GOVERNARE IL SISTEMA 96 (102) società partecipate con 500 (624) amministratori: la rete dei poteri a Parma. 16 Novembre 2006 Filippo Cattabiani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

NUOVE PRESENZE RELIGIOSE IN ITALIA Religioni e democrazia
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Futuro Cereali nelle Marche
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ITALIA – SVIZZERA IN MATERIA DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE AUTONOMIE LOCALI (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
La gestione dei servizi pubblici locali
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Napoli 19/11/2004 V Assemblea Nazionale ANDIGEL Napoli Novembre 2004 Iniziative Oracle Italia – ANDIGEL.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il processo si è svolto attraverso:
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
COMON LINE Sistema a rete rivolto al sistema socio-economico comascoSistema a rete rivolto al sistema socio-economico comasco Progetto di e-government.
Governo Formazione e struttura
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità
FUSIONE dei Comuni di Poggio Berni e Torriana Le prossime tappe del dopo Referendum.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
1 dal Consiglio Nazionale Geometri. 2 A.G.I.T. ASSOCIAZIONE GEOMETRI ITALIANI TOPOGRAFI CRESCI IN TOPOGRAFIA INSIEME A NOI!!!
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
Roma, 20 settembre 2012 Istituto Nazionale di Economia Agraria La gestione del rischio in agricoltura e nuovi modelli di stabilizzazione del reddito -
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
Filippo Lenzerini Consulente Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Il COORDINAMENTO delle AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Sabato 27.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
Popolazione: n° Abitanti
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
L’operatore socio-sanitario
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
IL TAGLIO DEI «COSTI DELLA POLITICA» NELLE MARCHE: alcuni esempi Ancona 5 Ottobre 2012.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
Giugno 2008 Razionalizzazione del sistema di partecipazioni societarie del Comune - Masterplan degli interventi Comune di Parma.
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
Forma di Governo Regionale (Reg. ord.) Organi Regionali ( ex Costituzione + Statuti r. ) 1)Consiglio r. {Legislativo reg.} 2) Presidente della Giunta r.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Attribuzione di responsabilità pubbliche a donne e uomini in Valle d’Aosta Silvia Pilutti Aosta, 6 Aprile 2009 CORTO CIRCUITO.
Transcript della presentazione:

GOVERNARE IL SISTEMA 96 (102) società partecipate con 500 (624) amministratori: la rete dei poteri a Parma. 16 Novembre 2006 Filippo Cattabiani

La situazione di innesco La ricerca ha preso lavvio dalla sensazione di trovarsi di fronte a dati … La ricerca ha preso lavvio dalla sensazione di trovarsi di fronte a dati … … PUBBLICI ma non ACCESSIBILI … PUBBLICI ma non ACCESSIBILI … SPARSI ma non SISTEMICI … SPARSI ma non SISTEMICI E dal timore che il vasto e articolato arcipelago delle Società pubbliche sia un SISTEMA che rischi di sfuggire di mano, con tendenze allAUTOREFERENZIALITA ed elevati COSTI per i cittadini E dal timore che il vasto e articolato arcipelago delle Società pubbliche sia un SISTEMA che rischi di sfuggire di mano, con tendenze allAUTOREFERENZIALITA ed elevati COSTI per i cittadini Governare il sistema

Obiettivo della ricerca Costruire una mappatura delle Società e degli Enti con membri nominati o indicati da Enti Pubblici locali Costruire una mappatura delle Società e degli Enti con membri nominati o indicati da Enti Pubblici locali Produrre una fotografia dellintero SISTEMA delle Società partecipate Produrre una fotografia dellintero SISTEMA delle Società partecipate Costruire le mappe dei diversi POTERI che nel confronto-competizione alimentano la qualità della democrazia Costruire le mappe dei diversi POTERI che nel confronto-competizione alimentano la qualità della democrazia Governare il sistema

Loggetto della ricerca Per Società Pubblica locale ho inteso ogni Ente, di qualunque forma giuridica (Spa, Srl, Fondazione, Consorzio, …) nei cui organismi di governo (Consiglio di Amministrazione, Consiglio, Comitato esecutivo) vi sono persone nominate o indicate da Enti Pubblici locali Per Società Pubblica locale ho inteso ogni Ente, di qualunque forma giuridica (Spa, Srl, Fondazione, Consorzio, …) nei cui organismi di governo (Consiglio di Amministrazione, Consiglio, Comitato esecutivo) vi sono persone nominate o indicate da Enti Pubblici locali Per Ente Pubblico locale ho considerato la Provincia di Parma, il Comune di Parma, le Comunità Montane, i singoli Comuni della Provincia di Parma Per Ente Pubblico locale ho considerato la Provincia di Parma, il Comune di Parma, le Comunità Montane, i singoli Comuni della Provincia di Parma Governare il sistema

Le aree di indagine I nomi dei Presidenti, dei membri dei Consigli di amministrazione, dei membri dei Collegi sindacali o dei Revisori I nomi dei Presidenti, dei membri dei Consigli di amministrazione, dei membri dei Collegi sindacali o dei Revisori Le quote di partecipazione nel Capitale sociale Le quote di partecipazione nel Capitale sociale Gli enti nominanti Gli enti nominanti Ovvero: CHI nomina CHI Governare il sistema

Le variabili escluse dallindagine Lappartenenza o il riferimento ad un partito o movimento politico Lappartenenza o il riferimento ad un partito o movimento politico per evitare che lindagine divenisse strumento per campagne qualunquiste I compensi degli amministratori I compensi degli amministratori se scarse sono le informazioni sui bilanci, inesistenti sono quelle sui compensi Governare il sistema

Metodologia della ricerca Fase di analisi: Costruzione di schede anagrafiche delle Società e degli Enti con membri nominati o indicati da Enti Pubblici locali Fase di analisi: Costruzione di schede anagrafiche delle Società e degli Enti con membri nominati o indicati da Enti Pubblici locali Fase di sintesi: Costruzione di tabelle, grafici, mappe che potessero aiutare a individuare criticità e fornire elementi di riflessione Fase di sintesi: Costruzione di tabelle, grafici, mappe che potessero aiutare a individuare criticità e fornire elementi di riflessione Tutte le schede, i grafici e le mappe sono contenute nella ricerca cartacea a Vostra disposizione Governare il sistema

Le FONTI Il website del Comune di Parma nelle sezioni dedicate alle Società partecipate e alla Segreteria Generale: Il website del Comune di Parma nelle sezioni dedicate alle Società partecipate e alla Segreteria Generale: Il website della Provincia di Parma nella sezione dedicata alle Società partecipate: Il website della Provincia di Parma nella sezione dedicata alle Società partecipate: I website delle società partecipate, delle organizzazioni di categoria. I website delle società partecipate, delle organizzazioni di categoria. Materiale recuperato in rete utilizzando il motore di ricerca Google. Materiale recuperato in rete utilizzando il motore di ricerca Google. Governare il sistema

Due esempi Governare il sistema La scheda anagrafica della società ALMA nel sito della Provincia di Parma: Provincia di Parma Servizi e uffici ALMA S_r_l.htm La scheda anagrafica della società ALMA nel sito della Provincia di Parma: Sogeap.htm

La Pagella alle FONTI Governare il sistema QuoteNomi Ente nominante BilancioCompensi ProvinciaSISINONONO Comune PR SISISI Previsto ma assente NO ComuniNONONONONO SocietàSISINOPocheNO

I DATI Governare il sistema

Membri Cda per ente nominante

Enti per numero componenti Cda

Forma giuridica

Società per tipologia della partecipazione

SOLI o ACCOMPAGNATI? Governare il sistema Provincia + Comune PR con quote di partecipazione 16 Provincia + Comune PR con consiglieri 12 Provincia + Comune PR + CCIAA + UPI 7 Provincia + Comune PR + CCIAA + UPI + CariParma + BancaMonte 4

Società partecipate e Finanziaria 2007 Governare il sistema

La bozza della Finanziaria 2007 Nelle Società a partecipazione totalitaria di un solo Ente locale Il compenso non può superare il 70% delle indennità spettanti al Sindaco ed al Presidente della Provincia ADE Spa AMNU Spa Authority STU Spa Azienda Agraria Sperimentale Stuard CasAdesso Spa Metro Parma Spa Parma Infrastrutture Spa San Donnino Multiservizi Governare il sistema

La bozza della Finanziaria 2007 Nelle Società a totale partecipazione di Enti locali Il compenso non può superare il 70% delle indennità di minore importo spettanti ai rappresentanti degli Enti locali ACER ASCAA Spa Consorzio Forma&Futuro Consorzio Parco Regionale Boschi di Carrega Consorzio Parco Regionale dei Cento Laghi Consorzio Parco Fluviale Regionale dello Stirone Consorzio Parco Fluviale Regionale del Taro Enia Spa Ferrovie Emilia Romagna Srl LTT Srl S.M.T.P. Spa TEP Spa Terme di Salsomaggiore Spa Governare il sistema

La bozza della Finanziaria 2007 Nelle Società miste con Enti locali che posseggono almeno il 50% del Capitale Il compenso non può superare il 70% delle indennità di minore importo spettanti ai rappresentanti degli Enti locali, eventualmente maggiorate con 1% per ogni 5 punti di partecipazione posseduti dagli altri soggetti Agenzia per l'energia della città di Parma Srl Centro AgroAlimentare Logistica Srl ERVET Spa Fiere di Parma Spa Infomobility Spa Montagna 2000 Spa Parma Gestione Entrate Spa Parma Turismi Srl Parmabitare Srl Pasubio STU Spa S.A.P. Srl SO.PR.I.P. Spa S.P.I.P. Spa Salso Servizi Spa Stazione STU Spa Governare il sistema

Le MAPPE Governare il sistema N.B. Per i lettori della versione scaricata dal sito del Borgo: Le Mappe si trovano nella ricerca cartacea E sono scaricabili iscrivendosi al Borgo news

Le Questioni aperte - 1 Tutte le società sono oggi utili? Come misurarne la produttività e lefficacia rispetto agli scopi sociali? Quali indicatori? Come evitare sovrapposizioni e ridurre i costi? Governare il sistema

Le Questioni aperte - 2 Questo complesso sistema è Governabile? Attraverso quali strumenti è possibile un Controllo Democratico? Dove e Come valutare COSTI e BENEFICI? Governare il sistema

Le Questioni aperte - 3 Come si selezionano gli amministratori? Se a 40 anni si fa lamministratore di una società a tempo pieno, quando lincarico termina cosa si fa? Quale rapporto tra Politica e Amministratori delle Società? E la politica che si occupa delle Società o sono gli Amministratori delle Società che si occupano della Politica? Governare il sistema

Le Questioni aperte - 4 Come e dove le diverse Istituzioni che hanno a cuore uno stesso territorio possono collaborare? Se il Sindaco ed il Presidente della Provincia, o loro delegati, sono insieme in 12 società … perché non farne UNA sola capace di occuparsi di tutto ciò di cui si occupano oggi le 12 Società? Governare il sistema

Per concludere Governare il sistema Un grazie a tutti voi per lattenzione, Un ringraziamento particolare a: Eugenio Caggiati, Presidente del Circolo Il Borgo Simone Mazza, consulente informatico Giovanni Morini, webmaster E soprattutto ai creatori di Google, senza il quale questa ricerca sarebbe stata più povera