La comunicazione mediata dal computer: il caso delle chat line

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

Io, il computer ed internet
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Differenza tra comunicazione seriale e parallela
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
INTRODUZIONE Con l’invenzione della stampa e il suo progressivo miglioramento la cultura e il sapere hanno potuto circolare più facilmente. Ma la storia,
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Io consumatore, io utente: noi cittadini. - Scuola “G. B. Viotti”
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
Come le tecnologie possono migliorare la vita
Liceo Statale “C. Montanari”
La Navigazione in Internet
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
...L'AmIcIzIa... REALIZZATO DA : Gabriele Munno Vidhya Meoni
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini.
MODULO 13 CORSO A RCAA1080 MODULO 13 CORSO A RCAA1080 COLLABORARE E APPRENDERE IN RETE TUTOR: FRANCESCA TACCONE.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
Introduzione alle problematiche relative all’autodisciplina in rete
electronic mail posta elettronica La posta elettronica, nota come (electronic - mail), è uno dei servizi Internet più utilizzato. Essa consente.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di laurea di Sara Di Miceli.
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Comunicazione e mass media Media Prospettiva tecnologica –Strumento per trasferire informazione –Comunicazione uno-molti Prospettiva culturale –Dispositivo.
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
1/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona.
I vantaggi della navigazione in rete. Internet è un mondo allargato a 360 ° è una straordinaria estensione della nostra realtà è unafinestra libera sul.
prof. Francesca Meneghetti
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
Progetto sicurezza in rete:
Manuale per chattare.
A UNA PERSONA STUPENDA.
LA BILANCIA.
CMC.
IN OGNI UFFICIO CE NE UNO...
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
LA BILANCIA Clicca per andare avanti.
NON PENSARCI… FALLO !!.
Non prendere la vita così seriamente!!! BALLA
adolescenza DIPENDENZE DROGA RELAZIONI ALCOOL ANORESSIA E FUMO
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
COMUNICAZIONE MEDIATA DAL COMPUTER: CARATTERISTICHE E STRUMENTI
COMUNICAZIONE MEDIATA DAL COMPUTER:
10 culi per Te.
Non aspettare un sorriso per diventare un amico...
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
MARK ZUCKERBER (Boca Raton, 14 Maggio 1984) è informatico,imprenditore,dirigente d’azienda e fondatore di Face book.
Un uomo susurró: "Dio, parlami"
Creato da Riccardo Nuzzone
PIATTAFORMA MAESTRA.
AMICO DI VERITÀ !!!.
A UNA PERSONA STUPENDA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
La posta elettronica o è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi. La sua nascita risale al 1972,
IL NETWORKING Strumento “ Il networking e il cv” 25/01/2011.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
A UNA PERSONA STUPENDA.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA.
GRAZIE PAPà Ti voglio bene.
Prof. Gily Reda Università degli studi di Salerno A. a. 2001/2002 Antonella Palmentieri.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
Transcript della presentazione:

La comunicazione mediata dal computer: il caso delle chat line Damonte Romina

Comunicazione mediata dal computer: “comunicazione che si instaura tra due o più persone attraverso l’utilizzo di un computer” Irc Icq Mud Comunicazione sincrona Posta elettronica Newsgroup Mailing list Comunicazione asincrona

Chat line to chat chiacchierare …in tempo reale con altre persone collegate contemporaneamente ad Internet Chat line to chat chiacchierare Le abbreviazioni più usate nelle chat line internazionali: U  you morf  male or female 4ever  forever Cu 18r  see you later B4  before … e in quelle italiane: cmq  comunque xò  però tvb  ti voglio bene dgt  digiti nn  non c6  ci sei mof  maschio o femmina

EMOTICONES :-) Faccia sorridente :-( Faccia triste o infelice ;*) Bacio sulla punta del naso >:-| Sono arrabbiato :-I Sono imbarazzato ;-) Ammiccante '-) Strizzata d'occhio :"( Piangente :-o Stupore :-p Linguaccia :-@ Sono molto arrabbiato :-? Non capisco :-O Sono sorpreso :-x Ho la bocca cucita (:-* Ti invio un bacio

Identità on line Mezzi asincroni: Home page personali Firma nelle e-mail Intestazione dei messaggi Mezzi sincroni: Scelta nickname Comunicare Presenza assidua e costante Informazioni date intenzionalmente

Perché si chatta? In America si chatta per: Cultura della virtualità Ricerca amici virtuali Ricerca compagno/a …in Italia si chatta per: Ricerca compagno/a Ricerca amici virtuali Fuga dalla vita quotidiana