IL LIMBO Oscura e profonda era e nebulosa  tanto che, per ficcar lo viso a fondo,  io non vi discernea alcuna cosa.                                   

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
SAN PIETRO APOSTOLO.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
PAOLO, CIECO, RIPRENDE IL CAMMINO
Presentazione di Giusy Marongiu, Giulia Pirisi & Sabrina Veccia
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
I LUSSURIOSI In vita furono travolti dalla passione amorosa, ora sono trascinati dalla bufera. (pena per contrasto secondo la legge del contrappasso).
"Per me si va ne la città dolente,
BASSO UN BUDDHA VIENE DAL Osho Inipi Circle Varco di Samahin 2o11 Arshad e OIC Staff Osho Inipi Circle UN BUDDHA VIENE DAL presenta BASSO Varco di.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
SAI QUAL É UNO DEI PIÚ BEI SEGRETI DELLA BIBBIA?
G I O R N D N A T L E.
Cerchio V Iracondi e Accidiosi
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
L'amore vero, è il cammino in due verso la luce di un ideale comune (J
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Terzo cerchio: i Golosi.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Classi per il tempio Il piano di salvezza.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
La Divina Commedia di Dante Alighieri
Francesco Petrarca Solo e pensoso
Anno B 2 agosto 2009 Domenica XVIII tempo ordinario Domenica XVIII tempo ordinario Musica strumentale sefardita.
L'angelo dei bambini Una presentazione di Mike Sharobim
Montgarri (Valle dAran-Catalogna) Anno A Battesimo del Signore Domenica 12 gennaio 2014 Musica liturgica della Gallia.
Vangelo di Giovanni cap. 20
Seconda domenica di Pasqua
Pellegrinaggio dellAnno della Fede: Trivento-Roma Andata e Ritorno 24 aprile 2013.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
LA DIVINA COMMEDIA.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
La Divina Commedia Canto 1 inferno Dante Alighieri
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Veglia Pasquale.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
Solennità di S. Giovanni Battista
Ascoltando “O Luce delle nazioni” d’ Arvo Pärt, lasciamo penetrare la Luce di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 4 QUARESIMA A.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
ARTURO.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Sotto l’alberello avrei voluto fare un bel presepio per ricordare la nascita del Bambinello … sarebbe stato molto bello! Ma sono triste: è partita la.
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Divina Commedia L’Inferno Primi canti.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
I DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 4,1-13. In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Inferno Canto Quarto.
Transcript della presentazione:

IL LIMBO Oscura e profonda era e nebulosa  tanto che, per ficcar lo viso a fondo,  io non vi discernea alcuna cosa.                                   

«Or discendiam qua giù nel cieco mondo»,  cominciò il poeta tutto smorto.  «Io sarò primo, e tu sarai secondo»

I NON BATTEZZATI Lo buon maestro a me: «Tu non dimandi  che spiriti son questi che tu vedi?  Or vo’ che sappi, innanzi che più andi,                          ch’ei non peccaro; e s’elli hanno mercedi,  non basta, perché non ebber battesmo,  ch’è porta de la fede che tu credi;                                   e s’e’ furon dinanzi al cristianesmo,  non adorar debitamente a Dio:  e di questi cotai son io medesmo. 

Mosè Adamo «Dimmi, maestro mio, dimmi, segnore», comincia' io per volere esser certo di quella fede che vince ogne errore: «uscicci mai alcuno, o per suo merto o per altrui, che poi fosse beato?». E quei che 'ntese il mio parlar coverto, rispuose: «Io era nuovo in questo stato, quando ci vidi venire un possente, con segno di vittoria coronato     Isacco Noè

Però che ciascun meco si convene nel nome che sonò la voce sola, fannomi onore, e di ciò fanno bene». Così vid' i' adunar la bella scola di quel segnor de l'altissimo canto che sovra li altri com' aquila vola.

Lo buon maestro cominciò a dire:  «Mira colui con quella spada in mano,  che vien dinanzi ai tre sì come sire:                     OMERO ORAZIO quelli è Omero poeta sovrano;  OVIDIO LUCANO l'altro è Orazio satiro che vene; Ovidio è 'l terzo, e l'ultimo Lucano.

Da ch'ebber ragionato insiemea lquanto, volsersi a me con salutevol cenno, e 'l mio maestro sorrise di tanto; e più d'onore ancora assai mi fenno, ch'e' sì mi fecer de la loro schiera, sì ch'io fui sesto tra cotanto senno.

IL CASTELLO DELLE 7 MURA Venimmo al piè d’un nobile castello, Sette volte cerchiato d’ alte mura, Difeso intorno d’un bel fiumicello. Questo passammo,come terra dura: Per sette porte intrai con questi savi: Giugnemmo in prato di fresca verdura. Genti v’eran con occhi tardi e gravi, Di grande autorità ne’lor sembianti, Parlavan rado con voci soavi. Le sette mura simboleggiano le sette arti del trivio e del quadrivio (grammatica,retorica, dialettica, aritmetica,geometria,musica,astronomia)

I’ vidi Elettra con molti compagni,  tra ’ quai conobbi Ettòr ed Enea,  Cesare armato con li occhi grifagni.                           Vidi Cammilla e la Pantasilea;  da l’altra parte, vidi ’l re Latino  che con Lavina sua figlia sedea.                              Vidi quel Bruto che cacciò Tarquino,  Lucrezia, Iulia, Marzia e Corniglia;  e solo, in parte, vidi ’l Saladino…….

Bruto Lavinia Enea Capostipite dei romani Socrate Aristotele Ippocrate

POETI E SCRITTORI MATEMATICI E ASTRONOMI Seneca Cicerone Tolomeo Io non posso ritrar di tutti a pieno,  però che sì mi caccia il lungo tema,  che molte volte al fatto il dir vien meno.                                     Seneca Cicerone MATEMATICI E ASTRONOMI Tolomeo Euclide

Realizzato da Maria Stella Barbasola e Aleandra Torregrossa