Segretario Confartigianato Imprese Como

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

Alternanza SCUOLA A V O R O
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
Psicologia e libera professione
Giampaolo Galli Chief Economist Confindustria. PARMA 2001 AZIONI PER LA COMPETITIVITA I. RISORSE UMANE E WELFARE Sistema formativo Società dellinformazione.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Confederazione Nazionale dellArtigianato e della Piccola e Media Impresa Divisione Economica e Sociale Ufficio politiche fiscali Invito alla riforma fiscale.
La scelta della forma giuridica
Ufficio Studi La situazione economica della Toscana nel 2003 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi IRPET Istituto Regionale Programmazione.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Finanziaria 2008 Ministero dellEconomia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Altre misure
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
GLI EFFETTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DELLA PROVINCIA
Futuro Cereali nelle Marche
Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Contesti ed attori sociali
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
La scelta della forma giuridica (versione 01_2012)
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
1 Management Marketing & Communications Web Site:
Progetto “BED&BIKE CAMPING” s.r.l.
Servizi & Telecomunicazioni
Segretario Confartigianato Imprese Novara
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
DENIS PANTINI Presidente Forum Economia e Sviluppo Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 18 aprile 2008 GIANNI BESSI Coordinatore PAOLA BISSI Coordinatore.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Segretario Generale Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Progetto Progetto di Sviluppo Sperimentale finanziato dal bando Co-Research.
I caratteri generali dell’Irpef
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
PROGETTO ELDAO ORGANIZZAZIONE, VANTAGGI, OFFERTA – –
CNA e le Imprese valore d’insieme. La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Piccoli imprenditori e professionisti.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
CRITERI PER L’ACCERTAMENTO DEL PRIVILEGIO ARTIGIANO
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
1 Alcuni dati su credito, innovazione, export e aggregazione Bruno Panieri, Direttore Politiche economiche Confartigianato Terni, 22 /03/2015 CONFARTIGIANATO.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
1 Recuperare produttività nello Studio scenari di cambiamento.
Applicazione 5 Il contesto socio-economico LA VALUTAZIONE DELLA PROFITTABILITA’ DEI SEGMENTI DI VENDITA (di Nadia Di Paola)
Gruppo Antonacci 2009  Presentazione dei servizi offerti dallo Studio.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

Segretario Confartigianato Imprese Como SERVIZI FISCALI Francesco CHIRICO Segretario Confartigianato Imprese Como

Le diverse competenze operano in silos a tenuta stagna ?….. e l’associato ….. resta stritolato fra i silos….. Cosa devo fare per istruire una pratica di finanziamento? Credito Fisco Paghe Il bilancio è pronto fra un mese, siamo in chiusura trimestrale IVA !!! .. Per i dati paghe bisogna aspettare il lancio dei cedolini.. Ho bisogno di un bilancio Gli intralci dei silos ……….

vogliamo provare a lavorare in team.. ?….

Stato dell’arte del servizio fiscale Il servizio è maturo, l’attuale struttura del servizio si sviluppa a metà degli anni 80 quando un cospicuo numero di imprese, anche di ridottissime dimensioni, per evitare la tassazione forfettaria prevista dalla Legge Visentini adottò la contabilità ordinaria. Il servizio è attivo presso circa 75 Associazioni Provinciali.

Le contabilità conferiscono i due terzi del fatturato del settore fiscale Poco più di un terzo del fatturato (35,1%) deriva dalle contabilità semplificate, seguite da Altri servizi diversi da contabilità (31,8%), dal 28,0% delle contabilità ordinarie e dal 5,1% dei contabilità per contribuenti minimi. Distribuzione fatturato per tipologia nelle 6 Associazioni Confartigianato esaminate. Anno 2011 – valori %, totale=100 Elaborazione Ufficio Studi e Direzione Politiche Fiscali su dati delle Associazioni del ‘sistema’ Confartigianato 6 6

Fatturato medio per contabilità Mediamente ciascuna contabilità ordinaria apporta un fatturato di 3.000 euro, una contabilità semplificata di 1.030 euro, una contabilità per soggetti minimi di 706 euro. Fatturato medio per tipologia di contabilità nelle 6 Associazioni Confartigianato esaminate. Anno 2011 Elaborazione Ufficio Studi e Direzione Politiche Fiscali su dati delle Associazioni del ‘sistema’ Confartigianato 7 7

Un servizio fiscale fortemente integrato nell’attività di rappresentanza Elementi di rappresentanza che connotano il servizio fiscale: LA FORZA DI FAR PARTE DI UN SISTEMA A VALENZA NAZIONALE: l’impresa deve avere la consapevolezza che il principale obiettivo della Confederazione in materia fiscale è quello della riduzione della pressione fiscale che può realizzarsi solo attraverso una riduzione/razionalizzazione della spesa pubblica ed una costante e tenace lotta all’evasione; la criticità del singolo artigiano può divenire una problematica a carattere generale da cui può trarre origine una specifica azione Confederale. LA FORZA DI ESSERE A LIVELLO LOCALE UN SISTEMA INTEGRATO DI COMPETENZE: l’impresa deve avere la percezione che i servizi integrati che gli vengono offerti rappresenta un importante valore aggiunto per ogni competenza associativa.

Dove provare ad investire per il futuro…. Il target di imprese che utilizzano il servizio è principalmente quello di ridotte dimensioni Va aggredito il mercato delle imprese più strutturate Investire sulle competenze non solo a carattere fiscale ma anche a carattere aziendalistico

E’ possibile esternalizzare questi servizi ? Punti di forza e debolezza Il servizio è prettamente tarato sull’adempimento fiscale (punto di forza) Poche risorse vengono impiegate sui versanti della consulenza aziendalistica e del contenzioso (punto di debolezza) E’ possibile esternalizzare questi servizi ?

Quali i rapporti possibili fra il silos del fisco e gli altri ? 11

CONTABILITA’ SETTORE FISCALE ADEMPIMENTI ASSISTENZA

Servizi fiscali Credito e finanza Ambiente ed energia Servizi per l’innovazione e internazionaliz-zazione Ambiente ed energia Comunicazione e Marketing associativo Servizi fiscali Confartigianato Persone Gestione del personale

ADDETTI SETTORE FISCALE Le competenze fiscali e dei dirigenti artigiani per la costruzione degli studi di settore… ADDETTI SETTORE FISCALE SETTORE FISCALE STUDI DI SETTORE DIRIGENTI ARTIGIANI

Possibilità di fornire dati necessari per analisi e approfondimenti Per chi ha dipendenti l’opportunità di avere un servizio per la corretta gestione del personale UFFICIO PAGHE SETTORE FISCALE UFFICIO STUDI Possibilità di fornire dati necessari per analisi e approfondimenti Chi opera sui mercati internazionali è «conosciuto» dai servizi tributari che possono costituire un «ponte» INTERNAZIONALIZZAZIONE

Possibilità di fornire dati sull’affidabilità delle imprese (es. Confidi) UFFICIO CREDITO SETTORE FISCALE Servizio energia: la conoscenza dell’impresa attraverso il suo sistema di costi può portare a consulenze specialistiche in merito a miglioramenti tariffari. SETTORE ENERGIA

Grazie per la vostra attenzione!