GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE Un alfabeto per la pace. GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Un giorno nel bosco due formiche si incontrano… Guarda guarda chi si vede! Ciao Ma qui non c’è nessuno ci siamo solo noi due?
Mi sembra uguale a tutti Guarda attentamente questo albero, è speciale Mi sembra uguale a tutti gli altri! Mi sembra uguale a tutti gli altri!
è un albero speciale , un albero magico, le sue foglie sono magiche Che bello, che magie fanno?
A dire la verità all’inizio non erano magiche ma poi hanno imparato a costruire le parole! Sanno scrivere? Sono andate a scuola?
No, non sono andate a scuola, adesso ti racconto ,anzi se vuoi te lo faccio raccontare da loro Si, vorrei sentire la loro storia!
Amiche sapete che penso. È bellissimo essere una foglia Amiche sapete che penso? È bellissimo essere una foglia! Siamo belle, tutti ci ammirano! Quando c’è un po’ di vento ci fa fare l’altalena sui rami. Però se il vento soffia forte io ho paura di cadere!
Ma… noi serviamo a formare le parole che occorrono alle magie dell’albero. Il vento ci fa volare a caccia di lettere , le catturiamo nell’aria e poi ci aiuta a metterle in ordine e a costruire le frasi . Frasi importanti che tutti le devono ricordare come “ Pace sulla Terra , felicità per tutti .» «Rispetta l’ambiente e la natura ti farà vivere”.
GRAZIE FOGLIE!Abbiamo imparato «Gli abitanti del bosco / sanno da sempre una magia/ l’albero insegna a tutto il creato/ a vivere in pace e in armonia!/ Ma quale mago potrà riuscire/ un giorno o l’altro a farlo capire/ a chi del bosco si prende cura/ l’essere umano sarà più sicuro!