“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute” Terzo incontro “Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
La bioetica è l’insieme delle riflessioni e degli interventi dell’uomo sull’uomo Nasce negli anni ’70 dal progresso della medicina e si è sempre posta tre grandi categorie di problemi Il nascere Il vivere Il morire
Il nascere: E’ l’inizio di un’esistenza, grosso problema etico che si divide in due posizioni: quella cattolica e quella laica. L’opinione cattolica : “l’embrione è già un essere umano con potenzialità di sviluppo”.L’opinione laica : “l’embrione è un essere umano potenziale”.
Il vivere: La vita in media si sta allungando, ma si moltiplicano anche le malattie. Quindi fondamentale è curare la malattia e salvaguardare la salute; non bisogna curarsi solo per noi stessi ma per tutti, perché facciamo parte di una comunità extrafamigliare. La salute è infatti una condizione di equilibrio psichico,fisico e sociale. La malattia è la rottura di questo equilibrio. Durante la propria vita un essere umano ha quindi il diritto e il dovere di salvaguardare la salute, potremmo definirlo un dovere morale
Il morire Importante è evitare l’accanimento terapeutico e capire fino a che punto bisogna continuare le cure. Se queste possono portare ad un piccolo miglioramento, allora vanno eseguite Perché nessuna malattia è incurabile, ma si potrebbe dire forse inguaribile Il paziente può scegliere di sottoporsi o meno alle cure mediche
La donazione degli organi: E’ importante donare i propri organi, perché per molti malati il trapianto è l’unico modo per salvarsi; la donazione però deve avvenire tra persone compatibili e solo con il consenso del paziente che li dona.
La bioetica dal punto di vista del buddismo … “ Io credo che noi dobbiamo trovare il modo di far sì che le considerazioni etiche abbiano la loro influenza sulla direzione che deve prendere il progresso scientifico, specialmente le scienze naturali. Facendo appello a principi etici fondamentali non intendo promuovere una fusione di etica religiosa e indagine scientifica. Intendo piuttosto riferirmi a quella che io definisco etica laica, che abbraccia i principi che noi condividiamo in quanto esseri umani: compassione, tolleranza, rispetto per gli altri e uso responsabile del potere e del sapere. Questi principi trascendono le barriere che si frappongono tra chi crede e chi non crede in una religione: si tratta di principi che non appartengono a un’unica fede, ma a tutte” Dalai Lama
slogan “Diventa donatore: ogni organo donato, un uomo salvato” “La morale è sempre quella: fai una vita sana e bella!!” “ Un male non è mai incurabile.”
Barzellette e colmi Qual è il colmo per un dottore? “Farsi scrivere la ricetta dalla cuoca” Qual è il colmo per un chirurgo? “Difendere il proprio operato” Qual è il colmo per un medico? “ Essere paziente!” “La salute prima di tutto!” Due bambini arrivano di corsa al pronto soccorso. Uno dei due dice : “ Ho appena ingoiato una pallina!” “E tu?” chiede il medico al più piccolo che sembra preoccupatissimo: “Io? Io sono il proprietario della pallina!!!”
Morale riflessiva “E’ veramente triste diventare vecchi!”, confida la moglie al marito. “E’ vero… tuttavia è l’unico modo per vivere a lungo.”