Progetto Africa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

PRINCIPI ISPIRATORI La Cooperazione come conoscenza, confronto, condivisione di SAPERI e Competenze La “Relazione” fra le persone di diverse culture, religioni,
Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
Scuola Media Statale Via Santhià
Istituto Superiore Statale “G
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
A cura della prof.ssa Daniela Melone
Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”
Ass. La formica Onlus.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
Cos'è la tratta dei Negri?
LA TRATTA DEI NERI.
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
I conflitti Nord-Sud di Matteo Cervellini 3C.
COME ATTRAVERSO IL BUON CONSUMO PUÒ CAMBIARE IL PAESE.
Corso di Antropologia Culturale
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Che cos’è un continente
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
I colori della diversità
ATTORI E CANTANTI IN ATTESA DI ESIBIRSI LO SPETTACOLO HA INIZIO … COMINCIA UN ENTUSIASMANTE VIAGGIO PER CONOSCERE I COLORI DEL MONDO.
L’Africa, una piaga aperta
(.
LA CITTADINANZA EUROPEA.
Exodus Exodus Il 25 febbraio 2005 nasce lAssociazione Educatori senza Frontiere per iniziativa della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, da sempre.
Storia di un’amicizia raccontata dai bambini della classe Seconda A
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
APPUNTAMENTI DI PACE SUL DIARIO DI SCUOLA Liceo scientifico Rambaldi-Valeriani Imola Classe V C a.s
Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Bacoli (Na) classe 3 a sez. C Errico Erica – Nappo Martina – Schiano di Cola Teresa – Costagliola Raffaele.
Ogni bambino ha diritto di essere ascoltato … e i bambini che hanno questo diritto già riconosciuto, hanno il dovere di ascoltare.
Direzione Didattica di Rosà
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
Il progetto …unimpresa.
Studiamo la storia attraverso le vie del nostro paese.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La globalizzazione.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
UN NUOVO INIZIO: LA CONOSCENZA DEL MONDO PRESENTAZIONE PROGETTO EDUCATIVO
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Associazione Social Club Progetto per la diffusione, la conoscenza e lo scambio della cultura cubana Corso Italia San Giovanni in Persiceto.
IRAQ. IRAQ: culla dell’ umanità, patria di Abramo, ma anche scenario di guerre per l’oro nero, teatro di scontri tra culture sorelle. Siamo ad Arbil,
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
La missione e la Chiesa L’Incultura zione Le missioni nel Novecento UNA NUOVA EVANGELIZZAZIONE.
European Pupils’ Mobility Il LICEO “G. GALILEI”, Sezione associata LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA" Gozzano, nell’ambito del progetto FORO DELLA CULTURA.
Il Terzo Settore e il no-profit
La nascita dell’Europa
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo:
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
 Scarabocchi e disegni: sarà forse arte?  Esperienze costruttive sensoriali Anno scolastico 2008/09.
Transcript della presentazione:

Progetto Africa

L’Africa: il Continente Nero Il perché del Nome Sconosciuto Oscuro Selvaggio Misterioso Dimenticato

L’Africa: il Continente Nero Le esplorazioni Prima esplorazione: Anno 1440 Terra sconosciuta Nessun rapporto chiaro con l’Europa Seconda esplorazione: Anno 1443 Primo incontro diretto con l’Europa

L’Africa: il Continente Nero Le esplorazioni (continua) Terza esplorazione: Anno 1850 Il continente nero diventa sempre più importante per gli europei Quarta esplorazione: Anno 1878 Alcuni europei s’insediano lungo la costa dell’Africa australe

L’Africa: il Continente Nero Gli esploratori David Livingston – evangelizzatore, sentiva il problema della schiavitù Henry Morton Stanley – distruttore e sostenitore dello schiavismo

Lo Schiavismo Sviluppatosi nel 1500-1600-1700 Mercato degli schiavi, cacciati, torturati e deportati Fruttano denaro all’America del Sud Lo schiavo diventa merce di scambio

L’Africa: il Continente dai Mille Colori … …dove è la natura ad aver segnato la cultura degli africani Diversità culturale Diversità ambientale Capacità di far arte Un continente di donne e bambini

COSPE Chi è: Obiettivi: COoperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti Associazione nata senza scopo di lucro Obiettivi: Diritti Umani Diritto all’Istruzione Parità Uomo-Donna Protezione Ambientale Sviluppo di Micro Imprese

Conoscenza Solidarietà Lavorare Insieme Progetto INCONTRO

Il Progetto … Progetto di solidarietà ed educativo, per non voltare le spalle a questa realtà. Non vivere, per gli africani è una sfida. Si deve far sì che un bambino BIANCO non valga più di un bambino NERO.

Realizzazione di pozzi d’acqua, asili nido e scuole … in Senegal Obiettivo Aiutare mamme e bambini, poiché tutti devono avere uguali diritti e conoscenze Scopi Realizzazione di pozzi d’acqua, asili nido e scuole

a cura di … Martina Antonelli Alessandra Bertoni Arianna Liambo Noemi Lilli Andrea Polia Gianluca Saguto Luna Serapiglia Sara Valentini Classe IV A