La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s 2010-11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
INCONTRO CON LASSOCIAZIONE SPORTABILI LA MORRA - 05/02/2013 CLASSE III A.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Preveniamo i comportamenti aggressivi le nostre esperienze le nostre esperienze.
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Risultati dellattività di Orientamento per le classi terze. Le domande che abbiamo posto ai ragazzi delle classi terze riguardano lo studio, il metodo.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Progetto Adolescenti e sessualità
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
È ORA DI ANDARE A FUNGHI! SIETE PRONTI BAMBINI?. PRIMA DI TUTTO DOBBIAMO ESSERE SICURI DI AVERE TUTTO IL NECCESSARIO…
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
I CINQUE TESORI.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
CHI SIAMO? Siamo una Associazione di Volontariato O. n. l. u. s. nata per realizzare interventi a favore della popolazione infantile che, rappresenta.
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
L’ACCOGLIENZA.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
C.C.R. Consiglio Comunale Ragazzi Solarolo
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Percorso di preparazione al matrimonio
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Dio.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
C’è posta da Cervignano del Friuli
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi.
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Giornata della legalità (10 settembre 2015)
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
I Ragazzi del Servizio Civile Presentano. UNA SCELTA CHE CAMBIA LA VITA TUA E DEGLI ALTRI... Servizio Civile.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
Laboratorio formativo
IL ROGO DELLA VECCHIA DI META’ QUARESIMA Un occasione per riflettere sulle emozioni negative e per visitare la scuola primaria che frequenteremo il prossimo.
P rogetto accoglienza (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) PROGETTO SPECIFICO ATTUATO A INIZIO ANNO PER FAVORIRE L’INSERIMENTO DEI NUOVI ISCRITTI NELLA NOSTRA.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s

Cosa abbiamo provato quando abbiamo incontrato i volontari!

perché ci siamo sentiti responsabili

nel parlare con persone sconosciute perché era la nostra prima intervista

perché desiderosi di ascoltare i racconti dei volontari

per la bella accoglienza e perché ci sentivamo preparati

per timore di non capire alcune parti dei loro discorsi

Cosa abbiamo imparato?

Sicuramente a nuove conoscere persone nuove prendendo iniziative Conoscere meglio le associazioni e LIMPEGNO per portarle avanti COSA FANNO VOLONTARI Sapere COSA FANNO e come aiutano i VOLONTARI

Ci è piaciuta laccoglienza

Come è stata lesperienza? bellissima piacevole interessante coinvolgente

Come ci hanno trattato?

gentilmente con rispetto con molta pazienza

Volontario vicino o lontano dalla nostra realtà?

...è vicino! Perché, è semplicemente una persona a cui piace aiutare gli altri

Consigliamo questa attività ad altri ragazzi perché:

ci ha arricchito interiormente è importante per il nostro futuro

ci ha permesso di integrarci con persone nuove ci fa capire che è utile a tutti fare volontariato

ci aiuta a pensare agli altri ci permette di fare nuove esperienze nel paese

dà la possibilità di far provare agli altri le nostre stesse emozioni avvicina altre persone al volontariato

Grazie a questo lavoro, abbiamo capito quanto siamo fortunati!!!

SEGUITE IL NOSTRO ESEMPIO … FATE VOLONTARIATO!

Realizzazione grafica di: Silvia Ferrario