Alcuni casi esemplificativi Circolarità anagrafica (applicazioni in Friuli-V.Giulia, ecc.) Sportello Unico per le Imprese Catasto e territorio (gestione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
1 Il Portale Territoriale del Contribuente Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
La cooperazione Catasto enti locali
Architettura del Sistema
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Servizi per le imprese Sistemi informativi per la Pubblica Amministrazione Corso di Laurea in Ingegneria Informatica on-line.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Roma Giancarlo Galardi
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
1 INFRASTRUTTURE DI RETE PER NGAN PRONTO IL PROGETTO PER IL CATASTO NAZIONALE LA RELATIVA SPERIMENTAZIONE SU LINEE-GUIDA DELL ANFoV.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
ASSESSORATO ALLINNOVAZIONE AMMINISTRATIVA Cedaf è una società del Gruppo Maggioli La soluzione informatica del Comune di Verona Federico Brenzoni Dirigente.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
1 Linformatica per le-government C. Batini Autorita per linformatica nella Pubblica Amministrazione Università di Milano.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Modello Unico Trasmissione Atti
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
OBIETTIVO trasparenza
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
IL GEOMETRA libero professionista
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione 14 FEBBRAIO. ORE SALA MEETING 1 Relatore: Guido Walcher.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Dott.ssa Stefania Zammarchi1 NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI PER L’UFFICIO TRIBUTI: LA REALIZZAZIONE DELL’UFFICIO ENTRATE e DEL COD Catania 30 marzo 2016.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
L’integrazione delle anagrafi per l’efficienza della PA e i costi occulti del mancato aggiornamento dei dati.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

Alcuni casi esemplificativi Circolarità anagrafica (applicazioni in Friuli-V.Giulia, ecc.) Sportello Unico per le Imprese Catasto e territorio (gestione integrata del catasto a livello comunale) Gestione informatizzata dei documenti Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

Sportello Unico per i Cittadini e le Imprese Sportello Unico è un insieme di servizi messi a disposizione dei Cittadini e delle Imprese da un Comune presso un unico sportello dedicato Esso consente di concentrare in un unico punto tutte le richieste dellutenza; attivare i procedimenti amministrativi gestiti da uno o più Enti, in collaborazione; ottenere i pareri vincolanti degli altri Enti (ASL, Vigili del Fuoco, …) Lutente ottiene allo sportello unico informazioni sullo stato della pratica e la notifica degli esiti Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

Servizi di rilievo per le imprese Aprire una nuova attività Autorizzazione sanitaria ASL Richiesta assegnazione partita IVA Dichiarazione inizio attività (DIA) Sviluppare unattività Visure / modifiche dati anagrafici e classificativi dellazienda (INPS,...) Visure catastali (terreni ed immobili) Richiesta e pagamento installazione di insegna e pubblicità (ICP) Concessione temporanea occupazione suolo pubblico Richiesta e pagamento occupazione suolo pubblico (COSAP) Visure / modifiche registri CCIAA (registro imprese, protesti) Visure atti, bandi, concorsi e progetti della PA Visure piano regolatore Modificare unattività Modifica dati anagrafici e classificativi dellazienda (INPS, INAIL e CCIAA) Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

Gestire il personale Richiesta di visita sanitaria di controllo Richiesta rimborso malattia Richiesta sgravi previdenziali Calcolo premio assicurativo INAIL Estratto conto e informazioni situazione previdenziale Estratto conto e informazioni situazione assicurativa Richiesta assunzione con contratto di formazione lavoro Possedere un immobile Richiesta certificato prevenzione incendi Comunicazione fine lavori Autorizzazione edilizia (scavi, demolizioni) Concessione edilizia (nuove opere, ristrutturazione) Finanziare unattività Finanziamenti per agricoltori Finanziamenti per R&S Finanziamenti con fondi strutturali Finanziamenti per formazione Finanziamenti per ristrutturazione immobili Finanziamenti per assunzioni Servizi di rilievo per le imprese Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

Esportare ed importare Dichiarazione doganale Fare/subire una denuncia Effettuazione denuncia e consultazione status pratiche giudiziarie civili Pagare le tasse Dichiarazione e pagamento IVA Pagamento ICI Dichiarazione redditi Dichiarazione di variazione ICI Pagamento tasse (F24) Dichiarazione e pagamento contributi (DM10) Comunicazione variazioni partita IVA Pagamento tassa rifiuti (TARSU) Pagamento contributi annuali alle CCIAA Richieste di rimborso dei tributi Servizi di rilievo per le imprese Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

Comune Rete Ente Sportello Unico per le Imprese Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano Integrazione dei processi e dei sistemi informativi

Valore aggiunto nuovi servizi semplificati e accelerati; interazione più efficiente tra processi e dati PAL/PAC/ENTI; esportabilità; economia di scala; Problematiche difficoltà non indifferenti incontrate nel costruire i nuovi processi e le nuove strutture organizzative sottesi ai nuovi servizi, Impatto sullorganizzazione ALTO Impatto sulla formazione ALTO nei progetti leffort di sviluppo dei processi organizzativi è pari a 2/3 del totale Sportello Unico per le Imprese Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

Obiettivi funzionali del sistema informatizzare i documenti acquisire documenti cartacei produrre e utilizzare documenti in formato elettronico informatizzare la comunicazione utilizzare la posta elettronica condividere le risorse di archiviazione utilizzare linteroperabilità applicativa tra le PA gestire sicurezza e autenticità alle informazioni (firma digitale) Sistema di gestione informatizzata dei documenti Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

Sistema di gestione informatizzata dei documenti Obiettivi funzionali del sistema gestire gli archivi in ambiente informatico secondo la scienza archivistica (classificazione, fascicoli, archivio corrente e di deposito, titolario, ecc.) salvaguardare il patrimonio documentale consentire alla PA di effettuare i cambiamenti strutturali ed organizzativi previsti dalla normativa attivare il servizio del protocollo individuare aree organizzative omogenee analizzare i processi e modellare i flussi documentali programmare la formazione e riqualificare le professioni Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

Sistema di gestione informatizzata dei documenti Caratteristiche architetturali del sistema realizzare un sistema modulare inseribile-integrabile in insiemi di processi operativi (già informatizzati) seconda informatizzazione: ridisegno dei processi + inserimento del sistema + sistema prima informatizzazione personalizzazione/ /disegno Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

Sistema di gestione informatizzata dei documenti Architettura modulare del sistema Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

Sistema di gestione informatizzata dei documenti Lintegrazione del sistema informatico nel sistema dei processi implica ridisegno dei processi disegno del sistema predisposizione infrastruttura impatto organizzativo: altissimo impatto formativo: altissimo Operazioni integrate Competenze organizzazione e formazione

Osservazioni conclusive Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano Le funzioni del Sistema di eGovernment sono centrate Le funzioni del Sistema di eGovernment sono centrate sulle relazioni fra P.A. e Cittadino e sui servizi al Cittadino sulle relazioni fra P.A. e Cittadino e sui servizi al Cittadino sui servizi alle Imprese sui servizi alle Imprese sulla promozione dello sviluppo del Sistema Paese sulla promozione dello sviluppo del Sistema Paese (qualità dei servizi) gli aspetti tecnologici sono riconducibili ad un livello secondario, quelli connessi allorganizzazione ed ai processi sono primari gli aspetti tecnologici sono riconducibili ad un livello secondario, quelli connessi allorganizzazione ed ai processi sono primari i temi dell eGovernment sono globali, ma lapproccio più efficace alla loro realizzazione è locale-territoriale; sul territorio sono reperibili le competenze necessarie (Imprese, Università, Enti, Strutture territoriali di PAC e PAL) i temi dell eGovernment sono globali, ma lapproccio più efficace alla loro realizzazione è locale-territoriale; sul territorio sono reperibili le competenze necessarie (Imprese, Università, Enti, Strutture territoriali di PAC e PAL) Analisi del bacino delle imprese IT (fattori di aggregazione e livelli di internazionalizzazione delle attività) Analisi del bacino delle imprese IT (fattori di aggregazione e livelli di internazionalizzazione delle attività)

Il governo delle strategie informatiche ed il reperimento dei fondi costituiscono fattori di potenziale condizionamento al successo del processo di realizzazione del sistema di eGov Una chiave del successo può essere la ricerca di un giusto bilanciamento tra pubblico e privato nellerogazione dei servizi di e- Government, ripagando linvestimento con il ritorno del pagamento del servizio almeno a determinati livelli Una chiave del successo è certamente costituita dal governo dellimpiego delle competenze Osservazioni conclusive Alghero, 11 febbraio 2003Roberto A. Romano

NET ECONOMY Fattori che condizionano lo sviluppo della New Economy in Italia Struttura del sistema produttivo Piani e finanziamenti governativi Sistema bancario e finanziario Logistica Infrastrutture e sistemi di trasporto Diffusione delle tecnologie Alfabetizzazione informatica Skill shortage Reti di telecomunicazione Cultura del management Venture capital Fonte: NetConsulting NETECONOMY Sicurezza/qualità FIDUCIA

Circolarità anagrafica Obiettivo: semplificazione delle procedure di autocertificazione Eliminare i certificati cartacei per lattivazione delle pratiche da parte di cittadini e imprese Porre in grado la PA di raccogliere e integrare le informazioni in suo possesso e di controllare lautocertificazione, Automatizzare i controlli di validità dei dati dellautocertificazione Progetto pilota Progetto regionale (Friuli-V.Giulia, Dipartimento Funzione Pubblica e AIPA - progetto A9) Strumenti Identificazione del richiedente mediante carta elettronica interoperabilità dei Sistemi sul territorio regionale e con le amministrazioni centrali attraverso RUPAR e RUPA.

Circolarità anagrafica Valore aggiunto : nuovo servizio semplificato e accelerato; interazione più efficiente tra processi e dati PAC/PAL; esportabilità; economia di scala; Impatto sullorganizzazione: medio Impatto sulla formazione: medio a vari livelli Comune/i RUPA RUPAR cittadino

Circolarità anagrafica Obiettivo: automazione della pratica migratoria Eliminare il flusso di documenti cartacei tra i Comuni e ridurre i tempi di chiusura delle pratiche Stato dellarte: In fase di sviluppo (Toscana, Friuli – Venezia Giulia) Valore aggiunto : nuovo servizio semplificato e accelerato; interazione più efficiente tra processi e dati PAL; esportabilità; economia di scala; Comuni RUPAR Impatto sullorganizzazione: medio Impatto sulla formazione: medio

Scopo del progetto: Creazione di un sistema catastale integrato con i Sistemi comunali Obiettivi: Unanagrafe territoriale perennemente aggiornata ed allineata in modo certificato ai contenuti degli archivi catastali nazionali Uso omogeneo a livello regionale dellinformazione catastale Decentramento ai Comuni delle funzioni del Catasto Catasto e Territorio

GESTIONE DELLE BANCHE DATI CATASTALI, OPERANDONE GLI AGGIORNAMENTI, CON FINALITÀ DI SERVIZIO CATASTALE, CON FINALITÀ DI GESTIONE TERRITORIALE (PIANIFICAZIONE E GESTIONE INFRASTRUTTURALE), DI GESTIONE DELLA FISCALITÀ LOCALE (ICI, ICIAP, TARSU, ETC) E DI TARIFFAZIONE QUALI CORRISPETTIVI DI SERVIZI EROGATI ALLA POPOLAZIONE; PROGRAMMAZIONE DEGLI INTROITI FISCALI ATTRAVERSO LA GESTIONE COORDINATA DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA E MICROZONIZZAZIONE CENSUARIA; COSTRUZIONE DELLE PROPRIE MAPPE CATASTALI ; ATTIVITA CATASTALI TRASFERITE AI COMUNI DAL DLGS 112/1998 Catasto e Territorio

Suddivisione dei compiti : poli di decentramento catastale : i poli, quale espressione associata dei comuni, attiveranno il rapporto con lutenza compresa quella professionale, sviluppando la prima verifica e la validazione/certificazione dei dati. sportelli comunali: attivazione, eventuale, degli stessi con finalita di sola certificazione (piccoli comuni) di erogazione completa dei servizi (per comuni a complessita funzionale/organizzativa elevata). erogazione di servizi in rete telematica: sperimentazione di utilizzo della rete per ottenere servizi in tempo reale, in modalita protetta, a favore dellutenza professionale (di concerto con gli ordini ed i collegi professionali). Catasto e Territorio

Vantaggi per i Comuni: Creazione di un sistema comunale del territorio (SIT), con lintegrazione aggiornata costantemente e garanzia di univocità dei dati, di: Catasto, Concessioni edilizie, Tributi (Ici - Tarsu), Patrimonio Immobiliare Impatto sullorganizzazione: alto al livello dei processi del Comune Impatto sulla formazione: alto al livello dellintegrazione dei processi dei Comune per lespletamento di nuove funzionalità e servizi Catasto e Territorio

Vantaggi per i Comuni: Certificabilità del dato catastale presso lo sportello comunale Supporto ai Comuni nel passaggio delle competenze al febbraio 2004, con costi ridotti per i Comuni (investimenti in software ed infrastrutture a carico della Regione) Eventuale outsourcing delle attività burocratiche di aggiornamento dei dati catastali da parte del Comune ad un Centro Servizi Consortile (al limite con personale gestito tramite la concessionaria regionale e con costi per i Comuni inseriti nella convenzione con la Regione) Eliminazione dei costi eventualmente dovuti alla Agenzia del Territorio, nel caso si dovesse ricorrere ai loro servizi per la gestione del Catasto Catasto e Territorio

82 Comuni del Friuli - Venezia Giulia hanno già sistemato il proprio catasto il progetto sarò esteso a tutti gli altri che vorranno aderire la regione sta proponendo al Ministero delle Finanze un accordo per una sperimentazione a livello regionale Catasto e Territorio