CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
IL CIELO, IL GIORNO E LA NOTTE
Il laboratorio e l’attività di campagna
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Definiamo la proto- matematica:
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
di Federico Barbarossa
VISITA GUIDATA AL MUSEO DEL BALI’
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTO SCIENTIFICO :
Progetto “Parole della scienza”
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Piano ISS TERRA E UNIVERSO
OSSERVAZIONE LOSSERVAZIONE DIVIENE SCIENTIFICA QUANDO VIENE UTILIZZATA IN MODO INTENZIONALE IN UN PROGETTO SPECIFICO CHE PREVEDE LA DELIMITAZIONE DEL CAMPO.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Laboratori d’arte.
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
L’acqua 1.
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
La mia autostima.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Corso per piccoli astronomi
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
Esperienze realizzate dagli alunni della scuola di via Passerini
VIAGGIO VERSO IL SOLE CON IL NASO ALL'INSU' Classe 1 B Crolle
Daniela Cirrincione INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo
Laboratorio di linguaggi comunicativi
PROGETTO ASTRONOMIA.
PROGETTO ASTRONOMIA.
La Gravitazione Modelli di universo.
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
PROGETTO ASTRONOMIA.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA DI GALILEO
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
UN TUFFO NELL’UNIVERSO
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
Sintesi Relazioni Finali
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Didattica astronomica a Firenze
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
Progetto curriculare: Un’aria speciale ….. NATALE
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Opere Plastiche Megalitiche Cosa sono le Opere Plastiche Megalitiche? Per Opere Plastiche Megalitiche (termine coniato dal sottoscritto) si intendono.
Transcript della presentazione:

CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'

PROGETTO ASTRONOMIA Il progetto prende avvio nella classe prima e si svilupperà nel corso dei 5 anni di scuola primaria , articolandosi per moduli. Le attività si svolgono il mercoledì pomeriggio con cadenza quindicinale durante la compresenza delle insegnanti, con modalità diverse, a seconda delle esigenze relative all’unità didattica: classe suddivisa in 2 gruppi o gruppo classe.   Si prevede anche il coinvolgimento dei genitori soprattutto nei momenti di osservazione del cielo durante le “serate sotto le stelle” in cui si effettuerà la visione e l’analisi del cielo stellato, l’identificazione delle principali costellazioni e pianeti e l’osservazione diretta di alcuni oggetti astronomici particolarmente interessanti. Vengono proposte visite ad alcuni osservatori al fine di conoscere la strumentazione dell’Osservatorio e il suo utilizzo. Si parteciperà a laboratori presso alcuni Osservatori del territorio:        Parco astronomico “Infini.To” di Pino Torinese e Osservatorio Osservatorio di Saint Barthlemy – Nus – Valle D’Aosta Si intende creare un collegamento con l'Osservatorio di Trieste per eseguire una reale osservazione remota aderendo al progetto “Le stelle vanno a scuola”, al fine di rendere studenti e docenti protagonisti dell'esperienza reale dell'osservazione astronomica, attraverso una partecipazione diretta ed interattiva alle diverse fasi di preparazione, osservazione ed acquisizione dei dati.

GLI OBIETTIVI Stimolare l'interesse, il senso di meraviglia e la voglia di scoperta che spontaneamente i bambini hanno nei confronti del mondo intorno a loro. Abituare i bambini all'osservazione dei fenomeni come primo passo del metodo per studiare il cielo. Portare i ragazzi all’osservazione metodica e sistematica dei fenomeni celesti, nel tentativo di comprendere la realtà circostante, partendo da semplici fenomeni della vita quotidiana. Acquisire concetti fondamentali dal punto di vista astronomico. Introdurre i ragazzi allo studio delle dimensioni e delle distanze dei corpi del Sistema Solare partendo dal Sistema Sole – Terra – Luna Favorire l'introduzione ai movimenti della Terra, all’orientamento, all’osservazione del Sole. Considerare l'Astronomia una scienza trasversale che ci permette di illustrare il percorso storico e scientifico che ha portato a comprendere come l'universo, concepito per millenni statico e immutabile, sia invece dinamico e in evoluzione. Identificare le costellazioni più importanti e individuare i miti ad esse collegati, per scoprire insieme come regine e guerrieri, orse e cavalli alati aiutino a orientarsi in cielo come in terra, oppure a misurare lo scorrere del tempo. Ampliare il rapporto fra Scuola, Università ed Osservatorio, avvicinando i ragazzi al mondo della ricerca e dei suoi metodi , in modo continuativo ed interattivo, attraverso l'osservazione remota con l'Osservatorio di Trieste.

Obiettivo principale quello di abituare gli allievi/e all’ osservazione dei fenomeni, come primo gradino del metodo per studiare il cielo partendo da una prima indagine delle conoscenze possedute. Viene lasciato ampio spazio alla parte immaginativa e fantastica, tipicamente presente ed importante in questa età. Proprio questa specificità verrà utilizzata per stimolare l’interesse dei bambini verso gli obiettivi più “scientifici”.

CHE COSA VEDETE CON IL NASO ALL’ INSÙ ? ALICE : GUARDO LA LUNA MATTHIAS : GUARDO GLI UCCELLI CLARISSA : ANNUSO… CAROLA : GUARDO GLI ALBERI MARCO C. : GUARDO IL CIELO, IL SOLE, LE STELLE CADENTI

MARTINA S.: GUARDO GLI ELICOTTERI MARCO F.: GUARDO IL SOFFITTO ALBERTO : GUARDO L’AEREO ALESSANDRO Z.: GUARDO LE LUCI DEI TETTI FRANCESCO : GUARDO I LAMPIONI VALENTINA : GUARDO LE STELLE E LE MONTAGNE MARTINA R. : GUARDO LE API BEATRICE: GUARDO LA PIOGGIA ELISA : GUARDO LE FARFALLE VALENTINA : GUARDO LE STELLE E LE MONTAGNE MARTINA R. : GUARDO LE API BEATRICE: GUARDO LA PIOGGIA ELISA : GUARDO LE FARFALLE

LUCREZIA E GIORGIA : GUARDO IL CIELO, LE STELLE CHIARA E LUCIA : GUARDO LE NUVOLE VALENTINA : GUARDO LE STELLE E LE MONTAGNE MARTINA R. : GUARDO LE API BEATRICE: GUARDO LA PIOGGIA ELISA : GUARDO LE FARFALLE

CHIUDIAMO GLI OCCHI E PARTIAMO PER UN VIAGGIO IMMAGINARIO; METTIAMOCI CON IL NASO ALL’ INSÙ E ANDIAMO NEL CIELO, COSA VEDIAMO ? MARTINA S. GLI UCCELLI LUCREZIA : GLI ANGELI E GLI EXTRATERRESTRI MARCO C. : LA TERRA ALBERTO: MARTE EDUARDO : I GABBIANI MARCO F. E MARCO C. : LO SPAZIO CHIARA : LE STELLE FRANCESCO : GLI AEROPLANI CAROLA E MARTINA S. : LE STELLE ALICE : IL CIELO VALENTINA : LA LUNA CHIARA : LE STELLE COMETE , GLI AEREI

CLARISSA : I RAGGI DEL SOLE LUCA : LE NUVOLE LUCIA E BEATRICE : LA NEVE ALESSANDRO Z. : GLI ELICOTTERI ALESSANDRO A. : I MONDI CAROLA : LA NEBBIA E GLI UCCELLI LUCREZIA : LA PIOGGIA E LA LUNA PIENA ALBERTO : LA LUCE DEL SOLE E BABBO NATALE FRANCESCO: I PIANETI ALBERTO : I BAMBINI CHE SULLA TERRA SI TRAVESTONO DA HALLOWEEN GIORGIA : GLI ALBERI E IL SOLE CLARISSA : I RAGGI DEL SOLE