IL LAVORATORE Isabel Bragalini 5 A A.S. 2009/2010
ECONOMIA: L’azienda e il Lavoratore Il lavoratore riveste un’ importanza primaria all’interno del nostro sistema economico, rappresenta una risorsa strategica per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Obiettivi per gestire le risorse umane in modo strategico Scelta e preparazione dei lavoratori Valutazione del personale Come motivare il lavoratore, le relazioni industriali e la politica retributiva
La costituzione e il lavoro subordinato DIRITTO: La costituzione e il lavoro subordinato “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese.”
I diritti del lavoratore Il diritto al lavoro (Art. 4 Cost.) La tutela dei lavoratori (Art. 35 Cost.) Il diritto a una giusta retribuzione, al riposo settimanale e alle ferie (Art. 36 Cost.) La tutela delle donne lavoratrici e dei minori (Art. 37 Cost.) L’assistenza e la previdenza (Art.38 Cost.) La libertà sindacale (Art. 39 Cost.) Il diritto di sciopero (Art. 40 Cost.)
La controversia tra lavoratore e datore di lavoro, si può risolvere con: una transazione una composizione extragiudiziale il lavoratore può rivolgersi alla magistratura
TRADE UNIONS A Trade Union or labour union is an organization of workers who have banded together to achieve common goals such as better working conditions.
Activities of trade unions vary, but may include: Provision of benefits to members Collective bargaining Industrial action Political activity
STORIA: Il biennio rosso Il termine Biennio rosso si riferisce agli anni 1919-1920, quando le crisi economiche conseguenti alla prima guerra mondiale portarono, in molti stati europei, gravi conflittualità sociali.
Il biennio rosso in: Gran Bretagna Francia Germania Italia
ITALIANO: Metello Metello è un romanzo storico di Vasco Pratolini racconta tutta l’Italia e in particolare il proletariato, il quale, alla luce delle nuove dottrine socialiste, cresce e si trasforma.
Vasco Pratolini La vita La poetica