Visita distruzione delle classi quarte di Bagnaria Arsa alla mostra LAlbero della vita Anno Scolastico 2010-2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio mondo è il tuo mondo…
Advertisements

FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.
IL VIAGGIO di STUDIO Nel 1831 Charles si imbarcò sul “Beagle” in qualità di Ufficiale scientifico. Partì da Plymouth e visitò le isole di Capo Verde, le.
La storia dei tre alberi.
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Nel giardino di Darwin Inizia la tempesta Ali, Ama, Kekka.
Charles Darwin Come le osservazioni e le idee di un uomo hanno contribuito a cambiare il mondo.
CHARLES ROBERT DARWIN NACQUE A SHREWSBURY IL 12 FEBBRAIO FU UN BIOLOGO, GEOLOGO E ZOOLOGO BRITANNICO.
I Parchi …perché?.
PROGETTO SCIENTIFICO :
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Miki hetem gaetano francesco
IN VIAGGIO NEL PASSATO.
Corso per piccoli astronomi
IL COLIBRì E IL COLORE DEGLI UCCELLI
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. GRASSA” - Mazara del Vallo -
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
CHARLES DARWIN A cura di: Sara Amico e Li yuan yuan Scuola: Sara Amico e Li Yuan yuan Milano Classe: 1e.
Origine della specie fissismo Linneo Nomenclatura binomia creazionismo
DARWIN La vita Agostino Bonato, Davide Covallero, Simone Iamundo, Giovanni Pettinà, Giacomo Sasso. Classe 3°D.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Il lago villafranchiano del Valdarno
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
Teorie sull’uomo Creazionismo Catastrofismo Evoluzionismo.
L’evoluzione delle specie
LA BIOLOGIA Presentazione: Loffreda Matteo 1F.
L'evoluzionismo Catallo D..
Charles Darwin, il viaggio sulla Beagle e la sua teoria evolutiva.
Buono come il pane.
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
1 L’EVOLUZIONE PRESENTAZIONE: MATTEO GARIELE ISOPO 1B.
Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
DARWIN Charles Robert Darwin è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per.
L’evoluzione dei viventi …
PRESENTAZIONE DI RICCIARDI FEDERICO 1°F
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
L’evoluzione.
L’evoluzione della specie
27 dicembre 1831 : comincia un viaggio intorno al mondo
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
DARWIN A cura di: Mia Tangonan Mario Filja Scuola: “ASCOLI” Città: Milano Classe: 1e.
L’evoluzione dei viventi
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
L’ evoluzione dei viventi …..
L’EVOLUZIONISMO vs.
Jean-Baptiste de Lamarck
All’inizio … dal nulla Dio creò il cielo e la terra …
2. La selezione naturale Se ciò fosse stato vero, si sarebbe potuto pensare che fosse proprio la natura a determinare la formazione di nuove specie:
Zoologia: branca della biologia
1.
Traduzione italiana dal portoghese-brasiliano: Nereo-Peg.
L'EVOLUZIONE.
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Gli esseri viventi.
Transcript della presentazione:

Visita distruzione delle classi quarte di Bagnaria Arsa alla mostra LAlbero della vita Anno Scolastico

Charles Darwin era un bambino come tanti altri.Appassionato della natura, uno studente però che non amava molto studiare, la scuola lo annoiava. Figlio di un medico, Darwin non si applicava nello studio, ma trascorreva le sue giornate a rincorrere farfalle e coleotteri e ad analizzare il mondo che lo circondava. Passione e talento fecero di lui un uomo affamato di conoscenza che dedicò tutta la sua vita ad osservare il mondo con occhi sempre diversi. CHI ERA CHARLES DARWIN?

LA PASSIONE PER I COLEOTTERI Da bambino Darwin passava ore ad osservare la natura, in particolare uccelli e coleotteri.

IN VIAGGIO INTORNO AL MONDO A bordo del suo Beagle, in qualità di naturalista, Darwin parte e per cinque anni naviga alla scoperta della natura. Osservò gli splendori della natura incontaminata del Brasile, dellArgentina, del Cile e delle Isole Galàpagos.

Durante i suoi viaggi, nulla andava perso:ogni osservazione, descrizione di animali e piante, venivano annotati in vari taccuini che Charles custodiva con molta cura, registrando di giorno in giorno le sue preziose scoperte.

PRIME OSSERVAZIONI IN SUD-AMERICA Le meraviglie della foresta brasiliana lo impressionarono:grandi iguane e pappagalli coloratissimi, alberi e frutti sconosciuti… Nascono qui le prime osservazioni sulle eventuali relazioni fra specie estinte e quelle viventi.Relazioni fra il bradipo e il gliptodonte? Fra larmadillo e il formichiere? ARMADILLO

GLIPTODONTE CORAZZATO FORSE LE SPECIE PIU VECCHIE SI SONO EVOLUTE IN SPECIE NUOVE?

Alle Isole Galàpagos, Charles Darwin scoprì uno strano nuovo mondo abitato dalle SULE PIEDIAZZURRI, note in inglese con il nome di BOOBIEovvero sciocco. Sono particolari uccelli di mare, dalle zampe azzurro cielo.

PINGUINI allEQUATORE SULE

Ora ha inizio un nuovo viaggio. Questa volta dentro la sua mente. Epossibile pensare che nuove specie possono avere origine da quelle precedenti? Nel frattempo continua la sua collezione di piante in modo sistematico… ERBARIO DEL BEAGLE, 1835

LALBERO DELLA VITA Ecco allora la sua grande scoperta, il legame che mancava. Tutte le specie condividono un antenato comune e cambiano nel corso del tempo Nasce un disegno illuminante, in cui le forme di vita più antiche sono presenti alla base dellalbero e i loro discendenti ramificati lungo il tronco. Da qui lesistenza di una relazione evolutiva fra tutti gli animali e le piante.

DOWN HOUSE: IL LAVORO DI UNA VITA Down House fu la casa, il luogo di ricerca delle sue attività scientifiche. Per quasi due decenni Darwin si rifiutò di rivelare il suo pensiero al resto del mondo per svariate ragioni:lutto familiare, teoria incompleta, la Chiesa… Una lettera improvvisa dallarcipelago malese, lo spinse a pubblicare le sue idee.Darwin fu il primo ad elaborare la teoria dellevoluzione per selezione naturale ed il 24 novembre 1859 pubblicò una sintesi dei suoi lavori di ventanni.

Nella sua casa continuò le sue osservazioni e ricerche sulle orchidee…piante carnivore e lombrichi… Era affascinato dai comportamenti dei vegetali…

..e noi affascinati dalle parole della nostra guida… … e da quello che abbiamo visto!

LA FARFALLA DI DARWIN Darwin vide per la prima volta una meravigliosa orchidea del Madagascar nel Questa orchidea aveva uno sperone lungo circa 30 cm. contenente il nettare solo allestremità. Darwin si chiese: - Quale insetto riuscirà mai a succhiare il nettare? Previde allora che doveva esistere un insetto con una lunghissima proboscide.E così fu: una bellissima falena! Le orchidee si erano adattate al proprio habitat e al proprio impollinatore!. Meraviglia!

Celebre chiusa dellOrigine delle specie Einteressante contemplare una plaga lussureggiante coperta da molte piante di ogni sorta, con gli uccelli che cantano fra i cespugli, e vari insetti che ronzano tutto intorno, e con i vermi che strisciano tra la terra umida, e pensare che tutte queste forme elaborate, così differenti luna dallaltra, e dipendenti luna dallaltra in maniera così complessa, sono state prodotte da leggi che agiscono intorno a noi … Vi è qualcosa di grandioso in questa visione della vita, Con le sue varie facoltà, che furono in origine impresse in poche forme o in una sola; e nel pensare che, mentre il nostro pianeta ha continuato a percorrere la sua orbita mosso dalla legge immutabile della gravità, da un inizio così semplice si sono evolute e continuano a evolversi innumerevoli forme, bellissime e meravigliose. CHARLES DARWIN