Business Plan Commercializzazione di un generatore di corrente a onde elettromagnetiche longitudinali Executive Summary Lo scopo del presente business.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
[Nome della società] Piano commerciale.
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Il mio Impianto Fotovoltaico
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Esempio di un impianto Fotovoltaico da 100 kWp parametri produttivi ed economici 05 marzo 2008 Dr. William Gozzi.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
L'energia del sole.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Hotel Italia buongiorno!
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

Business Plan Commercializzazione di un generatore di corrente a onde elettromagnetiche longitudinali Executive Summary Lo scopo del presente business plan riguarda la commercializzazione/costruzione di un generatore a onde elettromagnetiche longitudinali per la produzione di energia elettrica. Questa attività agirà inizialmente in un contesto locale; più in particolare servirà la popolazione della zona in cui verrà aperta. Nei tre anni del piano, dal 2014 al 2017, si conta di: raggiungere un fatturato complessivo di oltre 400.000 euro tenere le spese di investimento iniziale a valori molto bassi, data la limitatezza economica del gruppo lasciare un margine disponibile (differenza fra entrate e uscite complessive nel triennio) di circa 150.000 euro Gli investimenti verranno concentrati soprattutto nella creazione e allestimento della sede e nella pubblicità.

Business Plan Descrizione dell’iniziativa La nostra idea nasce dal fatto che l’attenzione sempre crescente ai problemi di approvigionamento di combustibile, nonchè della riduzione delle emissioni di elementi inquinanti (biossido di carbonio ed altri gas serra), ha creato una forte attenzione verso la produzione di energia da fonti rinnovabili, dato il grande beneficio ambientale che sono in grado di produrre. Oltre a questo, la crisi economica che stiamo attraversando ha generato una seria attenzione ai continui aumenti del costo dell’energia, legati al costo del petrolio. Mission La nostra mission è quella di offrire un prodotto (generatore di corrente ad onde elettromagnetiche longitudinali) . L’utilizzo dell’energia radiante rilasciata da sorgenti naturali come il sole, i fulmini e i raggi cosmici, che non viene utilizzata ma distribuita nell’ambiente circostante a noi, costituisce la fonte inesauribile di energia di cui il nostro generatore necessita, senza quindi nè utilizzare combustibile e nè generare emissioni inquinanti. Il nostro prodotto quindi si orienta a soddisfare le esigenze di una utenza residenziale/commerciale. Tali utenze infatti sono abbastanza sensibili ai costi di fornitura di energia elettrica da parte dell’ENEL.

Business Plan Analisi del mercato – Segmenti Data la crescente attenzione verso le problematiche di approvigionamento di combustibile, e della riduzione delle emissioni di elementi inquinanti, ci si è orientati verso la produzione di energia da fonti alternative e rinnovabili, dato il grande beneficio ambientale che sono in grado di produrre. Si sono diffusi così generatori eolici e fotovoltaici (che però sopperiscono solo per una minima parte al fabbisogno energetico nazionale). Oltre a questo, la crisi economica che stiamo attraversando ha generato una seria attenzione ai continui aumenti del costo dell’energia, legati al costo del petrolio. I fattori che potrebbero contribuire a determinare la decisione d’acquisto del nostro generatore: per utenze domestiche e commerciali sarebbero il vantaggio di distacco dala rete ENEL senza più bollette da pagare; per amministrazioni locali il fatto che si potrebbe dare un contributo alla riduzione di emissioni inquinanti e alla riduzione di costi di approvigionamento di carburante; A fronte di questi vantaggi l’investimento iniziale, dovuto al costo della macchina, verrebbe recuperato nel giro di un breve periodo portando così a un guadagno economico. Il passa parola riveste una notevole influenza nell’acquisto, anzi spesso rappresenta il veicolo più diretto di scelta. Non bisogna trascurare il fatto che intendiamo utilizzare il web come strumento di pubblicità attraverso la creazione di un sito web e la connessione a motori di ricerca e siti e-commerce. Almeno a grandi linee si possono intravedere alcuni principali segmenti di acquirenti: “Commerciale” (70%), sarebbe la parte maggiore in quanto, per esigenze medie di potenza (max 6 KW) la maccchina vedrebbe un utilizzo pieno e non sottoutilizzata e quindi un recupero dell’investimento in tempi più ridotti. “Residenziale ” (sono circa il 20% del totale), sarebbe la minor parte dei potenziali acquirenti in quanto date , le ridotte esigenze di un’elevata potenza, vedrebbero un recupero dell’investimento rispetto alle spese energetiche in tempi relativamente più lunghi. “Amministrazioni locali ” (10%), sarebbe una quota ancora minore in quanto non ci aspettiamo un grande entusiasmo iniziale (un pò di diffidenza) e poi comunque perchè potremmo soddisfare esigenze di potenza limitata (illuminazione di un campo sportivo, illuminazione di una strada, ecc.). Nei primi due casi si tratta di piccole utenze che cercano di ridurre i propri costi di gestione. Nel terzo, invece, si tratta di amministrazioni che, riducendo le spese energetiche potrebbero devolvere tali risparmi nella fornitura di maggiori servizi ai cittadini.

Business Plan Analisi del mercato - Tendenze E’ ormai una consapevolezza diffusa il fatto che l’utilizzo di fonti alternative e rinnovabili è un valido aiuto alla situazione ambientale globale. La nostra idea nasce dal fatto che l’adesione dello Stato italiano al Protocollo di Kyoto, insieme ad altri paesi, ha determinato l'obbligo di impegnarsi nella riduzione delle emissioni di elementi inquinanti (biossido di carbonio ed altri gas serra) in una misura abbastanza significativa. Per questo motivo si è creata una forte attenzione verso la produzione di energia da fonti rinnovabili, dato il grande beneficio ambientale che sono in grado di produrre. Al momento la concorrenza non è ancora particolarmente accesa, quindi esiste un buon potenziale di affermazione per nuove iniziative imprenditoriali. Ci sono solo aziende impegnate nella commercializzazione di pannelli fotovoltaici e generator eolici, almeno per la gran parte. Nel nostro contesto non ci sono vere e proprie aziende che si possano menzionare come concorrenti. Esistono solo realtà a livello individuale distribuite un pò in tutto il mondo, ma niente di che si possa menzionare in termini di produzione in grande scala di tali tipi di generatore. Sulla base dei dati passati (comparando con l’evoluzione della domanda di pannelli fotovoltaici e generatori eolici), è verosimile attendersi una crescita della domanda anche nel futuro. Tuttavia, si realizzerà una fisiologica selezione fra i concorrenti: tenderanno alla posizione di leadership le soluzioni con maggiore affidabilità e convenienza (recupero investimento nel minor tempo possibile). La diffusione limitata di tali iniziative purtroppo stà nel fatto che trovano forti ostacoli da parte delle lobby di aziende petrolifere.

Business Plan Analisi del mercato - Concorrenti Nell’area dove intenderà operare la OPTIMUS PRIME è attualmente presente un prodotto già brevettato in America, è il generatore MEG. Alcuni diretti concorrenti, che si possano annoverare non ce sono, in quanto le uniche installazioni sono solo a livello privato, quindi niente che si possa annoverare su larga scala; si può fare un confronto con le soluzioni fornite da alcuni commercializzatori di pannelli solari: Azienda “Engenergy”: Impianto FTV da 6kwp a partire da 13.000 (IVA esclusa). Questo impianto FTV è senza pacco d’accumulo. Con pacco d’accumulo si devono aggiungere altre 7000 euro circa. Azienda “Engisolar”: impianto, per installazioni standard, viene proposto al prezzo, chiavi in mano, a partire da 14.500 € (IVA inclusa). Offerta 6kW Basic: 13.000 € (IVA 10% esclusa) con moduli Beghelli o Conergy PH ed inverter Beghelli o Carlo Gavazzi. Offerta 6kW Standard: 14.000 € (IVA 10% esclusa) con moduli Conergy EcoPro e inverter Power-One. Offerta 6kW Plus: 19.000 € (IVA 10% esclusa) con moduli Sunpower ed inverter Sunpower (made in U.E.) con garanzia 10 anni e soli 5 mq occupati per ogni KW installato. Azienda “Ab-solar”: Una famiglia media italiana di 4 persone consuma circa 4000 KWh all’anno, un impianto solare fotovoltaico base (3 KWp – Watt di picco) è capace di produrre, al nord Italia, fino a 3600 KWh all’anno ad un costo di impianto di circa 7.000 euro (trasporto, montaggio e progettazione inclusi); I costi di manutenzione di un impianto fotovoltaico sono pressoché nulli. Azienda “solaria rintech s.r.l”: superficie necessaria per l'impianto fotovoltaico di 6 KW è di 48 mq circa; il costo € 12.000,00 (IVA inclusa)  (moduli fotovoltaici Conergy Eco Pro 240 W inverter fotovoltaico PVI-6000-OUTD-IT Power One Aurora); il tetto esposto a sud; inclinazione del tetto è di 20°; consumo annuo 8.500 KW/h di cui il 70% è l'autoconsumo; assicurazione 20 anni.

Strategia - Analisi Forze e Debolezze; Minacce e Opportunità Business Plan Strategia - Analisi Forze e Debolezze; Minacce e Opportunità Forze Forte attrattività del prodotto Adattabilità alle varie richieste di potenza Rapidità di rientro dell’investimento iniziale Debolezze Ridotta esperienza nel settore Ridotta disponibilità finanziaria Bassa notorietà Minacce Ostacoli da parte delle lobby della commercializzazione dei combustibili (petrolio, carbone, ecc…) Difficoltà di attrarre clienti Opportunità Domanda in crescita Bassa fedeltà dei clienti agli altri concorrenti Forte attenzione alla riduzione delle emissioni inquinanti Basso costo di smaltimento

Business Plan Strategia : Obiettivi Quota di mercato che si prevede di raggiungere in tre anni: 10% Quota di consumatori soddisfatti che si prevede di raggiungere in tre anni: 90% Immagine dell’azienda che sarà conquistata in tre anni: elevata Segmenti obiettivo L’azienda intende rivolgersi a tutti e tre i segmenti considerati. Questo sia per non perdere opportunità di business, sia perché la OPTIMUS PRIME intende fornire soluzioni personalizzate, venendo quindi incontro alle esigenze dei diversi utenti che compongono il mercato. Inoltre, servire contemporaneamente tutti e tre i segmenti non presenta particolari difficoltà e dunque non avrebbe senso escluderne qualcuno. Posizionamento Il posizionamento della OPTIMUS PRIME tiene conto di due variabili di riferimento: il suo livello di differenziazione e il livello dei prezzi praticati. Entrambe queste variabili vengono valutate rispetto alle offerte concorrenti. Chiaramente, poiché la nostra azienda ancora non opera sul mercato, il posizionamento è “auspicato”, ossia un traguardo da raggiungere. Invece per i concorrenti è “effettivo”, in quanto queste aziende già sono in esercizio.

Business Plan - - + Livello di differenziazione Livello dei prezzi + Strategia – Posizionamento rispetto ai concorrenti Il risultato è la mappa riportata di seguito: + Livello di differenziazione Azienda “Engenergy “ Azienda “Engisolar “ Azienda “Ab-solar” Azienda “solaria rintech s.r.l” - - Livello dei prezzi +

Business Plan Leve operative di marketing - Prodotto Verranno offerte due tipologie di prodotti, che sono comunque adattabili a tutti e tre i segmenti di mercato. Modulo 6KWp (Optimus P6000): Aspettativa offerta: permettere di soddisfare le esigenze energetiche delle utenze domestiche e di piccole utenze commerciali. Beneficio offerto: risparmio della bolletta ENEL , semplicità di installazione e ingombro ridotto. Motivazione del beneficio: possibilità di utilizzare corrente senza i limiti, economici imposti dalla bolletta ENEL e di potenza imposti dalla potenza installata. Ridotto costo di smaltimento dei componenti.

Business Plan Leve operative di marketing Prezzo Si riporta di seguito il costo unitario di ciascuna unità: Modulo base: 13.000 € Si ritiene di lavorare effettuando gli ordinativi del materiale direttamente a nome del cliente, che erogherà una parte all’atto dell’acquisto e la rimanenza all’atto della consegna/installazione/messa in opera. Distribuzione Il prodotto verrà distribuito dietro ordinativo di acquisto e relativa installazione e messa in opera presso il cliente. Promozione e comunicazione Il prodotto verrà pubblicizzato tramite il proprio sito internet, iscrizione a facebook e twitter, nonchè dalla proposta di vendita effettuata dai venditori.

Business Plan 2014 2015 2016 MODULO BASE 13.000,00 10 11 130.000 Budget economico e finanziario Previsione delle vendite (€) Alta adesione nelle zone con bassa energizzazione da parte dell’ENEL e in quelle soggette a frequenti disservizi (per esempio furti di rame delle linee elettriche) Stima adesioni = 10% con incremento della stessa entità per ogni anno. PRODOTTO COSTO UNITARIO VOLUMI PREVISTI DI VENDITA RICAVI PREVISTI DI VENDITA 2014 2015 2016 MODULO BASE 13.000,00 10 11 130.000 143.000 Totale Fatturato complessivo del triennio 403.000

Business Plan