FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Standard formativi minimi
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
IFTS e ITS.
Educazione degli adulti Livorno 17/3/2000 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Dinamiche e prospettive di sviluppo.
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Le scuole e l’autonomia
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
IL TEMA FORMAZIONE.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
FONDAZIONE GIOVANNI DALLE FABBRICHE La riforma dellistruzione superiore sul territorio faentino - Effetti di una riforma 30 settembre 2010 a cura di Elisa.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Il ruolo dell’agricoltura di oggi e di domani
Gli Istituti Professionali
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Quale futuro dopo la scuola media?
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Transcript della presentazione:

FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009 Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

Centro Lombardo per l’Incremento della Floro-Orto-Frutticoltura, Vivaismo e Giardinaggio Fondazione no-profit legalmente riconosciuta con Decreto n. 4/R/81/LEG del Consiglio della Regione Lombardia Questa Fondazione è gestita da un Consiglio di Amministrazione nel quale sono rappresentati: la Regione Lombardia, la Fondazione Cariplo, le istituzioni pubbliche e le organizzazioni di categoria Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

MISSION: È articolata nello statuto della Fondazione Minoprio: Ricerca e sperimentazione Divulgazione scientifica e tecnica del settore agricolo Formazione della cultura dell’ambiente con attività di eco-turismo Istruzione, formazione professionale e inserimento lavorativo ad indirizzo agricolo con specializzazione nel florovivaismo e giardinaggio e ambiente Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

LE UNITA’ OPERATIVE: CENTRO FORMAZIONE (Struttura scolastica per 300 utenti con servizi di residenzialità) CENTRO MiRT (Minoprio Ricerca e Trasferimento) Laboratori di ricerca CENTRO AGRICOLO (Azienda agricola, parco botanico aperto al pubblico, punto vendita) per una superficie di 65 ettari 60 Dipendenti 100 Collaboratori Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

L’OFFERTA FORMATIVA DELLA FONDAZIONE MINOPRIO Istruzione – Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente paritario Figura professionale: Agrotecnico Strategie attuali: Area di professionalizzazione e tirocini formativi extrascolastici dal I al V anno (circa 1136 ore) riconosciuta dal Collegio Nazionale Agrotecnici Sistema in divenire secondo l’intesa MIUR e la Regione Lombardia si prevede: riordino dell’istruzione professionale e tecnica riordino degli indirizzi (anche con il contributo della Provincia e dell’Ufficio Scolastico Provinciale per individuare i bisogni del territorio) Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

L’OFFERTA FORMATIVA DELLA FONDAZIONE MINOPRIO Formazione Professionale – Centro di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Lombardia Figura professionale: Operatore agricolo addetto alle coltivazioni erbacee e arboree Strategie attuali: innalzare le conoscenze di base e le competenze tecniche, tirocini qualificanti nelle imprese, inserimento lavorativo. Sistema in divenire secondo le disposizioni della L.R. 19/2009 e gli accordi siglati in sede di conferenza Stato-Regioni e Provincie autonome conseguimento della certificazione di Qualifica (II° livello) Percorso del IV anno già in atto (III° livello) Avvio del percorso annuale integrativo V anno 2010/2011 Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

L’OFFERTA FORMATIVA DELLA FONDAZIONE MINOPRIO Formazione superiore: percorsi professionalizzanti (post diploma e post laurea (master I° livello) in progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio. Strategie attuali: progettazione formativa aggiornata ai processi di innovazione e di sviluppo per una più precisa rispondenza alla domanda espressa dal mercato del lavoro Sistema in divenire il proseguimento del percorso formativo accreditato dalla Regione Lombardia dal V° anno al VI° e VII° anno in accordo con le Università e il sistema delle imprese. Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

L’OFFERTA FORMATIVA DELLA FONDAZIONE MINOPRIO Formazione per l’apprendimento Formazione permanente e continua: percorsi di breve durata, di aggiornamento tecnico e di sviluppo delle competenze. Strategie: flessibilità, modularità e personalizzazione con offerta a catalogo in rete e certificazione delle competenze sportello lavoro accreditato con banca dati di centinaia di imprese Sistema in divenire: applicazione della L.R. n. 22/2006 per rafforzare l’adattabilità dei lavoratori, la stabilizzazione o l’acquisizione di nuove competenze professionali a supporto dei disoccupati anche a causa della crisi finanziaria. Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

INNOVAZIONI Si avvia una nuova epoca di raccordo tra i diversi livelli di Governo: Costruzione di un sistema integrato di istruzione e formazione professionale regionale con l’istruzione, l’Università e l’ambito produttivo territoriale Promozione di un servizio di istruzione ed educativo di libera scelta del cittadino attraverso enti accreditati anche mediante la consultazione di cataloghi on line Studio e progettazione delle figure professionali garantendo la trasparenza delle competenze (certificazione) Avvio di un sistema integrato di risorse con l’applicazione concreta del principio della sussidiarietà e con lo strumento “Dote” flessibile e modulabile in relazione alla collocazione territoriale, alle caratteristiche dell’utenza e alla tipologia dei servizi Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmound Mach Convegno “La Formazione e l’aggiornamento del giardiniere”

FONDAZIONE MINOPRIO Viale Raimondi, 54 22070 – Vertemate con Minoprio – Como, Italy Tel. +39/031/900224 Fax +39/031/900248 web: www.fondazioneminoprio.it e-mail: minforma@fondazioneminoprio.it