Scopriamo Questi Preziosi Insetti Con L’aiuto Dello Zio Di Tommaso Il Mondo Delle Api Scopriamo Questi Preziosi Insetti Con L’aiuto Dello Zio Di Tommaso
Il signor Domenico,lo zio di Tommaso, è un apicoltore : siamo andati a trovarlo e ci ha spiegato tante cose sulle api…
…queste sono le loro casette:gli alveari …queste sono le loro casette:gli alveari. Dentro ognuno di essi vivono una regina e tante api operaie che hanno il compito di raccogliere il nettare dai fiori, lavorarlo e trasformarlo in miele….
…proprio come avevamo visto fare nella filmina a scuola.
Le api sono bravissime a produrre il miele ma a raccoglierlo ci pensa il sig. Domenico che estrae le cellette dall’alveare e lo raccoglie nei barattoli… noi ne abbiamo assaggiato un po’ …che delizia!!!
…ecco le api dentro le loro cellette…il sig …ecco le api dentro le loro cellette…il sig. Domenico ci ha spiegato che quando raccoglie il miele usa i guanti e la maschera per non farsi pungere e non porta via tutto il miele ne lascia un po’ perché è il loro cibo…
Siamo tornati a scuola molto soddisfatti perché abbiamo imparato molte cose interessanti sulle api e sul loro mondo….grazie sig. Domenico!
Ecco una canzone che tutti noi conosciamo L’ape Maia Si sveglia il mondo lo accarezza il sole si sveglia l’ape Maia dentro un fiore Apre i suoi occhi sorridenti stropiccia le sue ali trasparenti Vola, vola, vola vola, vola l’ape Maia gialla e nera nera e gialla, tanto gaia Vola sopra un monte, sfiora il cielo per rubare il nettare da un melo Vola, vola, vola vola, vola l’ape Maia gialla e nera nera e gialla, tanto gaia Il grillo canterino s’è svegliato fa la serenata a tutto il prato In quel prato verde come il mare l’importante è un fiore da trovare Bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz