Lettore Multimediale v1.0 AsckioPlayer04 Tesina desame Informatica Realizzato da: Aschieri Claudio Classe: 5°B Informatica ABACUS Anno Scolastico: 2003/2004
Cosè un file multimediale? Per files multimediali si intendono generalmente formati audio, video, immagini e animazioni molto utilizzati in Internet. In particolare, però, i formati multimediali per eccellenza sono soprattutto i file audio e video. Immagini e animazioni appartengono più propriamente al Web. Esiste una serie lunghissima di formati multimediali audio e video.
Formati audio e video supportati dallAsckioPlayer04 -AUDIO-Mp3WaveWavMidiMp2Aiff -VIDEO- Mpeg Mpg Mov N.B I formati AVI, molto comuni in Windows, non funzionano.
Il formato audio Mp3 Mp3 sta per di MPEG-2 Layer 3. Mp3 sta per di MPEG-2 Layer 3. Sono un tipo di file audio compresso. Sono un tipo di file audio compresso. Abbina unelevata qualità sonora ad una ridotta occupazione di memoria da parte del media. Abbina unelevata qualità sonora ad una ridotta occupazione di memoria da parte del media. E senza dubbio il formato audio più utilizzato in E senza dubbio il formato audio più utilizzato in Internet, soprattutto per lo scambio di file audio via Web. Hanno avuto un notevole sviluppo nellultimo decennio. Hanno avuto un notevole sviluppo nellultimo decennio. Permettono la gestione dei TagId3. Permettono la gestione dei TagId3.
Package e classi fondamentali Il programma utilizza quasi esclusivamente le librerie del package JMF. Le classe fondamentali per la realizzazione del Player sono essenzialmente due: La classe Manager, utilizzata per creare il Player. Attraverso il metodo CreatePlayer(MediaLocator) è possibile inizializzare il Player. Esistono diversi costruttori di questa classe. In questo caso, è stato utilizzato un MediaLocator, ossia una semplice stringa col nome del file da riprodurre. Oltre al MediaLocator, si può utilizzare un DataSource o un URL. La classe Manager, utilizzata per creare il Player. Attraverso il metodo CreatePlayer(MediaLocator) è possibile inizializzare il Player. Esistono diversi costruttori di questa classe. In questo caso, è stato utilizzato un MediaLocator, ossia una semplice stringa col nome del file da riprodurre. Oltre al MediaLocator, si può utilizzare un DataSource o un URL. La classe Player, utilizzata per la gestione dei file multimediali. Questa classe, appartenente alla libreria javax.media, infatti, presenta tutti i metodi fondamentali per lascolto e la visualizzazione dei file audio e video. La classe Player, utilizzata per la gestione dei file multimediali. Questa classe, appartenente alla libreria javax.media, infatti, presenta tutti i metodi fondamentali per lascolto e la visualizzazione dei file audio e video. Player Lettore; // oggetto per la riproduzione MediaLocator Locator = new MediaLocator("file:"+nomeFile); // percorso del file da eseguire Lettore = Manager.createPlayer(Locator); //passo al lettore il file da eseguire
Metodi principali della classe Player public void realize(): questo porta il player allo stato REALIZED. public void realize(): questo porta il player allo stato REALIZED. public void prefetch(): nello stato PREFETECH il player è finalmente pronto all'utilizzo. public void prefetch(): nello stato PREFETECH il player è finalmente pronto all'utilizzo. public void start() che lo porta nell'omonimo stato (STARTED). La riproduzione inizia appena sono disponibili le risorse necessarie al player. public void start() che lo porta nell'omonimo stato (STARTED). La riproduzione inizia appena sono disponibili le risorse necessarie al player. public void deallocate(): il player torna nello stato UNREALIZED public void deallocate(): il player torna nello stato UNREALIZED public void stop(): ferma la riproduzione. public void stop(): ferma la riproduzione. public void close(): il player rilascia tutte le risorse a sua disposizione si pone nello stato CLOSED. public void close(): il player rilascia tutte le risorse a sua disposizione si pone nello stato CLOSED. public int getState(): per monitorare lo stato di un player. Può ritornare uno dei seguenti valori costanti (UNREALIZED, REALIZED, PREFETCHED, STARTED, CLOSED ). public int getState(): per monitorare lo stato di un player. Può ritornare uno dei seguenti valori costanti (UNREALIZED, REALIZED, PREFETCHED, STARTED, CLOSED ). public long getMediaTime() ritorna il "puntatore" al tempo corrente relativo al contenuto multimediale durante la riproduzione. Se tale valore (espresso in micron secondi) non può essere determinato verrà ritornata la costante TIME_UNKNOWN. public long getMediaTime() ritorna il "puntatore" al tempo corrente relativo al contenuto multimediale durante la riproduzione. Se tale valore (espresso in micron secondi) non può essere determinato verrà ritornata la costante TIME_UNKNOWN. public long setMediaTime(long now) permette di spostare "il puntatore" nel tempo corrente relativo al contenuto in riproduzione. public long setMediaTime(long now) permette di spostare "il puntatore" nel tempo corrente relativo al contenuto in riproduzione. public long getDuration(): restituisce la durata del brano da riprodurre. public long getDuration(): restituisce la durata del brano da riprodurre.
Finestra Principale Controlli per la riproduzione Playlist per la visualizzazione dei vari file audio e video. Azioni sulla playlist: - ordinamento alfabetico - ordinamento inverso - ordinamento casuale - rimuovi tutti i file Barra davanzamento brano Barra del titolo con durata, artista e titolo della canzone in riproduzione Controllo del volume Riproduzione casuale Ripeti sempre lo stesso brano Attiva - disattiva il volume Visualizzazione dei TagId3 dei file Mp3 Visualizza immagini dei video Bottone per la modifica dei TagId3 Rimpicciolisce la finestra Riporta la finestra a dimensioni normali
Informazioni contenute nei file Mp3 TagId3: Contenuti negli ultimi 128 caratteri del file mp3 Informazioni extra: contenute nei primi 4 byte del file mp3
Bibliografia Documentazione della classe Player tratta dal sito ufficiale della Sun: Documentazione della classe Player tratta dal sito ufficiale della Sun: Documentazione dei metodi del Player tratta da Internet MokaByte n°74 Documentazione dei metodi del Player tratta da Internet MokaByte n°74 Programma dellanno precedente di Grisenti (GrizPlayer!!!) Programma dellanno precedente di Grisenti (GrizPlayer!!!) Libro di Java utilizzato durante il quarto anno: Introduzione a Java Libro di Java utilizzato durante il quarto anno: Introduzione a Java
Lettore multimediale v1.0 AsckioPlayer04 Fine presentazione Grazie