“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
QUELLE DUE.
Capitolo 9 Sentirsi bene. Avere mal di…
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Le sfide di questo Mercato
La comunicazione medico-paziente
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Introduzione.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Testimonianza di fede Testo: Patxi Larrainzar.
Progetto educazione alla salute anno scolastico classi IV e Vsez. E docente referente Patrizia Contardi supervisione Prof.ssa Ada Fortuna.
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
….Per te…..
MEMORIAL NICHOLAS GREEN
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
6° incontro
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Cerca Autore: Sconosciuto Musica: Maria Bethânia - É o Amor.
….Per te…..
Sei pronto a “magnarteli”?
GLI AMICI Sono sempre con te quando stai male...
La sofferenza più grande della vita
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059-Matematica
Barzellette.
Saper volare con le ali della vita…
Voglio vedere se la rimandi
Forse Dio vuole....
D-Days Donation Days La donazione dal punto di vista religioso Relatore Don Mario Merenda Venerdì 26 marzo 2010.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Cosa faresti se per ogni momento di vera felicità avessi 10 momenti
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
Basta poco per torturare un uomo...
Consulente: Gianmarco Falzi La comunicazione per l’Associazione Bertinoro 1 marzo 2014.
Che cosa significa evangelizzare?
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Dio ha posto la sua dimora…
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
A CASA MIA La dimensione antropologica della cura: spunti di riflessione.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
La preghiera di un cane.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Voglio vedere se la rimandi
5° incontro.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Interrogantes para ateos Dio esiste: Fede o ragione? Domande per gli atei.
Il salmo 41 è attribuito dalla tradizione a Davide, l’orante che prega durante un momento difficile della sua vita forse per la ribellione del figlio Assalonne.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute” Terzo incontro “Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”

La bioetica è l’insieme delle riflessioni e degli interventi dell’uomo sull’uomo Nasce negli anni ’70 dal progresso della medicina e si è sempre posta tre grandi categorie di problemi Il nascere Il vivere Il morire

Il nascere: E’ l’inizio di un’esistenza, grosso problema etico che si divide in due posizioni: quella cattolica e quella laica. L’opinione cattolica : “l’embrione è già un essere umano con potenzialità di sviluppo”.L’opinione laica : “l’embrione è un essere umano potenziale”.

Il vivere: La vita in media si sta allungando, ma si moltiplicano anche le malattie. Quindi fondamentale è curare la malattia e salvaguardare la salute; non bisogna curarsi solo per noi stessi ma per tutti, perché facciamo parte di una comunità extrafamigliare. La salute è infatti una condizione di equilibrio psichico,fisico e sociale. La malattia è la rottura di questo equilibrio. Durante la propria vita un essere umano ha quindi il diritto e il dovere di salvaguardare la salute, potremmo definirlo un dovere morale

Il morire Importante è evitare l’accanimento terapeutico e capire fino a che punto bisogna continuare le cure. Se queste possono portare ad un piccolo miglioramento, allora vanno eseguite Perché nessuna malattia è incurabile, ma si potrebbe dire forse inguaribile Il paziente può scegliere di sottoporsi o meno alle cure mediche

La donazione degli organi: E’ importante donare i propri organi, perché per molti malati il trapianto è l’unico modo per salvarsi; la donazione però deve avvenire tra persone compatibili e solo con il consenso del paziente che li dona.

La bioetica dal punto di vista del buddismo … “ Io credo che noi dobbiamo trovare il modo di far sì che le considerazioni etiche abbiano la loro influenza sulla direzione che deve prendere il progresso scientifico, specialmente le scienze naturali. Facendo appello a principi etici fondamentali non intendo promuovere una fusione di etica religiosa e indagine scientifica. Intendo piuttosto riferirmi a quella che io definisco etica laica, che abbraccia i principi che noi condividiamo in quanto esseri umani: compassione, tolleranza, rispetto per gli altri e uso responsabile del potere e del sapere. Questi principi trascendono le barriere che si frappongono tra chi crede e chi non crede in una religione: si tratta di principi che non appartengono a un’unica fede, ma a tutte” Dalai Lama

slogan “Diventa donatore: ogni organo donato, un uomo salvato” “La morale è sempre quella: fai una vita sana e bella!!” “ Un male non è mai incurabile.”

Barzellette e colmi Qual è il colmo per un dottore? “Farsi scrivere la ricetta dalla cuoca” Qual è il colmo per un chirurgo? “Difendere il proprio operato” Qual è il colmo per un medico? “ Essere paziente!” “La salute prima di tutto!” Due bambini arrivano di corsa al pronto soccorso. Uno dei due dice : “ Ho appena ingoiato una pallina!” “E tu?” chiede il medico al più piccolo che sembra preoccupatissimo: “Io? Io sono il proprietario della pallina!!!”

Morale riflessiva “E’ veramente triste diventare vecchi!”, confida la moglie al marito. “E’ vero… tuttavia è l’unico modo per vivere a lungo.”