SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s. 2010-2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘India.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SILIQUA Dalla Preistoria ai Fenici
Gli Aborigeni Australiani
CINA.
2° Operatore/trice commerciale
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
Una società piramidale
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
CINA.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI
“Le civiltà fluviali”.
A cura di Elisa Oriti Niosi
I TERRAZZAMENTI IN CINA
I luoghi in cui visse Gesù
La storia della Cina Imperiale
Gli Assiri: un popolo guerriero
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Scuola Primaria Statale G. Leopardi Foggia
Civiltà fluviali.
A cura di Elisa Oriti Niosi
Brasile Classe III B.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
Matteo Massara Andrei Boca
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
La bachicoltura, dalla Cina all’Occidente
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
A cura di:Martina, Sara, Christian.T, Andrea.
Gli etruschi CLASSE V A.
L'antica Grecia.
LA GRANDE MURAGLIA CINESE
                                 GLI EGIZIANI.
I Babilonesi.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L'IMPERO CINESE                                                                                                               
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
Le cime del “tetto del mondo”
Nepal Dimensioni: più piccolo dell’Italia km²
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Gli ittiti.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ETRUSCHI.
Asia.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
INDIANI E CINESI Anche in Oriente scorrono grandi fiumi: l’Indo, il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro. La civiltà dell’Indo era pacifica e dedita all’agricoltura.
Dalle città stato all’impero
La Grecia Sara M..
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella
Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella
GLI EGIZI GLI EGIZI.
*** annuario 1998 pp Paraguay *** Avanti con l’opera! di Lorenzo.
INDIA DI THOMAS.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
Transcript della presentazione:

SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s. 2010-2011

Molti aspetti della cultura cinese, pur avendo subito cambiamenti nel corso del tempo, hanno origini antichissime.

Dal 5.000 a.C. sorsero i primi villaggi di agricoltori, ma pian piano la Cina fu unita sotto un unico imperatore. Rimase un impero fino al 1912, anno in cui fu proclamata repubblica.

I primi villaggi di agricoltori sorsero lungo le rive del Fiume Giallo a nord e sulle rive del Fiume Azzurro a sud. Lungo il loro corso si sono formate delle pianure. Il territorio è pianeggiante e fertile.

La Cina era ben protetta su tre confini: a ovest si ergevano alte montagne, a sud si trovava la foresta tropicale e a est si estendeva l’Oceano Pacifico. A nord, invece, si estendevano le steppe dell’attuale Mongolia abitate da bellicose tribù nomadi sempre alla ricerca di nuovi pascoli e terreni fertili.

La principale attività economica era l’agricoltura, praticata nelle pianure vicino ai fiumi, dove si pescava anche. I contadini coltivavano il miglio lungo le rive del Fiume Giallo e il riso lungo le rive del Fiume Azzurro.

Dopo un periodo in cui la Cina fu governata da una serie di dinastie (famiglie reali), il potere passò nelle mani di famiglie nobili, proprietarie di terre, che formarono piccoli regni in guerra tra loro. Nel 221 a.C. il controllo dell’intera Cina fu assunto dall’imperatore Shi Huangdi.

La società cinese poteva essere divisa in quattro gruppi principali: in cima alla gerarchia c’erano i nobili. Poi venivano i contadini, che venivano considerati un ceto sociale importante, perché lavoravano per il bene dell’intera nazione. Al terzo posto c’erano gli artigiani e infine i mercanti.

I Cinesi adoravano diverse divinità naturali e credevano negli spiriti e nei demoni. Un aspetto centrale della loro religiosità era il culto degli antenati. Si pensava che i loro spiriti potessero invocare il favore degli dei. Dal 618 a.C. il buddismo è la religione più diffusa.

La scrittura cinese è basata su un gran numero di caratteri, gli ideogrammi, ognuno dei quali corrisponde ad un oggetto o a un’idea. Il cinese è la più antica lingua scritta del mondo fra quelle ancora in uso. Oggi il numero degli ideogrammi ammonta a 60. 000 circa. Un bambino di soli 14 anni sa leggere e tradurre più di 400 simboli.

Per difendersi dai popoli nomadi della Mongolia, Shi Huangdi decise di costruire una grande cinta muraria. La Muraglia si snodava per oltre 3000 km, punteggiata da 25000 torri di guardia. Sulla sommità della Muraglia correva una strada così larga da consentire il passaggio di cinque cavalli.

Nel 1974 venne fatta una straordinaria scoperta archeologica: fu riportata alla luce la tomba dell’ imperatore Shi Huangdi. Grande quanto uno stadio da calcio, in essa erano sepolti migliaia di guerrieri in terracotta a grandezza naturale, equipaggiati con armi vere.

Una delle principali attività economiche della Cina fu la lavorazione della seta. I Cinesi scoprirono che i fili della seta si ricavano dai bozzoli dei bachi da seta. Essi venivano dipanati in acqua bollente. Per secoli i Cinesi rimasero gli unici a conoscere il segreto della fabbricazione della seta.