VIAGGIO VERSO IL SOLE CON IL NASO ALL'INSU' Classe 1 B Crolle

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambrosi Riccardo Carrara Marzia Muzi Enrica 4D
Advertisements

Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
IL CIELO, IL GIORNO E LA NOTTE
La luce e il colore.
Che cos’è la Luna ? Come si è formata ? Come è fatta la nostra Luna ?
“ATTERRIAMO SULLA LUNA”
Che cosè il Sole? 1.Un pianeta molto grande 2.Una stella 3.Un meteorite.
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Luce e ombra Classe prime A Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1°
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Classi prime – Marzo 2008 Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
PROGETTO SCIENTIFICO :
L’inquinamento luminoso
1 LE BAMBINE e i BAMBINI delle CLASSI TERZE B e C Presentano: FANTASIA DI SLIDES!!
La luce è una presenza essenziale alla vita, ha una forte valenza metaforica ed è un elemento di grande fascino. La luce è dovunque, ma per vederla, paradossalmente,
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
PUM PUM un amico “diverso” venuto dallo spazio
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
Ci divertiamo con il computer
Le ombre raccontano ………
Noi, la terra e … … la vendemmia
Per andare avanti, fai click !!
PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
Classe 1° A Anno scolastico 2004/2005
Laboratorio proposto dal Vivi Padova
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Lincredibile festival della Scienza Lincredibile festival della Scienza Dalla Scienza e dalla 4^A per VOI Dalla Scienza e dalla 4^A per VOI Scuola G.
Corso per piccoli astronomi
USCITA Cera una volta un piccolo Marziano che si chiamava Camomillo perché adorava bere la camomilla, che nasceva abbondante sul suo pianeta. Tanta ne.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 2° A DELLA SCUOLA “G. RAIBERTI” PRESENTANO:
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
Daniela Cirrincione INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo
Il sole innamorato CLASSE IVC.
È stata una bella esperienza!
PROGETTO ASTRONOMIA.
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
I buchi neri.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
Pensieri per una Pasqua serena...
UN POSTO PER NASCERE Testo di Alessandro Paterlini
La scuola dellarcobaleno Inno alla diversità - 13 giugno Se accettiamo colori diversi, qui sulla Terra non saremo spersi..
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Osservatorio Astronomico di Torino
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Poesia di: F. De Jacovo DOMANI Poesia di: F. De Jacovo
Il valore della vita Realizzato da: Navarini Simone Monni Christian Mula Giulio Ferrari Federico.
SEI CAPPELLI PER PENSARE
OLTRE IL SISTEMA SOLARE
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
3^ edizione città di Busto Arsizio
realizzato da Stefania Bozzolan
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Effetto Doppler L.Pietrocola. L’effetto Doppler è un fenomeno che riguarda la propagazione delle onde meccaniche e delle onde elettromagnetiche. Il fenomeno.
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
PROGETTO ACCOGLIENZA E REINCONTRO Scuola Aldo Moro Casaglio Anno sc. 2009/10.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

VIAGGIO VERSO IL SOLE CON IL NASO ALL'INSU' Classe 1 B Crolle PROGETTO DI ASTRONOMIA CON IL NASO ALL'INSU'

Come immagini il sole? Il viaggio verso il SOLE viene preceduto da un momento di discussione aperta: che cosa si aspettano di vedere i bambini in questo viaggio verso il Sole?

COME IMMAGINI IL SOLE ? MATTHIAS : UN CERCHIO GIALLO CON INTORNO TUTTI I RAGGI…QUANDO TRAMONTA IL SOLE E’ PICCOLO  LUCREZIA : IL SOLE E’ GRANDE ROSSO E ARANCIONE CHIARA : HA I COLORI DEL FUOCO MARCO C. : IL SOLE E’ UN BEL GIALLO BRILLANTE MARTINA S. : VEDO IL SOLE CHE TRAMONTA CON IL CIELO ROSSO E ARANCIONE LUCIA : IL SOLE NON LO VEDO: E’ NASCOSTO DALLE NUVOLE EDUARDO : IL SOLE E’ GIALLO E ARANCIONE MARTINA R.: IL SOLE NASCE DA DIETRO LE MONTAGNE FRANCESCO : IL SOLE E’ ROSSO FUOCO COME IMMAGINO IL SOLE ?   MATTHIAS : UN CERCHIO GIALLO CON INTORNO TUTTI I RAGGI…QUANDO TRAMONTA IL SOLE E’ PICCOLO LUCREZIA : IL SOLE E’ GRANDE ROSSO E ARANCIONE CHIARA : HA I COLORI DEL FUOCO MARCO C. : IL SOLE E’ UN BEL GIALLO BRILLANTE MARTINA S. : VEDO IL SOLE CHE TRAMONTA CON IL CIELO ROSSO E ARANCIONE

IL NOSTRO SOLE Ogni bambino con la plastilina ha modellato e rappresentato il “SUO SOLE”

Prima del viaggio i bambini disegnano come immaginano Sole, Terra, Luna e stelle.

COME IMMAGINI LO SPAZIO ? MATTHIAS : LO SPAZIO E’ ILLUMINATO DALLE STELLE CHE FANNO LUCE MA E’ TUTTO ZITTO CHIARA : IO LO VEDO GRANDE, GRANDE  FRANCESCO : LO SPAZIO E’ BUIO CON TANTE STELLE  LUCIA : IO LO IMMAGINO PICCOLO LUCREZIA : NELLO SPAZIO VEDO LE STELLE COME IMMAGINI LO SPAZIO ?   MARCO F.: LO SPAZIO E’ SEMPRE BUIO E GRANDE MATTHIAS : LO SPAZIO E’ ILLUMINATO DALLE STELLE CHE FANNO LUCE MA E’ TUTTO ZITTO MARCO C. : NELLO SPAZIO CI SONO GLI ASTRONAUTI COME IMMAGINI LO SPAZIO ?   MARCO F.: LO SPAZIO E’ SEMPRE BUIO E GRANDE MATTHIAS : LO SPAZIO E’ ILLUMINATO DALLE STELLE CHE FANNO LUCE MA E’ TUTTO ZITTO MARCO C. : NELLO SPAZIO CI SONO GLI ASTRONAUTI COME IMMAGINI LO SPAZIO ?   MARCO F.: LO SPAZIO E’ SEMPRE BUIO E GRANDE MATTHIAS : LO SPAZIO E’ ILLUMINATO DALLE STELLE CHE FANNO LUCE MA E’ TUTTO ZITTO MARCO C. : NELLO SPAZIO CI SONO GLI ASTRONAUTI

ALESSANDRO A.: IO HO VISTO IL SOLE E LE STELLE LUMINOSI IN MEZZO AL BUIO

MARCO C. : NELLO SPAZIO CI SONO GLI ASTRONAUTI MARCO F.: LO SPAZIO E’ SEMPRE BUIO E GRANDE   EDUARDO : CI SONO TANTE FORME DIVERSE NELLO SPAZIO

LO SPAZIO E’ GRANDE CON TANTI PIANETI

Un “fantastico” viaggio a bordo di un’astronave che permette di attrarre l’attenzione dei bambini e di rivolgerla all’osservazione di fenomeni che avvengono quotidianamente, affrontando e consolidando i concetti di topologia , requisiti necessari per lo studio dell’astronomia.

L ’ASTRONAVE PARTE……ACCENDIAMO I MOTORI ALLACCIATE LE CINTURE DI SICUREZZA E……… VIA, SI PARTE…

SI PARTE ! GIAVENO SCUOLA CROLLE

SORVOLIAMO LA CITTÀ DI TORINO. ….VEDIAMO LA MOLE ANTONELLIANA!!!

……MA?! QUELLA E’ LA TERRA!!!!

la Terra si allontana sempre più e il cielo è scuro, ma…… Dalla nostra astronave Vega osserviamo……. la Terra si allontana sempre più e il cielo è scuro, ma…… vediamo le stelle!!

DOPO IL VIAGGIO NELLO SPAZIO CHIEDIAMO AGLI ALUNNI: COME ERANO LE STELLE ?

ALESSANDRO Z.: C’ERANO TANTISSIME STELLE CHE NON SI RIUSCIVANO A CONTARE

MATTHIAS : LE STELLE NON SI RIUSCiVANO A CONTARE: ERANO TANTISSIME E PICCOLISSIME   FRANCESCO : LE STELLE ERANO PALLINI LUMINOSI

COM’ ERA IL SOLE …..IL SOLE DI LUCIA

CHRISTIAN : VEDO IL SOLE CON UN RAGGIO LUNGO E UNO CORTO ALBERTO : IL SOLE SCALDA I PIANETI CON LA SUA LUCE CHRISTIAN : VEDO IL SOLE CON UN RAGGIO LUNGO E UNO CORTO

IL SOLE E’ UNA PALLA DI FUOCO, MANDA LA LUCE- ( FRANCESCO)

CHIARA : DAL SOLE USCIVA DELLA LUCE DOVE C’ERANO I BUCHI MARTINA S.: IL SOLE ERA FOSFORESCENTE . IL SOLE E’ LUCE MARCO C. : IL SOLE E’ UN BEL GIALLO BRILLANTE CHIARA : HA I COLORI DEL FUOCO LUCREZIA : IL SOLE E’ GRANDE ROSSO E ARANCIONE

COME SONO I MONDI, COME SONO I PIANETI ? FRANCESCO : VEDO UN GRANDE PIANETA ROTONDO MARCO C. : LA TERRA E’ BELLA GROSSA, UN PO’ VERDE E UN PO’ BLU.

ALESSANDRO A .: SONO ROTONDI E COLORATI