And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Architettura Scultura & Pittura
Advertisements

Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
Sant’Elia lo speleota Le immagini della visita alla grotta del Santo, effettuata dagli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado “Giuseppe.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.
EDIFICI CRISTIANI.
L’eremo di poggio conte
Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Scuola Pubblica di Sarba
LE CATACOMBE.
XIX Passeggiata – S. Maria sopra Minerva 20 Febbraio 2011.
per conoscere e servire meglio
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Resti ed archeologia della città
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
“Rocca Bertalda e Rocca Guidonesca”
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Scoprendo Bologna Antica
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
 Mi piace quest’appartamento perché ha molte cose che io vorrei per mia casa.  Quest’appartamento e situato in un luogo che è la moda capitale del mondo.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
La cappella rettangolare coperta a volta e con il pavimento decorato in stile cosmatesco conserva un importante ciclo di affreschi del tardo.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
RAVENNA E I SUOI MONUMENTI
PowerPoint di Storia su ROMA
Basilica di San Crisogono
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI pag 27
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
La nostra gita al monastero di Subiaco
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Le chiese paleocristiane
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Castino – Antico monastero di S. Martino
La chiesa.
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
And/m Eremo di San Michele
And/m EREMI RUPESTRI Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla vicinanza.
Transcript della presentazione:

And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla vicinanza di Roma, ebbe grande sviluppo il fenomeno dell’Eremitismo. In questi luoghi era dunque possibile condurre una vita di solitudine, di ascetismo e misticismo, pur mantenendo un certo legame con la capitale della Cristianità. Alcuni di questi luoghi nel corso dei secoli si sono trasformati in strutture più complesse, come abbazie e monasteri, altri invece hanno mantenuto il loro carattere originario. Eccone alcuni esempi.

Eremi del Monte Soratte “Eremo di Santa Romana” La chiesa, consacrata nel 1218, è ricavata all’interno di una grotta, situata alla base del Monte Soratte. Una iscrizione ricorda il battesimo della Santa ad opera di San Silvestro. And/m

Eremi della Sabina “Eremo di San Michele” And/m Situata alla base del Monte Tancia, la grotta era adibita al culto della dea Vacuna già in epoca romana. Nel IV sec. d.C. venne consacrata da Papa San Silvestro al culto di San Michele. And/m

And/m

“Eremo di S. Leonardo” And/m E’ costituito da una cappella ricavata in una grotta naturale e da un piccolo edificio. All’interno vi sono i resti di un affresco e una sorgente sotterranea che crea una piccola vasca d'acqua. And/m

And/m Eremi della Maiella La Maiella presenta un’altissima concentrazione di luoghi di culto, per lo più eremi rupestri situati spesso a ridosso di valloni e non sempre di facile accesso. Molti di questi luoghi sono legati alla figura carismatica di Pietro da Morrone, futuro santo ed eletto papa col nome di Celestino V, dove visse a lungo conducendo vita ascetica e adoperandosi per ristrutturarli. Fra i più belli e significativi: l’Eremo di Santo Spirito, risalente al X sec. originariamente costruito dentro una grotta e poi trasformato in monastero e soprattutto l’Eremo di S. Bartolomeo, situato sotto una impressionante parete rocciosa. And/m

“Eremo di S. Spirito”

“Eremo di S. Bartolomeo”

“Eremo Chiusa del Vescovo” Eremi della Tuscia “Eremo Chiusa del Vescovo” E’ situato sulle rive del fiume Olpeta. Si tratta di un insediamento rupestre ricavato nel tufo con una suddivisione dello spazio abitativo molto elaborata e funzionale con diversi ambienti di accoglienza: chiesa, alloggi, dispensa, cucina e servizi And/m

“Eremo di Poggio Conte” Situato nei pressi di una cascatella. E’ costituito da una chiesetta rupestre ricavata interamente nel tufo con affreschi, decorazioni e linee architettoniche di stile gotico-cistercense. And/m

fine