L’anello mancante del Project Management

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME EVITARE DI ANDARE SOTTO SCACCO
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
CONCORSO PER GIOVANI I FEEL CUD seconda edizione 2012.
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Ministero della Salute Servizi di consulenza direzionale a supporto della Cabina di Regia per la realizzazione del NSIS Mattone Classificazione delle prestazioni.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Corso di Laurea in Informatica
didattica orientativa
Alberto Perra, Gabriele Fontana
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
presso la sala comunale
Enti Locali ed Emergenze l’esperienza di SISMA 2012
TECHNICAL COMPETENCES
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Strategie per la soluzione di problemi
Comportamento conflittuale
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
L’importanza di saper delegare
La pianificazione della pensione
Lo scenario farmaceutico
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Lattività di progettazione Lattività di progettazione a scuola per la scuola Lucia Villa 29 ottobre 2009.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
MACSE Italia MANAGER ASSISTANT
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
1 COOPERAZIONE FINANZIARIA CON LA REPUBBLICA DI SERBIA Linea di credito agevolato a sostegno delle PMI serbe attraverso il sistema bancario nazionale e.
Gli iscritti potranno effettuare il versamento aggiuntivo due volte lanno, ad aprile ed ottobre di ogni anno, attraverso un bonifico bancario intestato.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
La natura della collaborazione
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
Dieci segreti per essere felici.
Progettare per competenze
Vi invitiamo a richiedere il programma dettagliato del corso e a partecipare alla serata di presentazione gratuita che si terrà il 21 ottobre alle ore.
La Sostenibilità in Baxter. Baxter considera la sostenibilità un approccio a lungo termine volto a raggiungere un punto di equilibrio fra attività commerciali.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
D.ssa Rosa Maria Garofalo D.D.S. “E. de Amicis”, 10 Settembre 2008.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
Offering.
I docenti appartenenti alla Commissione sono stati convocati dall'insegnante referente per un totale di quattro ore distribuite in due incontri di due.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
SEAFUTURE & MARITIME TECHNOLOGIES 2016 S&MT2016 UN PRE BILANCIO DI FEED-BACK DALLE AZIENDE.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Transcript della presentazione:

L’anello mancante del Project Management LA RESILIENZA L’anello mancante del Project Management

Secondo Prince2 (metodologia di Project Management molto diffusa), il P.M. può essere definito:"La pianificazione, il monitoraggio e il controllo di tutti gli aspetti del progetto e la motivazione di tutte le persone coinvolte nel raggiungimento degli obiettivi ,nei tempi, nei costi, nella qualità e nelle prestazioni richieste.”

In verità la tematica è stata ampiamente studiata nelle discipline manageriali sia sotto il profilo delle variabili hard (pianificazione, programmazione, organizzazione e controllo delle attività, costi, qualità)…sia sotto il profilo delle variabili soft (gestione e motivazione delle risorse umane, negoziazione, Project Leadership…)

Restano però intatte le difficoltà che il project manager/ leader deve affrontare e, semmai, negli ultimi anni queste difficoltà si sono moltiplicate, vuoi per la riduzione delle risorse a disposizione,vuoi per l’intreccio di progetti che insistono sullo stesso bacino di risorse, vuoi per le pressioni esercitate sui progetti dal “daily business” valendo spesso la regola non scritta (ma molto nota a chi lavora nelle organizzazioni) secondo la quale “l’urgenza uccide l’importanza.”

Resta quindi centrale la capacità del project manager/ leader di “lasciar correre il progetto giù per le rapide ”, affrontando con successo gli ostacoli visibili e quelli sommersi, individuando piste alternative in caso di ostruzioni apparentemente insuperabili, e risalendo in barca con un colpo di reni in caso di naufragio.

di resistere a forze di rottura In ingegneria la resilienza è la capacità di un materiale di resistere a forze di rottura

in modo da garantire la disponibilità dei servizi erogati In informatica la resilienza è la capacità di un sistema di adattarsi alle condizioni d’uso e di resistere all’usura in modo da garantire la disponibilità dei servizi erogati

autoripararsi dopo un danno In ecologia e in biologia la resilienza è la capacità di autoripararsi dopo un danno

di affrontare e superare le avversità della vita In psicologia, la resilienza viene vista come la capacità dell’uomo di affrontare e superare le avversità della vita

Nel Project Management La resilienza assorbe molte di queste definizioni al punto da costituire una somma di abilità che possiamo dividere in due grosse categorie : Adattamento passivo inteso come la capacità di accettare le situazioni su cui non è possibile in alcun modo intervenire senza continuare a valutarle negativamente

2) Adattamento attivo, inteso come la capacità di adottare nuovi comportamenti avendo verificato che i comportamenti abituali non funzionano

Non ci sono due fuochi uguali, ci sono fuochi grandi, fuochi piccoli “Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre. Non ci sono due fuochi uguali, ci sono fuochi grandi, fuochi piccoli e fuochi di ogni colore. Ci sono persone di un fuoco sereno, che non sente neanche il vento, e persone di un fuoco pazzesco, che riempie l´ aria di scintille. Alcuni fuochi, fuochi sciocchi, né illuminano né bruciano, ma altri si infiammano con tanta forza che non si puó guardarli senza esserne colpiti, e chi si avvicina si accende”. Eduardo Galeano 12

Abbiamo l’ambizione di dare un contributo a tutti i Project Manager/ Leader che desiderino imparare l’arte dell’adattabilità senza rinunciare al coraggio necessario per accettare la sfida e difendere il progetto dagli attacchi …

…DELL’AVVERSA FORTUNA…

http://www.hotel-bellerive-salo.com/ 30 e 31 Ottobre 2008 DATE E LOGISTICA Il seminario è residenziale e si tiene a Salò presso l’Hotel Bellerive http://www.hotel-bellerive-salo.com/ La durata complessiva è di 2 giornate La partecipazione è a numero chiuso. DATE 1a edizione 30 e 31 Ottobre 2008

COSTI Il costo della singola partecipazione al corso è di 800 euro + iva da liquidare entro la settimana antecedente l’avvio del seminario, attraverso bonifico bancario intestato a COME S.A.S sul c.c n. 3556 c/o Banca Popolare di Bergamo filiale di Rho via pace 16. ABI 5428-8; CAB 20500-5 Codice Iban it15c0542820500000000003556. Condizioni di favore saranno applicate alle aziende che intendono iscrivere più di un partecipante. I costi di vitto e alloggio sono a parte e saranno liquidati dai Partecipanti direttamente con la struttura alberghiera: http://www.hotelbellerive.it/ Telef.+390365290709 Paolo Rossi

INTERVENTI “IN HOUSE” E’ possibile customizzare il programma per organizzazioni che abbiano la necessità di formare un gruppo di project managers/leaders sufficientemente numeroso. In questo caso contattateci x un incontro gratuito di approfondimento. Max Caccamo maxmedia@tin.it cell.+393356862069

Per Informazioni Il Responsabile del Progetto: Max Caccamo maxmedia@tin.it cell.+393356862069 Il Tutor del progetto: Alfredo Panigada a.panigada@libero.it cell.+393407015667

In memoria di Paolo Bolzoni