la gestione dei file multimediali. Questa classe, appartenente alla libreria javax.media, infatti, presenta tutti i metodi fondamentali per lascolto e la visualizzazione dei file audio e video. Player Lettore; // oggetto per la riproduzione MediaLocator Locator = new MediaLocator("file:"+nomeFile); // percorso del file da eseguire Lettore = Manager.createPlayer(Locator); //passo al lettore il file da eseguire

Metodi principali della classe Player public void realize(): questo porta il player allo stato REALIZED. public void realize(): questo porta il player allo stato REALIZED. public void prefetch(): nello stato PREFETECH il player è finalmente pronto all'utilizzo. public void prefetch(): nello stato PREFETECH il player è finalmente pronto all'utilizzo. public void start() che lo porta nell'omonimo stato (STARTED). La riproduzione inizia appena sono disponibili le risorse necessarie al player. public void start() che lo porta nell'omonimo stato (STARTED). La riproduzione inizia appena sono disponibili le risorse necessarie al player. public void deallocate(): il player torna nello stato UNREALIZED public void deallocate(): il player torna nello stato UNREALIZED public void stop(): ferma la riproduzione. public void stop(): ferma la riproduzione. public void close(): il player rilascia tutte le risorse a sua disposizione si pone nello stato CLOSED. public void close(): il player rilascia tutte le risorse a sua disposizione si pone nello stato CLOSED. public int getState(): per monitorare lo stato di un player. Può ritornare uno dei seguenti valori costanti (UNREALIZED, REALIZED, PREFETCHED, STARTED, CLOSED ). public int getState(): per monitorare lo stato di un player. Può ritornare uno dei seguenti valori costanti (UNREALIZED, REALIZED, PREFETCHED, STARTED, CLOSED ). public long getMediaTime() ritorna il "puntatore" al tempo corrente relativo al contenuto multimediale durante la riproduzione. Se tale valore (espresso in micron secondi) non può essere determinato verrà ritornata la costante TIME_UNKNOWN. public long getMediaTime() ritorna il "puntatore" al tempo corrente relativo al contenuto multimediale durante la riproduzione. Se tale valore (espresso in micron secondi) non può essere determinato verrà ritornata la costante TIME_UNKNOWN. public long setMediaTime(long now) permette di spostare "il puntatore" nel tempo corrente relativo al contenuto in riproduzione. public long setMediaTime(long now) permette di spostare "il puntatore" nel tempo corrente relativo al contenuto in riproduzione. public long getDuration(): restituisce la durata del brano da riprodurre. public long getDuration(): restituisce la durata del brano da riprodurre.

Finestra Principale Controlli per la riproduzione Playlist per la visualizzazione dei vari file audio e video. Azioni sulla playlist: - ordinamento alfabetico - ordinamento inverso - ordinamento casuale - rimuovi tutti i file Barra davanzamento brano Barra del titolo con durata, artista e titolo della canzone in riproduzione Controllo del volume Riproduzione casuale Ripeti sempre lo stesso brano Attiva - disattiva il volume Visualizzazione dei TagId3 dei file Mp3 Visualizza immagini dei video Bottone per la modifica dei TagId3 Rimpicciolisce la finestra Riporta la finestra a dimensioni normali

Informazioni contenute nei file Mp3 TagId3: Contenuti negli ultimi 128 caratteri del file mp3 Informazioni extra: contenute nei primi 4 byte del file mp3

Bibliografia Documentazione della classe Player tratta dal sito ufficiale della Sun: Documentazione della classe Player tratta dal sito ufficiale della Sun: Documentazione dei metodi del Player tratta da Internet MokaByte n°74 Documentazione dei metodi del Player tratta da Internet MokaByte n°74 Programma dellanno precedente di Grisenti (GrizPlayer!!!) Programma dellanno precedente di Grisenti (GrizPlayer!!!) Libro di Java utilizzato durante il quarto anno: Introduzione a Java Libro di Java utilizzato durante il quarto anno: Introduzione a Java

Lettore multimediale v1.0 AsckioPlayer04 Fine presentazione Grazie