SISTEMA AUTOMATICO COMANDO TAPPARELLE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.
Advertisements

Metodi e software Studio Dal Santo Antonio
Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
PROGETTAZIONE MODULARE FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE
MOBILE CE.
LA MIA CASA ECO - SOSTENIBILE
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Progetto danno a.a Macchina automatica per lo smistamento di prodotti Prodotti: Scatole: 300 x 300.
Autronica LEZIONE N° 4 AUTRONICA.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
Affidabilita’ e metodologie di qualifica dei sistemi elettronici
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
Proposta Progetto Interno 50 ore corso Eccellenza EEE
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
04 - MINIMO DOMOTICO E PREDISPOSIZIONI
Gambini Meccanica s.r.l. di Pesaro
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
Progetto casa sostenibile
PROGETTO DEL SISTEMA FOTOVOLTAICO
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Le Linee guida sull’approccio ingegneristico alla Sicurezza Antincendio Luca Nassi Forum di prevenzione incendi 2009.
LA MIA CASA ECO - SOSTENIBILE
Know How d’automazione
Componenti del gruppo:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
il lavoro e l’università
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
Metodologia tutoriale
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Sistemi diversi: peculiarità, manutenzione, costi.
PROGETTO DI UN CIRCUITO PER L'ALIMENTAZIONE E LA PROTEZIONE
Elaborato di Laurea di Alessandro LAZZARINI BARNABEI
Itis galilei di Roma - 9 novembre
1 Riforma delle professioni della meccanica, dellelettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Elettronico.
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Scuola Primaria di Labico
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Progettato e realizzato Da Daniele Scaringi 5AET
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA 22 Settembre 2003 Introduzione alla DOMOTICA.
Il sole a Scuola La Centrale Solare Didattica classe III EA – lavori preliminari)
CORSO DI MODELLAZIONE SOLIDA STUDENTI: Fabiani Massimo Salvatori Alessio TUTOR: Tomassini Sandro Zolla Alessandro.
PROGETTO D'ESAME A cura di :Fontana Paolo Classe: Terza Sezione: C
 PANDA Ferrara Diego Bettoni Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Ferrara Roma, 2 Settembre 2009.
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
Realizzazione di un semplice elettroscopio elettronico
Architetture di Vetro e Metallo Relatore Prof. Arch. Marco Sala
Perché le TIC nella Didattica
Conti per il sistema di muoni con RPC per ILC M. Maggi, M. Piccolo, D. Piccolo.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) Promozione della conoscenza.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Il Rocchetto di Ruhmkorff
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 ATTIVITA’ DI RICERCA E SVILUPPO LAMBDA SISTEMI.
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
Circuiti (Integrati) Analogici Prof. Andrea Irace AA 2011/2012.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Transcript della presentazione:

SISTEMA AUTOMATICO COMANDO TAPPARELLE Area di Progetto SISTEMA AUTOMATICO COMANDO TAPPARELLE ITIS “E. MAJORANA” DI GRUGLIASCO (TO) CLASSE IMPEGNATA: 5^ B SPEC. ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI. Anno Scolastico 2007/2008

Discipline coinvolte: TECNOLOGIA DI PROGETTAZIONE ELETTRONICA,SISTEMI, TELECOMUNICAZIONI E ELETTRONICA. Docenti coinvolti: DOCENTE COORDINATORE E TUTOR DEL PROGETTO: PROF. F.GUASTELLA; DOCENTI ESPERTI DI SUPPORTO: PROF. MEZZO (TELECOMUNICAZIONI) PROF. MARRA (ELETTRONICA) PROF. SARAO’ (SISTEMI) DOCENTI ASSISTENTI: PROF. MARA PROF. VALENTE

COMPONENTI DEL GRUPPO DI LAVORO AREA DI PROGETTO Ponzo Davide Pavan Walter Cecchini Federico Critelli Alessandro

Sviluppo attività: L’ACQUISIZIONE DI NUOVE COMPETENZE; LO SVILUPPO DI CAPACITA’ DI ANALISI E PROGETTAZIONE DI PIU' SISTEMI UTILIZZANDO CRITERI DI INTERDISCIPLINARIETA’ E DI INTEGRAZIONE DI NUOVE CONOSCENZE; UTLIZZO DI TECNOLOGIE AVANZATE; SVILUPPO DELLA RICERCA E DELL’APPLICAZIONE NEL CAMPO DELLA COMPONENTISTICA, DELLA MECCANICA, DELLA PROGRAMMAZIONE, DEL SOFTWARE E DELLA COSTRUZIONE E PROGETTAZIONE DI PROTOTIPI.

FINALITA’: -Le finalità del nostro progetto sono: Evitare sprechi di energia elettrica abbassando le serrande in modo tale che soprattutto nella stagione estiva entri calore nell’abitazione evitando così usi di condizionamento o ventilatori Utilizzare la luce solare così da ridurre il consumo di luce dell’abitazione.

OBBIETTIVI: L’obbiettivo principale è stato quello di simulare il movimento di chiusura e apertura delle serrande tramite comando a distanza. L’obbiettivo secondario è stato quello di simulare la chiusura delle serrande con la messa in funzione dell’ antifurto.

Fasi di sviluppo: IL PROGETTO SEGUIRA’ IL SEGUENTE PERCORSO: RICERCA BIBLIOGRAFICA; DEFINIZIONE DELLE SPECIFICHE; STUDIO DI FATTIBILITA'; DEFINIZIONE DEGLI SCHEMI A BLOCCHI; INTERVENTO DI ESPERTI ESTERNI; DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA; STUDIO ED APPROFONDIMENTO CONOSCENZE TECNICHE ATTRAVERSO MANUALI; STUDIO MATERIALI DA UTILIZZARE; ANALISI E PROGETTO CIRCUITO ELETTRICO E PNEUMATICO; PROGRAMMAZIONE EVENTUALI DISPOSITIVI ESTERNI; ASSEMBLAGGIO COMPONENTISTICA COLLAUDO DISPOSITIVI PROGRAMMABILI; PREPARAZIONE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE; STESURA FINALE DELLA RELAZIONE TECNICA

Componenti Utilizzati per la realizzazione dei circuiti N°48 resistori di valore 1Kohm con tolleranza del 5% N°2 resistori di valore 1Mohm con tolleranza del 5% N°4 resistori di valore 4.7Kohm con tolleranza del 5% N°2 resistori di valore 2.7Mohm con tolleranza del 5% N°2 condensatori polarizzati di valore 2.2uF

Componenti Utilizzati per la realizzazione dei circuiti N°8 LM358: doppio amplificatore operazionale usato come comparatore; N°4 4069: integrato costituito da 6 porte NOT; N°32 Led: hanno la funzione di simulare il movimento delle serrande.

FLOW CHART: TITOLO RELAZIONE NO SI ORCAD NO SDT SI PCB COLLAUDO SI VERIFICA FUNZIONALITA’ DEL PROTOTIPO TITOLO SCHEMA ELETTRICO DEF. SPECIFICHE BREAD BOARD WORK BENCH ANALISI PROGETTO FUNZIONA? PROGETTO DI MASSIMA SVILUPPO SCHEMA A BLOCCHI NO PREREQUISITI TECNICI SI OTTIMIZZAZIONE SEMPLIFICAZIONE CIRCUITO, MINIMIZZAZIONE CIRCUITO, OTTIMIZZAZIONE COSTI. SVILUPPO PRATICO ORCAD NO SVILUPPO SDT POSITIVO? RICERCA GUASTO OTTIMIZZAZIONE SI SVILUPPO PCB COLLAUDO NO PULITURA COLLAUDO SI RELAZIONE STAMPA E REALIZZAZIONE BASETTA FORATURA MONTAGGIO

SCHEMA ELETTRICO REALIZZATO SU ELECTRONICS WORKBENCH:

CIRCUITO PCB REALIZZATO SU ORCAD: FUNZIONAMENTO:

SIMULAZIONE MOVIMENTO LED: Carica condensatore Scarica condensatore

PLANIMETRIA CASA: PROIEZIONE FRONTALE: La casa è composta da un soggiorno, un bagno,cucina una camera ed un corridoio. PROIEZIONE FRONTALE:

MOTORI: Abbiamo deciso di cercare alcuni tipi di motori adattabili alla casa eco-sostenibile, ovvero motorini automatici in grado di alzare ed abbassare le serrande, tenendo conto anche della potenza utilizzata da ogni motorino. Questo tipo di motore si utilizzerà per finestre di ampiezza maggiore (finestre con balconi). La potenza utilizzata per ogni motorino di questo tipo è di circa 450 W. FCI SERIE 60/80 Nm

Altro tipo di motore, adatto per il risparmio di energia è il seguente, utilizzabile per piccole serrande di peso limitato a causa della potenza ridotta. FCH SERIE 50/8 Nm La potenza utilizzata per ogni motorino di questo tipo è di circa 97 W.