Valori Universali e Paradigmi culturali : la Comunità planetaria x la nuova Civiltà dellUomo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Advertisements

L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Liceo Scientifico “N.Copernico” Bologna
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
POPOLAZIONI E COMUNITA
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Montesquieu.
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
quale responsabilità educativa?
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Come si è evoluto il rapporto delluomo con lambiente Per capire quali opportunità può offrire lambiente in termini occupazionali, può essere utile fare.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Sviluppo Sostenibile.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Zarepta di Sidone Onlus
Comunità e beni comuni: il ruolo delle autonomie sociali Dal valore sociale al cambiamento culturale.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
Riunione con i genitori
per conoscere e servire meglio
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
nella“Fraternità è il fondamento e la via per la pace".
Movimento Studenti di Azione Cattolica
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
PARTE PRIMA: I CRITERI. PARTE PRIMA: I CRITERI.
Il Gruppo di Lavoro.
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Cristo agli apostoli che gli chiedono di insegnare loro a pregare dice: «Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno;
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Parola di Vita Giugno 2011 "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Il principio di SOLIDARIETA’
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
EDGAR MORIN I SETTE SAPERI NECESSARI ALL’EDUCAZIONE DEL FUTURO Raffaello Cortina Editore 1999 (2001)
Perché le TIC nella Didattica
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
BUON GIORNO!!.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1.
Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione.
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Valori Universali e Paradigmi culturali : la Comunità planetaria x la nuova Civiltà dellUomo

Una Sfida Pedagogica Planetaria: il dilemma Educazionale

La nostra età dell'ansia è in gran parte frutto del tentativo di svolgere il lavoro di oggi con gli strumenti ed i concetti di ieri" M. Mc Luhan

Domanda di senso:

Risposta : Allinizio del terzo millennio le società moderne vivono, subendolo e producendolo, un profondo squilibrio determinato dalla CRISI delle cinque SFIDE.

La Convivenza Umana si rende problematica Luomo vive il suo tempo nella massima incertezza e precarieta: rischia di soccombere in catastrofi ambientali e sociali Gli stati sono in guerra fra di loro: gli Stati ricchi sono pieni di debiti, gli stati poveri sono ricattati La politica e imbastardita : guidata da uomini egoisti e avidi di potere La famiglia : viene attaccata nella struttura naturale viene indebolita nella funzione economica Le Religioni : molte sono contaminate dal rapporto col potere politico misconosciute dalla secolarizzazione laicista

….. ad esempio: Il problema Clima E in atto un cambiamento climatico, da attribuirsi contemporaneamente a cause naturali ed umane, che luomo non riscontra da anni e che potrebbe condurre ad un radicale sconvolgimento del rapporto con la Natura. Secondo studi condotti da scienziati internazionali i primi effetti potrebbero già essere notevolmente evidenti entro i prossimi anni. Nel momento in cui la mutazione climatica si attuerà, si manifesterà unimmane catastrofe ecologica a seguito della nebulizzazione a livello atmosferico di tutte le scorie radioattive, non messe in sicurezza, sparse ovunque sul pianeta. Se le previsioni stilate dal mondo scientifico si rivelassero, anche in minima parte, fondate la vita sulla Terra sarebbe sospesaper almeno anni

Ecologia : Effetto Farfalla L ambiente : Mutevole x un tasso di inquinamento globale crescente in modo esponenziale Risorse idriche insufficenti per tutta la popolazione. Desertificazione estesa in conseguenza del cambiamento di acidita Clima ai limiti del cambiamento glaciale per fenomeni termici in aumento Inquinamento radioattivo trasferito a zone densamente popolate, tramite trasporto di rifiuti cammuffati. Terra indifesa dalle scorie radioattive che facilmente verranno nebulizzate nellatmosfera per il crescere delle catastrofi derivanti dal cambiamento climatico.

La preoccupazione destata dagli studi scientifici condotti riguardo limminente mutazione climatica: La Terra diventerà un pianeta ostile? Weather Report: Imprevisioni del tempo?

Stimolare la Ricerca sul Clima con un Network internazionale

Avviso ai Naviganti: Attualmente si vive in un GRANDE EQUIVOCO: Si crede di sapere quello che e necessario sapere Si crede di comunicare bene Si crede di avere, comunque vada, un domani Si venera il superfluo, si disprezza il necessario. Dobbiamo ri-attivare le nostre capacita di squadra, di entusiasmo, di determinazione, di comunicazione che lUmanita ha gia evidenziato in parecchi casi:

Istruzioni per NON rendersi infelici Tutti devono acquisire: 1 lumilta di abbandonare la presunzione di infallibilita delle proprie ideologie infallibilita delle proprie ideologie 2 unattitudine alla comprensione 3 la disponibilità ad un continuo e costante colloquio 4 una volonta di accettare le verita sicure e convincenti contenute nelle varie posizioni religiose convincenti contenute nelle varie posizioni religiose 5 una simbiosi di principi e valori comuni da praticare 6 il rispetto e la stima delle culture e civilta differenti SE QUESTE SEMPLICI RIFLESSIONI VI COLPISCONO ALLORA………

CONLUSIONE : necessità di coinvolgimento generale La serietà del problema rende necessario il coinvolgimento generale di tutte le società, a livello planetario, reso difficile: 1) 1)Dall indebolimento del senso morale proprio di tutte le culture in seguito alla perdita dei valori causata dal relativismo secolarizzante che prevedibilmente riguarderà anche le religioni a noi estranee. 2) 2)Dal continuo attacco verso il concetto di libertà di conoscere proposto e difeso dallIstituzione religiosa Cattolica 3) 3)Dallimminente cambiamento climatico a cui sarà sottoposto luomo. quindi :

Il Comandamento con tre C: Conoscere Comprendere Condividere

GIUSTIZIA VS LEGALITA ? Evitare il Conflitto

Una scelta è possibile: La SOCIETA AD IMMAGINE DELLUOMO La maggioranza delle religioni professate esalta le capacità umane, le quali hanno condotto luomo allesplorazione del suo pianeta ed oltre. Ma il mondo moderno non deve dimenticare che limmenso sapere di cui oggi possiamo godere è frutto di un Atto di CREAZIONE, in cui siamo stati plasmati da una Entita Superiore Spirituale che ci ha donato la LIBERTA di usare la nostra intelligenza per produrre il Bene o il Male. Da qui una Vitale Scelta Etica: costituire una nuova società ad Immagine dellUomo. Essa ci permetterebbe di poter manifestare tutte le nostre capacità migliori. AVREMMO LA POSSIBILITA DI COLLABORARE TUTTI AL BENESSERE COMUNE, COME TUTTE PARTI DI UN UNICO CORPO, secondo la metafora di Menenio Agrippa. TUTTI GLI ESSERI UMANI potrebbero essere in grado di apportare miglioramenti, operando nei settori in cui ciascuno di noi sa dare il proprio meglio.

Uno sguardo dal Ponte di vista di un Cristiano: il ruolo della Sua Chiesa Il mondo contemporaneo ha profondamente criticato il ruolo della Chiesa Cattolica allinterno della società occidentale, trascurando, al contempo, la libertà che essa ci concede rispetto ad altre Istituzioni Religiose. PER IL CRISTIANESIMO : Se si ricorda il valore enorme che Gesù ha riposto nella libertà si può concludere semplicemente che la Chiesa Cattolica e perfettamente coerente con le sue asserzioni. La libertà, oggi più di ieri, e essenziale per lo sviluppo spirituale culturale e scientifico del nostro mondo. Senza di essa, infatti, nessun tipo di progresso sarebbe stato possibile. Al fine di risanare le crisi sociali in corso bisogna elaborare e concretizzare un particolare progetto la cui realizzazione, essendo particolarmente ambiziosa e delicata, va scomposta attraverso più fasi esecutive: In primo luogo: Accettazione e valorizzazione del Magistero della Chiesa

Le strategia : intelligenze on line La tecnologia moderna ci offre la possibilità di collegare, sfruttando strumenti quali il World Wide Web, gli UOMINI di BUONA VOLONTA più utili allo scopo offrendo loro la possibilità di una collaborazione a distanza verso innumerevoli progetti ottimizzati e controllati on line, tenendo conto della possibilità di utilizzare strumentazioni ad hoc al fine di raggiungere i risultati prefissati

Il corretto utilizzo dei mezzi di comunicazione e di Internet Attraverso i media si può rendere la società globale consapevole delle reali motivazioni che spingono gli organi di governo a certe decisioni a scapito di altre. Questa politica di comunicazione porterebbe alla veloce comprensione degli errori commessi ed allaltrettanto celere correzione di questi ultimi. In questo modo si ridurrebbe al minimo limpatto di certe decisioni fallaci. Rifacendosi alla legge di Pareto possiamo dedurne che se con il 20% del tempo usato bene riusciamo a ottenere un buon risultato, utilizzando in equipe il 70% del tempo in modo ottimale se ne potranno conseguire di eccellenti. Il futuro è racchiuso nelluso dell intelligenza!

Five Minds for the Future Howard Gardner: il contributo delle neuroscienze La mente disciplinata La mente sintetica La mente creativa La mente rispettosa La mente etica

Il nostro Ponte di vista Coscienza globale Costituzione Equipe strategica Costruzione Modello e attivazione Attivazione Siti internet Head hanting Ideazione problem solving ottimali Diffusione informazioni tramite strumenti di comunicazione di massa (tv) Playback tramite internet

Entusiasmo Liberta Progresso e innovazione Benessere e sicurezza Evoluzione sociale Il risultato : difesa della libertà e della civiltà

Levoluzione dello spirito globale attirando le migliori risorse umane nel mondo allo scopo di implementare un network di illuminati in grado di migliorare luomo e la società

Lestensione globale del progetto ALLIANCES La leadership nellEcosistema presuppone il lavoro di un team in cui si fondono diverse competenze complementari in una straordinaria sinergia internazionale!

Come vincere la sfida Progetti on line Ricerca delle soluzioni possibili Trasferimento culturale Analisi delle problematiche Soluzion e ottimale

Per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo dotarci di una BUSSOLA fatta di intelligenza, pazienza, determinazione. Queste doti non ci mancano e dunque noi troveremo la strada … E se non cè… la COSTRUIREMO. Per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo dotarci di una BUSSOLA fatta di intelligenza, pazienza, determinazione. Queste doti non ci mancano e dunque noi troveremo la strada … E se non cè… la COSTRUIREMO.

Fare Sistema Perché crediamo nella forza e nel valore di uno spirito di squadra internazionale guidato dall intelligenza e da principi etici condivisi