ARTE STATUA DELLA LIBERTA’ Carlo Lorena 3I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La legge quadro di riforma della legislazione nazionale del turismo 135 del 29 marzo 2001, demanda al Presidente del consiglio dei ministri, d’intesa con.
Advertisements

Attività del meetup di Ragusa: Nascita: Luglio 2012.
IN TEMPO ! A. LA RIVOLUZIONE COPERNICANA B. LA MORTE DI PAPA GREGORIO C. LA NASCITA DI NAPOLEONE D. LA RIVOLUZIONE FRANCESE QUALE EVENTO STORICO HA PRODOTTO.
L’Officiel BLEI L’OFFICIEL Nazione: Olanda Nazione: Ucraina
nella seconda guerra mondiale
Il Muro di Berlino.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Giugno 2010.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
6 giugno 1964 = operazione Overlod Conferenza di Teheran – Rosevelt garantisce lapertura della grande offensiva del 1944 = 2milioni di soldati, preparativi.
ITINERARIO A NEW YORK.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO.
. . . Progetto legalità
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Ascensoristi Adeguamento sicurezza ascensori pre direttiva 95/16/CE Situazione in Europa Come rispondere ai requisiti indicati dal Decreto Ministeriale.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
AMISM - FISM I corsi di Aggiornamento I Corsi Alleati per Crescere Alleati per Crescere Coordinamento Coordinamento IRC IRC Fiaba.
La Costituzione per lEuropa La Costituzione dellUnione Europea.
II° guerra mondiale Seconda parte.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
FRANCIA I monumenti più famosi della Francia sono: TORRE EIFFEL
le corone imperiali e reali
Le cinque tabelle più importanti del Rapporto Ospedali & Salute Incontro Rete AIOP Roma, settembre 2013.
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato
La Grande guerra L’Europa verso la guerra I principali fatti militari
Abitare la rete: fatica da cristiani Pinerolo - 14 luglio 2011.
Il calendario della formazione 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
Copertura Radiomobile della Metropolitana di Roma Conferenza stampa, Stazione di Spagna 26 Settembre 2011.
Luca Santinelli Mauro Bettosti Elena Vismara Giada Longobardi
Strategie di marketing per fronteggiare la crisi
La Rivoluzione americana
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
LEGGE 2 AGOSTO 2011, N. 130 DI CONVERSIONE, CON MODIFICAZIONI, DEL D.L. 12 LUGLIO 2011 N. 107 G.U. N. 181 DEL 5 AGOSTO 2011 Misure contro la pirateria.
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
LA VECCHIA E LA NUOVA NY si incontrano sulla Punta dell’ ISOLA. Di fronte alla costa della parte bassa di MANHATTAN Vi é……. LA VECCHIA E LA NUOVA NY.
DA MILANO A NEW YORK Guida al mercato immobiliare della Grande Mela
Torre eiffel♥.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
SINTESI CONCLUSIVA PATTO BALDO GARDA Tavolo di concertazione 24 giugno 2011.
Francia un paese in Europa.
Parigi.
Iniziative ICCC Italia PROGRAMMI ICCC INTERNAZIONALE:  aprile conferenza Europa occidentale Ginevra.  31 maggio 3 giugno conferenza formatori Finlandia.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
I PRESIDENTI AMERICANI
Paris.
Alexandre Gustave Eiffel
DANIMARCA : La sirenetta; la fontana di gefion ;
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Stati Uniti d'America Presentazione Culturale
LA NASCITA DEGLI STATI UNITI
Libertà.
In occasione dell’8 marzo Festa della Donna e in occasione della ricorrenza del centenario della Giornata internazionale della Donna.
Emma Lazarus, “The New Colossus” (1883) Not like the brazen giant of Greek fame, With conquering limbs astride from land to land; Here at our sea-washed,
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
IL SOGNO AMERICANO.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
MILANO - Anche Milano ha la sua Lady Liberty, più gentile di quella di New York. Risale al 1810, si chiama «La Legge Nuova», è opera dello scultore Camillo.
Transcript della presentazione:

ARTE STATUA DELLA LIBERTA’ Carlo Lorena 3I

SINONIMI La Statua della Libertà è anche conosciuta come “La Libertà che illumina il mondo”

Cosa simboleggia? La Francia donò la Statua agli Stati Uniti d’America più di cento anni fa, nel riconoscimento di una amicizia stabilita durante la Rivoluzione Americana. Nel corso degli anni, i significati della statua sono cresciuti fino a quando divenne l’icona internazionale della libertà, il simbolo più riconoscibile della democrazia nel mondo. Nel 1901 è stata dichiarata monumento nazionale. E’ stata il simbolo della libertà per milioni di immigrati.

Dove si trova? La Statua della Libertà sorge su Liberty Island, a New York Harbor (NY), come ideale benvenuto per i turisti che visitano gli Stati Uniti.

Costruzione e dimensioni La Statua della Libertà è stata donata, il 28 ottobre 1886, dalla Francia agli Stati Uniti in occasione del centenario della Dichiarazione di Indipendenza. Autori della statua sono stati Frédéric Bartholdi, Gustave Eiffel, che progettò la struttura interna, e Richard Hunt che realizzò il piedistallo. La costruzione della statua, durata 14 anni, fu realizzata in 350 pezzi distinti per permetterne il trasporto oltreoceano. Alta 46,5 metri (ma considerando il piedistallo raggiunge i 93 metri) e pesante 225 tonnellate.

CHIUSURE L'accesso al pubblico al balcone che circonda la torcia è stato chiuso per ragioni di sicurezza nel 1916. Nel 1986la statua venne ristrutturata e la sua torcia, ormai vecchia e corrosa, venne spostata nell'entrata principale, per poi essere sostituita da una nuova placcata in oro a 24 carati. A seguito degli attentati del 11 settembre 2001, la statua e Liberty Island sono state immediatamente chiuse al pubblico. L'isola è stata riaperta alla fine del 2001, mentre il piedistallo e la statua sono rimasti chiusi. Il piedistallo è stato riaperto nell'agosto del 2004. Il 17 maggio 2009, il presidente Barack Obama e il segretario degli Interni hanno annunciato che come "dono speciale" per l’America, la statua sarebbe stata riaperta al pubblico a partire dal 4 luglio, ma che solo un numero limitato di persone sarebbe potuto salire fino alla corona ogni giorno. La statua, compreso il piedistallo e la base, è stata chiusa il 29 ottobre 2011 (il giorno dopo le celebrazioni per 125 ° anniversario della statua), per l'installazione di nuovi ascensori e scale. Anche se la Statua della Libertà è chiusa al pubblico, Liberty Island rimane comunque aperta.

FINE