LE FRODI ALIMENTARI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CAMPIONAMENTO DEGLI ALIMENTI
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
I PRINCIPI NUTRITIVI .
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Il sistema di controlli di potabilità delle acque condottate
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
MODULO 2 UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Ministero politiche agricole alimentari e forestali
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
Obesità infantile 29/03/2017.
Siamo noi che giorno per giorno scegliamo cosa comprare, cosa è utile, o le nostre spese sono frutto dellattrazione esercitata dalla pubblicità? A queste.
Dott.ssa Antonella Covatta
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
EDUCAZIONE ALIMENTARE
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Piramidi alimentari.
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
I prodotti food & beverage
La filiera agro – alimentare
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
La catena del freddo.
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
4.4 Il sistema HACCP e le certificazioni di qualità
L'ALIMENTAZIONE.
L’importanza del saper leggere e capire
Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
GLI ADDITIVI ALIMENTARI
18 SETTEMBRE 2015 Parma. Carne ai solfiti UNA FRODE DIFFUSA QUELLA DI UTILIZZARE I SOLFITI per contrastare i fenomeni di imbrunimento delle carni e allungare.
via Paolo Uccello 1/a - Mi –– A.s. 2014/15 - prof Bedini
La tutela penale Avv. Daniela Mainini
DIAGNOSTICA CHIMICA PER LA AUTENTICITA’ ALIMENTARE Dott. ssa Mara Miglietta BIOTEC – AGRO C.R. Enea - Trisaia.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
I FALSI PIACERI DELLA TAVOLA
OBBLIGHI E COMPITI DEI SOGGETTI CHE OPERANO IN AZIENDA OBBLIGHI E COMPITI DEI SOGGETTI CHE OPERANO IN AZIENDA OBBLIGHI DEI PROGETTISTI,INSTALLATORI ECC.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
9.3 Sicurezza e controllo alimentare
La prima testimonianza: noodle di 4000 anni L’essiccazione grazie all’azione del vento.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Fattori di crescita dei microrganismi
Addetti al settore alimentare
MICrorganismi e alimenti
INTERPRETAZIONE CTBN ART.62 OVVERO, COME SIAMO ARRIVATI A DEFINIRE CON CERTEZZA IL TERMINE CORRETTO DI PAGAMENTO BUDELLA NATURALI.
QUALITÀ ALIMENTARE unità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi.
Milano 22 febbraio 2008 I prodotti a base di carne:  l’impiego di nitriti e nitrati - adempimenti legislativi, ricerca e applicazioni tecnologiche  il.
PIANO INTEGRATO PER LE ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DELLA SALUTE, PREVENZIONE E CONTROLLO ANNO 2010 (SICUREZZA ALIMENTARE) Sondrio, 28 giugno 2010 Dr.ssa Giuseppina.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
D.ssa Caterina Salerno Direzione Sanità Implementazione Sistema informativo Acque destinate al consumo umano attività formativa obiettivi del corso controlli.
Il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari Cap. Marco Uguzzoni, Comandante del Nucleo Antifrodi Carabinieri di Parma La tutela della qualità.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Chi Controlla le aziende???
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
ETICHETTE ALIMENTARI.
Corso di Merceologia (I Modulo) a.a  Variazione 1° trimestre 2009/2008 dati Nielsen 2.
Frodi alimentari.
Transcript della presentazione:

LE FRODI ALIMENTARI

Che cosa si intende per frodi alimentari? Per frode alimentare si intende la produzione ed il commercio di alimenti non conformi alle normative vigenti. Le frodi alimentari possono essere di due tipi sanitarie e commerciali

SANTIRARIE: Sono le azioni compiute che rendono nocivo un alimento e costituiscono un pericolo per la salute pubblica.

COMMERCIALI: La frode nell’esercizio del commercio si verifica quando “chiunque, nell'esercizio di un'attività commerciale,, consegna all'acquirente una cosa mobile per un'altra,ovvero una cosa mobile, per origine, provenienza, qualità o quantità, diversa da quella pattuita…” in questo caso, dunque, non vi è alterazione della qualità dell’alimento tale da renderlo nocivo, ma profitto a danno del consumatore per differenti dichiarazioni circa la quantità o la provenienza 

Tra le frodi sanitarie abbiamo: ADULTERAZIONE:Si intende  “modificare la composizione naturale della cosa sottraendo ad essa elementi utili o aggiungendo materia di qualità inferiore”. Esempi di adulterazione sono la vendita di latte scremato per latte intero.

SOFISTICAZIONE:Consiste nell’aggiungere all’alimento sostanze estranee alla sua composizione con lo scopo di migliorarne l’aspetto o di coprirne difetti o di facilitare la parziale sostituzione di un alimento con un altro (per es., aggiunta a carni alterate di coloranti in grado di ravvivarne il colore, impiego di coloranti per far apparire pasta all’uovo una comune pasta, aggiunta di olio di semi all’olio d’oliva ecc.).

ALTERAZIONE: Consiste in modifiche delle caratteristiche chimico-fisiche e/o organolettiche di un alimento, dovute a processi degenerativi spontanei, determinati da errate modalità di gestione o prolungata conservazione.

Tra LE FRODI COMMERCIALI ABBIAMO: CONTRAFFAZIONE: Consiste nel dare l’apparenza ingannevole della genuinità ad una cosa che è composta da sostanze, in tutto o in parte, diverse per qualità e quantità da quelle che normalmente concorrono a formarla. Esempi di contraffazione sono la margarina che contiene idrocarburi di origine vegetale oppure la vendita di prodotto scongelato spacciandolo per fresco.

IL CONTROLLO DEGLI ALIMENTI. IL CONTROLLO ISPETTIVI E LE ANALISI DI LABORATORIO VENgono eseguiti da personale specializzato degli enti pubblici. In particolare ricordiamo: -le aziende sanitarie locali (asl), che hanno competenza di prevenzione e controllo attraveso il servizio di igiene pubblica e i servizi veterinari -i carabinieri del nas (nucleo anti sofisticazione e sanita’) -alle dipendenze del ministero della salute.

LAVORO SVOLTO DA: GIULIA MASTROGIOVANNI CLASSE:PRIMA I ANNO SCOLASTICO 2015\2016