Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Il Portfolio delle competenze
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Piattaforma integrata
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La Riforma: obiettivi e strumenti
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Processi innovativi 27 novembre 2003
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini Autovalutazione di Istituto I.Le ragioni per iniziare II. Una possibile procedura III. Alcuni possibili campi di.
IL PORTFOLIO IN CHIAVE ORIENTATIVA: MODELLI ESEMPLIFICATIVI NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Genzano di Roma, 2 aprile 2005 Assemblea COSPES.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
COMPETENZE dello STUDENTE
Seminario Provinciale
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Sceneggiatura lezione con LIM
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Un modello operativo di didattica per competenze
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
Lorganizzazione non è mai neutra È specchio di unidea specifica di scuola Deve essere funzionale: nessuna organizzazione è valida in assoluto ogni organizzazione.
Lopinione comune della collegialità Le altre amministrazioni, faticosamente, e a suon di Leggi Bassanini, si sono avviate verso trasformazioni rivoluzionarie:
Il Portfolio delle competenze
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Portfolio M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia; Cerri cap. 5, pp. 142, 143, 144.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progettare attività didattiche per competenze
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Portfolio Gran parte da M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia.
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Il CURRICOLO per COMPETENZE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO I.Le ragioni per iniziare II. Una possibile procedura III. Alcuni possibili campi di indagine mariagiovanna pontillo.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine inglese portfolio che a sua volta deriva dall'italiano portafoglio. wikipedia

nel sistema scolastico è stato introdotto dalla riforma Gelmini del 2004; voleva essere uno strumento per raccogliere ordinatamente e stabilmente le documentazioni più significative del percorso scolastico dell'alunno; per registrare esiti e modalità di svolgimento del suo processo formativo lungo il suo itinerario scolastico; per offrire in ogni momento un supporto ad analisi ragionate dei risultati ottenuti per i docenti, per l'alunno e per i suoi genitori Il portfolio wikipedia

secondo alcuni si tratta di uno strumento che, se gestito dagli studenti, aumenta il loro coinvolgimento e la loro riflessione su ciò che apprendono; non ha avuto molta fortuna in ambito scolastico; negli anni si è provveduto a strutturare il portfolio in modo che divenisse un prodotto digitale: l'e-portfolio; Il portfolio

ciascun soggetto predispone un ‘contenitore’ con: la presentazione dell’organizzazione del contenitore e una descrizione del contenuto una selezione dei lavori svolti in un certo periodo di tempo una valutazione complessiva del contenuto e Valutazioni particolari dei singoli contenuti Gestione del portfolio: dallo studente [1]

Le ragioni di un portfolio gestito dallo studente: promuove l’autovalutazione; promuove la selezione, l’organizzazione, la capacità di collegamento incoraggia gli studenti a comunicare in modo efficace le loro acquisizioni significative; rende gli studenti più consci di quello che hanno appreso Gestione del portfolio: dallo studente [] Pellerey M., Le Competenze individuali e il portfolio, 2007, La Nuova Italia, pag. 153

il docente prepara un ‘contenitore’ per ogni studente, che contiene: – una selezione dei lavori svolti e delle osservazioni raccolte in un certo periodo – una interpretazione e valutazione del contenuto il ‘tutto’ può essere svolto in collaborazione fra docente e studente, in particolare le riflessioni sul lavoro svolto; un portfolio gestito dall’insegnante è preferito quando si tratta di percorsi educativi e didattici relativi a studenti del primo ciclo di studi Gestione del portfolio: dal docente[]

Al nido, nelle comunità, negli istituti di pena?

anche nelle comunità e negli istituti di pena; possono essere chiamati in modi diversi.

anche nelle comunità e negli istituti di pena; possono essere chiamati in modi diversi. ??