Centrosinistra sardo Assemblea regionale dei dirigenti e degli amministratori locali Cagliari 17 dicembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

La manovra di bilancio Orientare le risorse pubbliche a crescita, equità sociale, stabilità Presentazione del Ministro dell’Economia e delle.
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Cenni di imposizione indiretta: l’IVA
Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Centro di formazione e studi sanitari Padre Luigi Monti Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di Laurea in Infermieristica.
Il federalismo fiscale (dalla Costituzione alla legge delega) Arbatax – 360 (3 luglio 2009)
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
Decreto Legge 12 Agosto 2012 Impatto delle manovre sul comparto dei comuni.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio, metodo.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
Il finanziamento di Roma Capitale Seminario dei Gruppi di Centrosinistra della Provincia di Roma, Relazione di Marco Causi.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
LEGGE COSTITUZIONALE 3/2001:
Incontro Commissione Dipartimenti 28 settembre 2009.
FEDERALISMO MUNICIPALE: contenuti, criticità, effetti sulla gestione del bilancio Pisa, 30 maggio 2011 Antonio Misiani Commissione bicamerale per il federalismo.
Lautonomia finanziaria delle regioni Alcuni indicatori utili per valutare limpatto della legge 42/2009.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
1 Presentazione a cura dellAssessore Bernardetta Chiusoli Commissione consiliare 24 novembre 2010 Bilancio di Previsione 2011.
Le riforme strutturali ed il federalismo fiscale.
Progetto “Fisco e scuola”
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Effetti della Manovra finanziaria 2011 sul Comune di Massa Lombarda.
2011: lestate delle manovre DECRETO-LEGGE 6 luglio 2011, n. 98 Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n.
Il federalismo fiscale (in FVG)
1. FEDERALISMO DEMANIALE (D.LGS. N. 85 DEL 2010 Sviluppa la valorizzazione del patrimonio pubblico, attribuendo i beni ai territori dove questi si trovano:
LA GESTIONE DELLE RISORSE DEL TERRITORIO: VINCOLI E OPPORTUNITA Intervento del Presidente Regione Marche GIAN MARIO SPACCA Venezia, 10 luglio 2010.
Piccola guida uil sullordinamento delle regioni E degli enti locali Roma, marzo 2010.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
Progetto-Paese LOTTA ALLEVASIONE Progetto di intervento in materia di contrasto allevasione fiscale e partecipazione dei Comuni allaccertamento dei tributi.
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
SANREMO (IM) 26 FEBBRAIO 2010 Sen. Luigi Lusi. Modifica del Titolo V della Costituzione approvata dal popolo italiano il 7 ottobre 2001 Delega al Governo.
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
Paolo Panteghini Assessorato alle Risorse dell’Ente.
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
» Cosa prevede l’Accordo PACI-PADOAN Le concessioni dello Stato: : il Governo concede alla Sardegna un incremento della spesa di 320 milioni per.
Legge sul Federalismo Fiscale siciliano (Attuazione dello Statuto in materia finanziaria) Presentazione a c. di: Massimo Costa.
1 IL CONTESTO FINANZIARIO fonte: elaborazioni IFEL su dati MEF e Ministero dell’Interno L’obiettivo di Patto di Stabilità dei Comuni dal 2007 al 2014.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
LA RIFORMA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
Le entrate pubbliche ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
La manovra 2012 della Provincia nel nuovo contesto economico- finanziario nazionale 19 dicembre 2011.
Aspetti di finanza locale Accrescimento funzioni e competenze Regioni e EL = risvolto finanziario A partire dagli anni 70 ripartizione della spesa a favore.
Economia politica per il quinto anno
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
CONFARTIGIANATO Imprese Terni Federalismo e Impresa: quale sviluppo economico nell’Italia delle Regioni Federalismo e Impresa Terni, 14 luglio 2010 Luca.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Piero Giarda Is there a defined system of fiscal federalism in the new Italian Constitution?
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

Centrosinistra sardo Assemblea regionale dei dirigenti e degli amministratori locali Cagliari 17 dicembre 2010

Il Governo Berlusconi ha sottratto ai sardi 6 miliardi di euro in due anni: ora basta

Ai sardi mancano Le risorse della vertenza entrate con le compartecipazioni dovute dallarticolo 8 dello Statuto pari a 1,6 miliardi Le risorse Fas Par per 2,7 miliardi con le quali doveva essere finanziata la Sassari - Olbia Le risorse del nuovo patto di stabilità I tagli della legge di stabilità nazionale 2010

I tagli della legge di stabilità 2010 Comuni mln nel mln nel 2010 Province -300 mln nel mln nel 2012 Regioni Autonome -500 mln nel mln nel 2010 Regioni Ordinarie mln nel mln nel 2012

I tagli della legge di stabilità 2010 Comuni in Sardegna -93 mln nel mln nel 2010 Province in Sardegna -15 mln nel mln nel 2012 Regione -90 mln nel mln nel 2012 Minori trasferimenti statali 2011: -200 milioni 2012: -360 milioni

Gli effetti sui cittadini Solo la legge di stabilità 2010 produce sui cittadini taglio procapite 2011: 40 euro taglio procapite 2012: 121 euro

I dati dellAnci - bilanci 2011 Sassari -5 milioni Carbonia -1,2 milioni

I fondi Fas

I fondi Fas: cosa era previsto

Le infrastrutture del Governo per la Sardegna La Carlo Felice: 1400 milioni necessari, 133 disponibili

Le infrastrutture per la Sardegna 2 La SS-Olbia 665 milioni disponibili??? La metropolitana di Cagliari 140 milioni necessari- 0 disponibili

Le entrate fiscali Lo stato di attuazione della riforma dellarticolo 8 dello Statuto

Prima della riforma dell art.8 Le finanze della Regione dipendono in gran parte dalle compartecipazioni definite nell art.8 dello Statuto: - il 70% del gettito delle imposte sul reddito delle persone fisiche e sul reddito delle persone giuridiche riscosse sul territorio della Regione - una quota dell imposta sul valore aggiunto riscossa nel territorio della Regione ( … ) in relazione alle spese necessarie ad adempiere le funzioni normali della Regione I problemi strutturali e specifici (come il ritardo economico e i gap infrastrutturali) sono da affrontare con risorse ad essi esplicitamente dedicati per il tramite dell art.13 (Piano di rinascita) Si tratta di un modello simile a quello della riforma del titolo V: risorse ordinarie da tributi propri, compartecipazioni e il fondo di perequazione per funzioni ordinarie e destinazione di risorse aggiuntive ed effettuazione di interventi speciali per rimuovere gli squilibri economici e sociali e per favorire l effettivo esercizio dei diritti della persona.

Da dove viene la riforma dell art.8 Nel 2004 la Regione rileva una grave disparità nelle compartecipazioni. SullIrpef perchè a parità di punto di partenza fatto 100 nel 1991, la Regione riceve il 95 anzichè il 137 perchè lo Stato usa il valore dellIrpef riscossa piuttosto che prodotta, non considerando tutta quella che per meri motivi formali viene versata altrove. Nello stesso periodo mentre lIVA riscossa aumentava notevolmente lo Stato ne trasferiva una quantità diminuita dell11% con effetti negativi nella gestione delle funzioninormali. Tutto questo si è generato in circa 14 anni di manutenzione insufficiente di diritti formalmente concordati per legge e di regole non rispettate di leale collaborazione tra istituzioni.

Il valore attualizzato totale del periodo di tali differenze fu calcolato in oltre 5 miliardi di Euro. Le maggiori compartecipazioni previste dalla revisione dellart. 8 dello Statuto (Finanziaria 2007), a regime nel 2010, avrebbero dovuto consentire alla Sardegna di recuperare nel tempo il danno per le minori devoluzioni dallo Stato del periodo Il valore della vertenza entrate

Cosa aveva prodotto la vertenza entrate con il nuovo art.8 In primo luogo doveva produrre la chiarezza sul tema della riscossione delle imposte, sia sull Irpef e sull Irpeg condividendo il dato della produzione e non quello della riscossione territoriale che sull IVA con la condivisione del dato Istat sul consumo delle famiglie, oltre alla manutenzione di alcune altre imposte. Nel caso di Irpef e Irpeg il farlo coincidere con il dato logico della produzione (nel 2002 solo il 57% delle imposte prodotto sono riscosse in Sardegna, nel 1992 era l 86%) porta ad un risultato nel 2007 di oltre 740 milioni di euro in pi ù per la Sardegna e per l Iva di quasi 1700 milioni in pi ù.

I risultati della vertenza entrate 1.Art.8 - regime transitorio con 400 milioni di euro in più allanno 2.Art.8 - regime definitivo a partire dal 2010 con circa milioni di euro in più annui al netto delle funzioni della sanità e del tpl 3.Programmazione dei fondi Fas con 2.7 milioni di euro alla Sardegna

1.Art. 8 - entrate fiscali. Lo Stato continua a non applicare il nuovo regime e trasferisce alla Sardegna risorse in linea con la propria spesa storica cioè pari alle devoluzioni al 2006 (ante riforma) incrementate del solo costo netto delle competenze trasferite in materia di Sanità e Trasporto pubblico locale. 2.Le risorse Fas Par previste per la Sardegna non sono nella disponibilità dellisola Vertenza entrate: la situazione

Entrate fiscali: vertenza aperta

Senza le maggiori entrate dallo Stato il Bilancio RAS è ingessato. Le spese obbligatorie o vincolate coprono interamente le risorse disponibili. Senza le maggiori entrate non ci sono fondi per finanziare le politiche per sviluppo, la conoscenza, la competitività. Senza le maggiori entrate il disavanzo totale sarà pari a milioni di euro. Gli effetti sul bilancio regionale

La Giunta Regionale è inadempiente nei confronti degli obblighi di tutela degli interessi dei cittadini sardi perché: -ha accettato il terreno del confronto sul regolamento di attuazione dell art8 in commissione paritetica -non ha ancora proceduto al conflitto di attribuzione presso la corte costituzionale -non ha ricontrattato, come hanno fatto tutte le altre regioni, il patto di stabilità regionale -non ha proceduto con la contestazione formale della mancata attribuzione dei Fondi Fas-Par di pertinenza della Regione Le entrate della Regione non possono essere ulteriormente considerate provvisorie o soggette a regolamenti che non sono necessari. La Sardegna deve interrompere i lavori della commissione paritetica e procedere con la contestazione del bilancio dello Stato 2010 e 2011 presso la Corte Costituzionale. La nostra finanziaria: le entrate

Per la maggioranza al Governo della Regione: una legge finanziaria snella ed efficace, per il centro sinistra allopposizione: una legge vuota e insignificante Non contiene alcuna idea di sviluppo Limpostazione della Finanziaria

Interventi anticrisi 1. Abbattimento dei residui 2. Fondo enti locali: opere immediatamente cantierabili 3. Riqualificazione energetica edifici scolastici e pubblici Interventi strategici 4. Programmazione bottom-up 5. Politiche sulle risorse umane: per il lavoro, per la istruzione e la formazione, sul sociale La nostra proposta per la finanziaria 2011

Centrosinistra sardo Assemblea regionale dei dirigenti e degli amministratori locali Cagliari 17 dicembre 2010