0 1° CORSO DI AGGIORNAMENTO SUI DISPOSITIVI MEDICI: ASPETTI REGOLATORI E APPLICATIVI Roma, 18-19 Maggio 2009 Alcuni Esempi Ing. Carmelo Militello Biotronik.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Drssa Sandra Badolati S.C. Cardiologia Servizio di Aritmologia
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Tutti i diritti riservati.
CASO CLINICO 1 DONNA DI 27 AA
SCOMPENSO: una guida al servizio del cuore Ottobre 2009.
LA RESINCRONIZZAZIONE CARDIACA: LE EVIDENZE CLINICHE Giuseppe Stabile
Diagnosi differenziale
ECG NEI DISTURBI DELLA CONDUZIONE
Prof.ssa Montalcini Tiziana U.O.C. Nutrizione Clinica
TERAPIA INVASIVA Pistoia 28/5/2011
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Aprile 2010.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 31 luglio 2005 al 31 luglio 2005 FONTE DATI: Dati Definitivi Reports CIR.
Il punto di vista del medico
IL RICONOSCIMENTO DELLA “PATOLOGIA”
Unità Operativa di Cardiologia Attività 2006
Unità Operativa di Cardiologia Attività 2005
un sistema di sorveglianza sulla salute delle persone con diabete
Linee guida e profili di cura
Area Prevenzione Cardiovascolare
Caso Clinico: Scompenso cardiaco Cronico
PROFILASSI DELL'ENDOCARDITE INFETTIVA
CRT e profilassi della fibrillazione atriale: un caso clinico
Linee Guida Italiane Impianto di Pacemaker Dispositivi per la Resincronizzazione cardiaca (CRT) Defibrillatori automatici impiantabili (ICD) M. Lunati.
SERVIZIO DI CURE PALLIATIVE 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA IN MODO ANONIMO IN MODO ANONIMO.
IPERTENSIONE ARTERIOSA
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Soluzioni proponibili per evitare il fenomeno dei ricoveri ripetuti Lino Gambarelli Dipartimento Cure Primarie Distretto di Scandiano.
Diabete Mellito tipo 2 Audit
LA TELECARDIOLOGIA PER I PORTATORI DI DEFIBRILLATORE
3° Incontro nazionale A.I.G.
La Drauradweg come fattore turistico – stagione 2009 Durata di permanenza media: 5 giorni Spese medie: 50 al giorno, incluso il pernottamento 20 al giorno,
Audit/FsC scompenso cardiaco: aspetti didattici ed organizzativi
LA RESINCRONIZZAZIONE CARDIACA SOLTANTO NEI PAZIENTI CON SCOMPENSO CARDIACO IN CLASSE FUNZIONALE III-IV? Giuseppe Stabile CLINICA MEDITERRANEA.
BPCO stabile: Terapia combinata con Corticosteroidi Inalatori + Beta-2- agonisti long acting In un recente studio clinico prospettico randomizzato e controllato.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
Chi trattare, quando, come e con che cosa?
La vigilanza nelle indagini cliniche con dispositivi medici
Questionario CAT (COPD Assessment Test)
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
Ambulatorio infermieristico per i pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili Antonella Biondi.
Cattedra di Cardiochirurgia Università “G. D’Annunzio”
ELETTROCARDIOGRAFIA L'attività del cuore è attivata da impulsi elettrici, che stimolano la contrazione dei muscoli. Si producono, quindi, segnali elettrici.
Trattamento non Farmacologico dello Scompenso Cardiaco (Nuove Linee di Ricerca) Cristina Giglioli Dipartimento del Cuore e dei Vasi AOU Careggi Cristina.
Incontri Pitagorici di Cardiologia 2010
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
FORUM PA festeggia i suoi primi 18 anni! 25 maggio
DANNI CARDIOLOGICI DELLE TERAPIE ANTITUMORALI
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
IL CONTESTO La sostenibilità economica del SSN rappresenta un vincolo consistente per le scelte di Politica Sanitaria. Lapproccio più diffuso per affrontare.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Elio Sartori Il messaggio dellICN per il 2012 Comprendere e selezionare evidenze Sicuramente utili alla nostra pratica clinica Fonti di ricerca utili:
Programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Gestione dei Rifiuti Sanitari: l’esperienza della Regione Marche
CLINICA DIAGNOSI TERAPIA DELLA SLA A TRE ANNI DALLE LINEE GUIDA SABATO 12 APRILE ore 8.30 Dipartimento di Scienze Neurologiche, Aula A Viale.
CLASSIFICAZIONE ACC-AHA
Journal Club.
La prevenzione vaccinale della sindrome Influenzale A/H1N1 Giorgio Bartolozzi, Firenze Corso di formazione Influenza da virus A/H1N1: Analisi della situazione.
Week Surgery in Chirurgia Bariatrica: Fattibilità e Risultati
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Caso Clinico Una fanciulla di 75 anni con ipertensione diabete e insufficienza ventricolare sinistra Dr Carlo Porta Ospedale di Pistoia 1.
Terapia di resincronizzazione ed impianto ICD: indicazioni e timing
a cura di L. Iallonardo da un’idea di A. Giacummo
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
Campania 3,6% Calabria 3,4% Sicilia 4,4% Lombardia 4,4% Veneto 5,6% Umbria 7% Toscana 7,1% Media nazionale: 5,2% TETTO DI SPESA IN DISPOSITIVI MEDICI 4,4%
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
utili nel predire la prognosi nei pazienti in lista attesa per la CRT
Transcript della presentazione:

0 1° CORSO DI AGGIORNAMENTO SUI DISPOSITIVI MEDICI: ASPETTI REGOLATORI E APPLICATIVI Roma, Maggio 2009 Alcuni Esempi Ing. Carmelo Militello Biotronik GmbH & Co. KG

1 EchoCRT Razionale Lo scompenso cardiaco (SC) colpisce 6 milioni di persone in Europa ed e uno dei maggiori problemi per la salute pubblica. Recentemente la terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT) tramite stimolazione biventricolare e stata inclusa nelle linee guida per la gestione dei pazienti con SC e dissincronia intraventricolare (DI), raccomandando un QRS>120 ms. Recenti studi hanno dimostrato che la durata del QRS non e un buon indicatore di DI per la CRT. Circa il 50% dei pazienti con SC e DI hanno un QRS<120ms e quindi, secondo le raccomandazioni delle linee guida non andrebbero trattati con la CRT. Obiettivo Valutare lefficacia e la sicurezza della CRT in pazienti con SC, QRS corto e DI dimostrata allecocardiografia.

2 EchoCRT Disegno: randomizzato, prospettico, gruppi paralleli, doppio cieco, multicentrico, internazionale (85 centri in Europa, Australia, Israele, Canada e 40 centri negli USA) Popolazione: 1258 pazienti Dispositivo identificato: ICD-CRT certificato CE, prodotto dallo sponsor ed usato secondo le indicazioni per luso

3 EchoCRT Nota Ministeriale del 05/12/2007 Nessun centro Italiano parteciperà allo studio. Applicabile alla maggior parte degli studi post-marketing sponsorizzati

4 Castle-AF Razionale La fibrillazione atriale (FA) è la causa maggiore di ictus ed è associata con un elevato tasso di mortalità. La maggior parte degli episodi di FA sono innescati da foci ectopici localizzati nelle vene polmonari (VP) Lisolamento delle VP tramite ablazione transcatetere in pazienti scompensati migliora la funzionalità cardiaca, la capacità fisica e la qualità della vita Leffetto dellablazione sulla mortalità e morbidità è ancora sconosciuto Obiettivo Valutare lefficacia dellablazione transcatetere a radiofrequenza della FA, in confronto alla terapia convenzionale, in termini di mortalità e morbidità

5 Castle-AF Disegno: randomizzato, prospettico, controllato, multicentrico, internazionale (60 centri in Europa e USA, 3 centri in Italia di cui 2 privati) Popolazione: 420 pazienti Dispositivo identificato: nessuno, libera scelta allinvestigatore in base alla necessità clinica ed allesperienza personale. Identificare la famiglia di elettrocateteri per lablazione prodotti dallo sponsor aggiungerebbe un bias statistico allo studio.

6 Castle-AF Percorso di approvazione in Italia Struttura sanitaria pubblica parere favorevole del CE in 20 giorni Struttura sanitaria privata A parere favorevole in 50 giorni (richieste aggiuntive per lassicurazione) Struttura sanitaria privata B parere sfavorevole in 8 mesi (richieste aggiuntive per lassicurazione, richiesta di nomina di un centro coordinatore) Ministero della Salute: richiesta di identificare i dispositivi

7 Conclusioni Fornitura gratuita dei dispositivi medici Crea una situazione di non competitività della ricerca italiana rispetto agli altri paesi? Difficoltà per le aziende o per la ricerca in Italia? Disomogeneità di pareri dei Comitati Etici E opportuno applicare anche agli studi clinici sui dispositivi medici il concetto di comitato etico coordinatore come previsto dal DL 211/2003 per la sperimentazione clinica sui farmaci? E opportuno accorpare i comitati etici? E opportuno mantenere percorsi di approvazione distinti per le strutture sanitarie pubbliche e private? E comunque necessario prevedere un percorso di autorizzazione per gli studi clinici per i quali non e opportuno identificare un dispositivo.