FENOMENO COMPLESSO CHE SI ARTICOLA IN UNA MOLTEPLICITÀ DI FASI LOGICAMENTE E TEMPORALMENTE SUCCESSIVE LUNA ALLALTRA IL PROCEDIMENTO SUCCESSORIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Successioni d’impresa in un patto
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Incapacità legale e naturale
Tutti coloro ai quali le norme giuridiche si rivolgono
UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
Il rapporto giuridico Diritto Soggetto Soggetto Dovere
Il rapporto giuridico Il rapporto giuridico è una relazione tra due o più soggetti regolata dal diritto (oggettivo).
La persona fisica Capacità giuridica
Diritto Romano E-N Prof. Isabella PIRO
1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
PERSONE FISICHE.
I RAPPORTI GIURIDICI.
PERSONE FISICHE.
Successioni ereditarie
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
SUCCESSIONI per causa di morte
Il trasferimento d’azienda

LA RAPPRESENTANZA ARTT C.C..
Il patto di famiglia. GENERALITA Introdotto con l. 14 febbraio 2006, n. 55 (in vigore dal 16 marzo 2006). Artt. 768bis – 768octies NOZIONE 768-bis 1.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
I rapporti giuridici Pag. 47. Quando qualsiasi tipo di relazione viene presa in considerazione dal diritto si instaura un rapporto giuridico. Quando per.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
ARTICOLO 1703 Nozione. [I]. Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
1 1.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
La SUCCEsSIONE A CAUSA DI MORTE
LE SUCCESSIONI LEGITTIME
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
Diritti della Personalità
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
117. Concetto di titolo di credito TITOLO DI CREDITO DOCUMENTO DI UN DIRITTO LETTERALE DESTINATO ALLA CIRCOLAZIONE Idoneo a conferire, in modo autonomo,
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
7. Concetto giuridico ed economico di imprenditore Non vi è necessaria coincidenza tra la nozione economica e quella giuridica di imprenditore NOZIONE.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Introduzione al diritto civile
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
LA FAMIGLIA.
ATTI E FATTI GIURIDICI.
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto dei Contratti Bancari.
SOGGETTI DEL DIRITTO Sono soggetti del rapporto giuridico:
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
1. Regolamento n. 1346/2000:  istituisce un quadro comune per le procedure d’insolvenza in seno all’UE;  si applica alle procedure concorsuali, aventi.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE PERSONE FISICHE
La costituzione del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro si costituisce per contratto. Il contratto è un atto - in particolare un “negozio giuridico”
Diritto privato Persona e diritto. Soggetto e Persona Con la formula “soggetto giuridico” si intende far riferimento alla qualità di possibile titolare.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
PALERMO 15 OTTOBRE 2009 INTRODUZIONE AL TRUST E AI SUOI MODELLI ALTERNATIVI ERNESTO GATTO.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
1. Art. 24 (Competenza del tribunale fallimentare) Il tribunale che ha dichiarato il fallimento è competente a conoscere di tutte le azioni che ne derivano,
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
Istituzioni di diritto romano Fatti giuridici. Diamo preliminarmente la definizione di fatto giuridico Per fatto giuridico intendiamo il verificarsi di.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.
Transcript della presentazione:

FENOMENO COMPLESSO CHE SI ARTICOLA IN UNA MOLTEPLICITÀ DI FASI LOGICAMENTE E TEMPORALMENTE SUCCESSIVE LUNA ALLALTRA IL PROCEDIMENTO SUCCESSORIO

DIRITTI TRASMISSIBILI Regola generale valida per ogni tipo di successione (inter vivos o mortis causa) >>> DIRITTI PATRIMONIALI, compresi i diritti potestativi (diritto di riscatto nella vendita, diritto di recesso, ecc.). CONTRATTI IN CORSO DI ESECUZIONE es. mutuo Eccezione: Diritti reali legati alla vita del titolare: es. diritti di abitazione Rapporti intuitu: mandato, rapporto di lavoro. Rapporti patrimoniali legati ad uno status familiare: diritto agli alimenti.

DIRITTI INTRASMISSIBILI DIRITTI PERSONALISSIMI: strettamente legati alla persona del titolare e, normalmente, di contenuto non patrimoniale. 1. diritti della personalità (diritto alla libertà, allonore, alla riservatezza, ecc.) 2. Rapporti e stati familiari (status di coniuge, ecc.), crediti personali relativi agli stessi.

FASI APERTURA DELLA SUCCESSIONE VOCAZIONE DELAZIONE ACQUISTO DELLEREDITA

APERTURA DELLA SUCCESSIONE Indica il momento di INIZIO ed il LUOGO del fenomeno successorio Art. 456 cod. civ. la successione si apre al momento della morte nel luogo dellultimo domicilio (artt.43 e 45) del defunto Problema della nozione giuridica di morte naturale e presupposti per il suo accertamento: rileva il concetto di morte clinica >>> esalazione dellultimo respiro (arresto dellattività respiratoria) > cessazione definitiva dellattività cardio – circolatoria (arresto del battito cardiaco) > irreversibile cessazione di ogni attività del sistema nervoso centrale. Art. 1 l. 29 dicembre 1993, n. 578 (legge sui trapianti). Lart. 456 c.c. si applica anche in caso di morte presunta? (Messineo = la dichiarazione non determina un vero e proprio fenomeno successorio ma solo la libera disponibilità da parte dei c.d. immessi nel possesso) Per la D e la G>la dichiarazione di morte presunta determina lapertura di una vera e propria successione mortis causa (il tempo è quello stabilito nella sentenza ex art. 61 c.c.)>>>in questo caso tuttavia, la delazione avviene nel momento in cui diviene eseguibile la sentenza.

VOCAZIONE Aspetto soggettivo del procedimento DESIGNAZIONE, FATTA PER LEGGE O PER TESTAMENTO, DI COLORO CHE DOVRANNO SUCCEDERE >>>>vocato Ai vocati competono poteri, sia pure minori di quelli dei delati, a tutela della loro aspettativa di delazione (art. 753 c.c., art. 769 c.p.c., richiesta della nomina di un curatore delleredità giacente).

DELAZIONE Aspetto oggettivo del procedimento COMPLESSO DEI DIRITTI, DEI DOVERI E DELLE ALTRE SITUAZIONI GIURIDICHE CHE VIENE, ALLA MORTE DEL TITOLARE, OFFERTO AL SOGGETTO CHE SUCCEDE che ha la possibilità di acquistarlo attraverso un atto di accettazione. Normalmente vocazione e delazione coincidono temporalmente. In altri casi, non vi è coincidenza: istituzione di nascituri, successione del legittimario preterito>>>>>>>>la delazione viene differita ad un momento successivo (nascita, esito vittorioso dellazione di riduzione). Al delato spetta il diritto di accettare leredità e quello ad esercitare una serie di atti conservativi.