Workshop- I dati di Partecipa.gov Manuela Murgia Roma, 17.12.2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

La riforma del Titolo V della Costituzione
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Il federalismo fiscale (dalla Costituzione alla legge delega) Arbatax – 360 (3 luglio 2009)
Donata Favaro Università di Padova
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio, metodo.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
ORGANI COSTITUZIONALI
Donne, Politica e Istituzioni
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
COME CAMBIA IL LAVORO NELL INDUSTRIA Prof. Mimmo Carrieri.
OPEN GOVERNMENT LOGO Roma, 30 maggio 2013 Il governo aperto per il bene comune. Innescare processi, consolidare esperienze beatrice costa ActionAid vittorio.
SIEDS – Società Italiana di Economia Demografia e Statistica 50° Riunione Scientifica Roma Maggio 2013 Gli italiani di oggi e di domani: dalla consapevolezza.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
Costituzione prevede possibilità cittadini proporre leggi dette di iniziativa popolare Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera e Senato Maggior.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
Cai Lin Lin Michela & Guidetti Emanuela presentano:
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
SISTEMA LEGISLATIVO.
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
L’impresa motore dell’economia.
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
Come codificare un questionario
Associazione Codici Sicilia
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
ISMEA LE STELLE DI NATALE
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
La Costituzione prevede la possibilità per i cittadini di proporre leggi dette “di iniziativa popolare” Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera.
Milano: cantiere della Città Metropolitana. Una prospettiva Internazionale Milano, 22 marzo 2013 P arigi S toccarda B arcelona.
Le riforme costituzionali
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
La partecipazione politica in Italia
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
IL GOVERNO LOCALE.
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
Referendum del 25/26 giugno 2006 VOTA NO ALLA DEVOLUTION Per non rompere la Costituzione della Repubblica Italiana.
Il questionario.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Città Metropolitane I tagli nel periodo
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

Workshop- I dati di Partecipa.gov Manuela Murgia Roma,

Il file excel contente i dati La fonte dei dati: il questionario Il contributo Istat alliniziativa Costruire e leggere le tabelle di analisi dati con lexcel Esercitiamoci Titolo titolo titolo titolo I dati di Partecipa.gov Roma,

Il file excel contente i dati Titolo titolo titolo titolo I dati di Partecipa.gov Roma,

Roma, xx.xx.xxxx Titolo titolo titolo titolo I dati di Partecipa.gov- il questionario elettronico Roma,

La fonte dei dati: il questionario Titolo titolo titolo titolo I dati di Partecipa.gov Roma,

Il contributo dellIstat: 1)Formulazione dei quesiti: rispetto dei principi di univocità del concetto, della chiarezza e neutralità della formulazione 2)Validazione dei dati: escludere dallanalisi dati inconsistenti o incongruenti Importante: LIstat non è entrata né nel merito delliniziativa né sui contenuti; La presenza dellIstat non fornisce nessuna valenza statistica ai risultati trattandosi di un sondaggio di opinione rivolto ad una popolazione ignota. Titolo titolo titolo titolo I dati di Partecipa.gov Roma,

Prima Liniziativa legislativa popolare D. Al ne di favorire la discussione delle iniziative legislative popolari, a differenza di quanto avviene attualmente ritieni che il Parlamento debba essere obbligato a deliberare sui progetti di legge presentati dal popolo? per niente daccordo poco daccordo né daccordo né in disaccordo abbastanza daccordo completamente daccordo Titolo titolo titolo titolo I dati di Partecipa.gov Il contributo dellIstat - Formulazione dei quesiti Esempio di prima e dopo Roma,

Titolo titolo titolo titolo I dati di Partecipa.gov Dopo Le leggi dei cittadini in Parlamento D. Attualmente cittadini possono sottoscrivere una proposta di legge e presentarla al Parlamento il quale decide se discuterla. Secondo te, il Parlamento: deve rimanere libero di valutare se discutere la proposta; deve sempre discutere la proposta; deve discuterla, ma occorre aumentare il numero di cittadini che sottoscrivono la proposta; altro; non so / nessuna risposta. Il contributo dellIstat - Formulazione dei quesiti Esempio di prima e dopo Roma,

Prima Gli enti della Repubblica La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. Il dibattito degli ultimi mesi si è concentrato sullaccorpamento ovvero labolizione delle Province. Tra gli argomenti a favore viene evidenziato il risparmio di spesa che tale modica potrebbe consentire, tra gli argomenti contrari viene evidenziata le necessità di preservare a tale livello di governo alcune funzioni rilevanti per la comunità. D. Oggi la Repubblica si riparte(?) in Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni e Stato. Ritieni di: mantenere la formulazione corrente, che rappresenta una caratteristica specica del sistema italiano rimuovere dalla Costituzione il riferimento alle Province, riorganizzando le funzioni degli altri livelli di governo territoriali (Regioni, Citta metropolitane, Comuni Titolo titolo titolo titolo I dati di Partecipa.gov Il contributo dellIstat - Formulazione dei quesiti Esempio di prima e dopo Roma,

Dopo Abolire le Province? La Costituzione prevede che la Repubblica sia costituita da più enti territoriali, ciascuno dotato di specifiche competenze. La Provincia è un ente intermedio, posto tra Regione e Comune. 7. La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. Ritieni sia opportuno: mantenere lattuale struttura; semplificare lattuale struttura accorpando gli enti territoriali e riorganizzandone le funzioni; semplificare lattuale struttura abolendo le Province; altro; non so / nessuna risposta. Titolo titolo titolo titolo I dati di Partecipa.gov Il contributo dellIstat - Formulazione dei quesiti Esempio di prima e dopo Roma,

Il contributo dellIstat - Validazione dei dati: escludere dallanalisi dati inconsistenti o incongruenti Controlli di congruenza a «tappeto» - eliminazione di questionari con: - non valide -Tempi di compilazione inferiori a soglia minima - duplicate con date di nascita uguali (conservato un solo questionario) Controlli di consistenza su dati demografici: Incrociate le variabili età, titolo studio, professione, settore di attività ed attribuita la mancata risposta in caso di dati incongruenti (esempio: il pensionato di 18 anni, limprenditore con settore di attività non lavoro, ecc.) Titolo titolo titolo titolo I dati di Partecipa.gov Roma,

Titolo titolo titolo titolo I dati di Partecipa.gov Questionario breve: coerenza tra età e professione Professione Età classe nessuna rispdirigentequadroimpiegatooperaio altro dipenden tecasalingapensionatostudente disoccupa to altra condizion etotale nessuna risp meno di oltre Totale Il contributo dellIstat - Validazione dei dati: escludere dallanalisi dati inconsistenti o incongruenti Esempio di controllo consistenza

Roma, Titolo titolo titolo titolo I dati di Partecipa.gov Costruire e leggere le tabelle di analisi dati con lexcel ….passiamo al file dei dati

Roma, Titolo titolo titolo titolo I dati di Partecipa.gov Esercitiamoci Costruire le tabelle di frequenza che permettono di rispondere alle seguenti domande: 1)Cosa preferiscono i partecipanti al sondaggio: un sistema parlamentare od uno presidenziale? 2)La preferenza verso uno dei due sistemi è legata al sesso, alletà ed al titolo di studio? 3)Il tema dellabolizione delle Province quanto è sentito dai partecipanti al sondaggio? 4)«LAbolizione delle province» ha una connotazione geografica e/o di genere 5)Relativamente ai due punti precedenti, cè o meno desiderio di cambiamento ossia di riforme costituzionali?