SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Apprendimento cooperativo e disturbi specifici di apprendimento
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
Il cooperative learning
Progetto di animazione alla lettura
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Strategie per la soluzione di problemi
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
IL FOCUS GROUP.
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
Modello operativo di un percorso Clil e AC integrati
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
L'atelier degli Artisti...
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Didattica del dribbling
30°C.D.<G.Parini>-NA
Istituto Comprensivo “G. Mariti” - Crespina (PI)
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
La mia autostima.
SCUOLA DELL'INFANZIA "CAMPOMARTE" ANNO SCOLASTICO 2008/2009.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Percorso di autoformazione
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Laboratorio di matematica elementare
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Area sociale OSSERVAZIONE E MONITORAGGIO. Nel corso del primo anno: ride spontaneamente; reagisce in modo diverso di fronte agli estranei, rispetto alle.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
BROKEN CIRCLE “I PUZZLE”
Unità di apprendimento
Descrizione del contesto
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
METODOLOGIE ARTICOLATE
La lezione per competenze
Prende in considerazione i possibili soggetti e le relative relazioni in una situazione didattica: il sapere, l’insegnante, l’allievo. di Guy Brousseau.
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Il Cooperative Learning
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Il cooperative learning
‘’L’apina smemorina ha lasciato, nella sua casetta, tutte le porte aperte. Aiutiamola a chiuderle passando una sola volta per ogni porta.’’ L’insegnante.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Apprendimento Cooperativo Laboratori in classe A cura della Dott.ssa Gaia Sanzogni.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Unità di apprendimento
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO SEZIONI “DELFINI” E “FOCHE” I CARE “GIOCARE AL GRUPPO” PROGETTO DI COOPERATIVE LEARNING GRUPPO 4\5 ANNI

LA PARTE ED IL TUTTO MOTIVAZIONE: far sperimentare ed acquisire abilità prosociali in prospettiva di attività in cooperative più specificatamente didattiche. OBIETTIVI DIDATTICI:sapersi muovere in gruppo secondo indicazioni OBIETTIVI SOCIALI:Stare nel gruppo, senza allontanarsi per il tempo necessario allo svolgimento dell'attività comune. Percepire il singolo, la coppia, il piccolo gruppo Sentirsi parte di un “tutto”, riconoscendo il valore della propria partecipazione. Riconoscere il valore della partecipazione di ciascuno

ATTIVITÀ: consegna : impariamo a muoverci insieme per sembrare...un bruco, un albero,un treno, un robot, un mostro, un serpente, un fiore, un ragno etc - attività psicomotoria - spiegazione gioco, condivisione regole, indicazione figure da realizzare, -documentazione fotografica - rielaborazione in piccolo gruppo -analisi documentazione fotografica,valutazione lavoro svolto. - rielaborazione individuale-rielaborazione grafica col supporto della fotografia A. ricerca e disegno della propria posizione e postura nel gruppo ricostruzione(collage disegni individuali) figura del gruppo B. disegno gruppo intero, assegnando colore diverso a ciascun componente fotocopia del disegno, annerimento della sagoma generale,per far risaltare il “tutto” della forma composta dal gruppo tempo: 30\40 minuti attività psicomotoria 30 minuti per rielaborazione A. 30 minuti per rielaborazione B. confronto intergruppo: - durante attività psicomotoria, i piccoli gruppi mostrano agli altri le figure composte, che vengono valutate - durante rielaborazione materiale fotografico valutazione individuale - conversazione circa ruoli ed efficacia lavoro svolto

COMPOSIZIONE GRUPPI: numero componenti- da 2 a 5 componenti criteri modalità di formazione- equamente composti da bambini\e di 4 \5 anni RUOLI : tipi di ruoli assegnati- a rotazione nel gruppo, “capo-figura”che sovrintende la composizione MATERIALE spazio idoneo ad attività psicomotoria macchina fotografica fogli, pastelli, matite, forbici, colla fotocopiatrice immagine- simbolo che visualizzi l'obbiettivo:stare nel gruppo senza allontanarsi

SEGUI IL CAPO MOTIVAZIONE: far sperimentare ed acquisire abilità prosociali in prospettiva di attività in cooperative più specificatamente didattiche. OBBIETTIVI DIDATTICI: sapersi muovere in gruppo secondo indicazioni OBBIETTIVI SOCIALI: -sperimentare il ruolo guida di leader del gruppo -riconoscere e rispettare l'altrui ruolo guida nel gruppo

ATTIVITÀ: consegna : AL LEADER :formiamo un treno, proviamo a “guidarlo” avendo cura di non perdere I vagoni; adeguare il proprio passo a quello degli altri; evitare gli altri treni AI GREGARI:seguire il capo treno adeguando il proprio ritmo al suo. AL GRUPPO: muoversi sulla musica, arrestarsi sul silenzio ed effettuare il cambio turno - spiegazione gioco,condivisione regole, - attività psicomotoria -documentazione fotografica - rielaborazione verbale in piccolo gruppo -analisi documentazione fotografica, -valutazione lavoro svolto. - rielaborazione grafica di gruppo ed individuale-rielaborazione grafica col supporto fotografico A. elaborazione di gruppo su un unico foglio, in cui ognuno disegna la propria posizione fotocopia dell' elaborato per ognuno dei partecipanti B. elaborazione individuale , coloritura a piacere della propria fotocopia tempo: 30\40 minuti attività psicomotoria 30 minuti per rielaborazione valutazione di gruppo - conversazione circa ruoli ed efficacia lavoro svolto

COMPOSIZIONE GRUPPI: numero componenti- da 4 a 6 componenti criteri modalità di formazione- equamente composti da bambini\e di 4 \5 anni RUOLI : ruolo di guida- treno a rotazione nel gruppo, MATERIALE spazio idoneo ad attività psicomotoria macchina fotografica fogli, pastelli, matite, fotocopiatrice immagine- simbolo che visualizzi l'obbiettivo: stare nel gruppo senza allontanarsi

IL NODO MOTIVAZIONE: far sperimentare ed acquisire abilità prosociali in prospettiva di attività in cooperative più specificatamente didattiche. OBBIETTIVI DIDATTICI:sapersi muovere in gruppo secondo indicazioni OBBIETTIVI SOCIALI:concordare un obiettivo comune nel gruppo sperimentare un patteggiamento sperimentare il vincolo del legame con il gruppo percepire il singolo, la coppia, il piccolo gruppo

ATTIVITÀ: consegna : impariamo a muoverci insieme per raggiungere un obiettivo prima individualmente, poi in coppia poi in piccolo gruppo:le coppie e I gruppi saranno legati ai piedi da una corda AL SINGOLO :sulla musica camminare evitando I cerchi disposti a terra sul silenzio individuare un cerchio libero, raggiungerlo ed entrarci ALLA COPPIA :sulla musica camminare evitando I cerchi disposti a terra sul silenzio scegliere insieme un cerchio libero, raggiungerlo ed entrarci AL GRUPPO: sulla musica camminare evitando I cerchi disposti a terra - spiegazione gioco,condivisione regole, - attività psicomotoria - rielaborazione verbale specifa sul vincolo del legame -valutazione lavoro svolto. -presentazione dell' immagine/simbolo del legame/nodo da rievocare in futuro al bisogno tempo: 30\40 minuti attività psicomotoria valutazione individuale - conversazione circa la facilità/difficoltà dell'avere un vincolo (nodo) che ci lega agli altri - valutazione del grado di piacere dell' attività svolta singolarmente, in coppia, in gruppo.

COMPOSIZIONE GRUPPI: numero componenti- da 1 a 4 componenti criteri modalità di formazione- equamente composti da bambini\e di 4 \5 anni MATERIALE spazio idoneo ad attività psicomotoria cerchi, corde, musica immagine- simbolo che visualizzi l'obbiettivo:stare nel gruppo senza allontanarsi.