LO SVILUPPO DELLA RICERCA IN UN CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA IL MODELLO BRESCIANO Miriam Guana 1 1
importanti cambiamenti 1996 al 2000 Dal 2001 ATTUALE EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE DELL’OSTETRICA/O Formazione triennale importanti cambiamenti Dal 2001 Accesso Media superiore quinquennale TEST DI ACCESSO dal 1996 al 2000 RIFORMA UNIVERSITARIA 509/99 DIPLOMA UNIVERSITARIO DI OSTETRICA/O Corso di laurea in OSTETRICIA dal A.A. 2003/2004 Corso di Laurea per Ostetrica/o I luoghi della formazione FACOLTA’ DI MEDICINA –UNIVERSITA’
METAPARADIGMA E CAMPI PARADIGMATICI DELLA DISCIPLINA OSTETRICA MED 47 – Scienze Infermieristiche ostetrico-ginecologiche Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a essa congrua nel campo delle I. speciale ostetrica e ginecologica; il settore ha specifici ambiti di competenza nella teoria e metodologia della ricerca e dell’assistenza ostetrica e nell’assistenza speciale ostetrico-neonatale e nella metodologia e organizzazione della professione ostetrica del settore. DM 2 aprile 2001 ”Denominazione delle classi delle lauree universitarie delle professioni sanitarie” DM 2 aprile 2001 ”Denominazione delle classi delle lauree specialistiche universitarie delle professioni sanitarie”
SCOPO DELL’INTERVENTO PRESENTAZIONE DI UN MODELLO DI SVILUPPO DELLA RICERCA CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA CON MED 47 ATTIVITA’ DI RICERCA Il Foro Romano BRESCIA
AMPIO PROGETTO FORMATIVO LAUREA QUINQUENNALE 3 + 2 AMPIO PROGETTO FORMATIVO L’OBIETTIVO FORMATIVO GENERALE LAUREA IN OSTETRICIA LO STUDENTE, NEL PERCORSO FORMATIVO TRIENNALE DEVE ACQUISIRE / RAGGIUNGERE /SVILUPPARE: UNA INCLINAZIONE VERSO L’ATTIVITÀ DI RICERCA OSTETRICA UN LIVELLO DI COMPETENZA DI BASE FONDAMENTALE PER CAPIRE ED APPLICARE IL PROCESSO DI RICERCA; UNA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE E DI GIUDIZIO CRITICO NEI CONFRONTI DEI RISULTATI SCIENTIFICI DELLA RICERCA
APPRENDIMENTO delle competenze nell’ambito della ricerca scientifica QUALI STRATEGIE??? SOSTANZIALMENTE 2 APPRENDIMENTO delle competenze nell’ambito della ricerca scientifica MIDWIFERY D.M. 740/94 – L.42/99 TESI (dissertazione) DI LAUREA FORMAZIONE TEORIA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI RICERCA ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE METODI STRUMENTI PERFORMANCES Obiettivo COGNITIVO
3° ANNO 2° ANNO 1° ANNO METODOLOGIA DELLA RICERCA INSEGNAMENTO CLINICO Le discipline fondamentali del piano di studi 3° ANNO 2° ANNO FISIOPATOLOGIA IN OSTETRICIA GINECOLOGICA DISCIPLINA OSTETRICA SCIENZE UMANE APPLICATE SESSUOLOGIA MEDICINA PREVENTIVA SOCIOLOGIA SCIENZE GIURIDICO/ECONOMICHE DEL MANAGEMENT METODOLOGIA DELLA RICERCA 1° ANNO SCIENZE UMANE APPLICATE SCIENZE MEDICHE SCIENZE PEDIATRICHE FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA E MEDICINA DELL’ETA’ PRENATALE DISCIPLINA OSTETRICA DEONTOLOGIA E MEDICINA LEGALE BIOETICA PRIMO SOCCORSO PROPEDEUTICA DELLE SCIENZE BIOLOGICHE, UMANISTICHE FISIOLOGIA UMANA, DELLA RIPRODUZIONE E DEL PROCESSO DELLA NASCITA DISCPLINA OSTETRICA PROPEDEUTICA INGLESE SCIENTIFICO INFORMATICA INGLESE SCIENTIFICO INFORMATICA INGLESE SCIENTIFICO INSEGNAMENTO CLINICO
RICERCA APPLICATA ALLA CORSIO INTEGRATO 3° ANNO 1° SEMESTRE SIGLE Sett.Sc.Disc. DISCIPLINA MED/42 Igiene gener. e appl. Epidemiologia MED/01 Statistica medica MED/47 Sc. Inf. Ostetrico-ginecol. Ricerca nella disciplina ostetrica SPS/07 Sociologia generale Sociologia e metodol della ric. Sociale INF/01 Informatica Metodologia dell'informatica Metodologia della Ricerca bibliografica L.LIN/12 Inglese Scientifico Inglese scientifico - Traduzioni METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PROFESSIONE, SOCIOLOGIA SANITARIA CREDITI N. 4 N. 120 Ore
DISCUSSIONE TESI DI LAUREA UNA IMPORTANTE ED EFFICACE STRATEGIA SVILUPPO DELLA RICERCA NELLA MIDWIFERY ATTRAVERSO LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI TESI SPERIMENTALI DISCUSSIONE TESI DI LAUREA ESAME DI STATO ABILITANTE ESAME PRATICO
PROGETTO DI RICERCA IL PROCESSO FORMATIVO………… INIZIA ALLA FINE DEL 2° ANNO DI CORSO (incontri studenti) PROPOSTA DI UN MODELLO DI RIFERIMENTO PER L’INDIVIDUAZIONE DEL PROBLEMA O STUDIO DI UN FENOMENO/EVENTO L’ARGOMENTO A SCELTA DELLO STUDENTE INCONTRI PERIODICI CON GLI STUDENTI (tutorship su progetto di ricerca e supervisione) SCELTA DEGLI ESPERTI IN SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI RICERCA (dei relatori e correlatori) GLI ESPERTI – RELATORI TRA I DOCENTI DEL CORSO GLI ESPERTI - CORRELATORI ANCHE ESTERNI ASPETTI AMMINISTRATIVI ED ETICI - DIVULGAZIONE DEI RISULTATI ATTRAVERSO INTERNET – congressi /convegni/seminari http://www.med.unibs.it/didattica/du/ostetrica/ostetrica.html
MED 47 STUDI EPIDEMIOLOGICI AMBITI DELLA RICERCA NEONATOLOGIA AMBITI ASSISTENZIALI MED 47 GINECOLOGIA OSTETRICIA STUDI EPIDEMIOLOGICI AMBITI DELLA RICERCA IMPIEGO DI STRUMENTI TECNOLOGIE SI OSSERVAZIONALI DISEGNI DI RICERCA ??? NO SPERIMENTALI ORGANIZZAZIONE ASSISTENZA ORGANIZZAZIONE PROFESSIONE STORIA DELLA DISCIPLINA
L’ARGOMENTO A SCELTA DELLO STUDENTE………. STUDIO FENOMENI EVENTI PROBLEMI TUTTI I SETTORI SCIENTIFICO DISCIPLINARI PIANO DI STUDI MED 47 DISCIPLINA OSTETRICA INTERDISCIPLINARIETA’
modello teorico concettuale CAMPO PROPRIO DELLE ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’ PROFESSIONALI DM 740/99 – profilo dell’ostetrica/o AMBITI OPERATIVI Area ostetrica Area ginecologica Area neonatale Il curriculum formativo vita intrauterina menopausa climaterio Organizzazione professione modello teorico concettuale ciclo vitale nascita I mutamenti Socio culturali puerperio Tecnologie adolescenza pubertà parto Esperienze di tirocinio Fonti di riferimento età fertile gravidanza OGGETTO DI STUDIO ??? IDEE ????
CHI COLLABORA ATTIVAMENTE NELLA RACCOLTA DATI? PROGETTO DI RICERCA CHI COLLABORA ATTIVAMENTE NELLA RACCOLTA DATI? LE UTENTI LE PAZIENTI I CITTADINI LOCALE REGIONALE SEDI DI TIROCINIO AZIENDE SANITARIE TERRITORIO E OSPEDALI I PROFESSIONISTI COLLEGI/ORDINI PROFESSIONALI ASSOCIAZIONI GLI ISTITUTI SCOLASTICI BIBLIOTECHE BANCHE DATI IL MONDO DEL LAVORO
psicoemotiva nel tumore mammario Problematica psicoemotiva nel tumore mammario Allattamento al seno: aspetti fisici, psicologici e socio-culturali vita intrauterina menopausa climaterio Evoluzione del ruolo del partner nel processo riproduttivo Organizzazione sanitaria e salute della donna nascita puerperio Essere donna, essere madre: aspettative, evoluzione e conflittualità La deontologia professionale dell’ostetrica/o Il ruolo dell’ostetrica/o nell’educazione sessuale dell’adolescente adolescenza pubertà Partorire “fuori casa”: etnie a confronto Bioetica nel processo riproduttivo parto La comunicazione in travaglio di parto Contraccezione: analisi del comportamento sessuale e del ruolo dell’ostetrica/o nel counselling età fertile La cartella ostetrica nel percorso riproduttivo (gravidanza, parto, puerperio) gravidanza Motivazioni alla maternità in “età” attempata
Modello teorico-concettuale La formazione permanente dell’ostetrica/o Il “Giornale per le levatrici”: strumento per la valutazione scientifica e culturale La fecondazione artificiale: mutamenti biologici, psicologici, socio-culturali La libera professione dell’ostetrica/o oggi: modello organizzativo, limiti e possibilità di esercizio vita intrauterina menopausa climaterio nascita L’ostetrica/o e la puericultura La vita sessuale della donna: evoluzione rispetto al ciclo della vita puerperio La gestione del dolore nel travaglio di parto: due epoche a confronto adolescenza pubertà L’ostetrica/o e l’educazione sanitaria Il parto a domicilio: possibilità e limiti Indagine conoscitiva sull’epidemiologia e sul livello di informazione delle donne che si sottopongono ad esame-citologico Gestione delle emergenze nei Punti Nascita di Brescia parto età fertile gravidanza CICLO VITALE Modello teorico-concettuale La gravidanza nelle adolescenti
Modello teorico-concettuale CICLO VITALE Modello teorico-concettuale La sindrome della morte improvvisa del neonato: aspetti epidemiologici, patogenetici e clinici vita intrauterina menopausa climaterio nascita Effetto immunomodulante del latte materno Maternity blues e fattori sociali Intervento assistenziale dell’ostetrica/o: tutela della salute riproduttiva e sessuale della donna rispetto agli eventi e fenomeni naturali del ciclo vitale puerperio adolescenza pubertà La musicoterapia nel percorso nascita Dimissione precoce protetta: aspetti assistenziali e di economia sanitaria età fertile Modelli di assistenza al periodo espulsivo nel parto fisiologico nella realtà bresciana parto Informazione e attività sessuale in gravidanza: indagine conoscitiva Indagine conoscitiva sui corsi di preparazione al parto in Lombardia occiadentale La vita prenatale e l’Ostetrica gravidanza Il massaggio terapeutico in travaglio di parto Valutazione incremento ponderale in gravidanza Indagine conoscitiva sui corsi di preparazione al parto in Lombardia orientale Medicina alternativa in gravidanza
Modello teorico-concettuale CICLO VITALE Modello teorico-concettuale Il ruolo del dizionario nella formazione delle levatrici nell’Ottocento Per una storia della libera professione ostetrica vita intrauterina Uroginecologia: incontinenza urinaria in menopausa e riabilitazione menopausa climaterio nascita Il ruolo dei mass media nella prevenzione dei tumori della sfera sessuale Intervento assistenziale dell’ostetrica/o: tutela della salute riproduttiva e sessuale della donna rispetto agli eventi e fenomeni naturali del ciclo vitale puerperio adolescenza pubertà Per una storia dell’armamentario della levatrice Un dilemma nella storia dell’Ostetrica: parto strumentale o decorso naturale? Prevenzione diagnosi cura delle infezioni sessualmente trasmissibili e delle IVG nelle donne che si prostituiscono parto Corso di educazione sessuale per gli adolescenti età fertile gravidanza CICLO VITALE Modello teorico-concettuale L’infertilità di coppia ed il ruolo dell’Ostetrica/0nell’accompagnamento della coppia infertile
IL CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA CONCLUSIONI IL CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA RAPPRESENTA UN’ IMPORTANTE REALTA’ PER LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE DI SETTORE ATTRAVERSO LA RICERCA
AMPIO PROGETTO FORMATIVO SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE 3 + 2 LAUREA TRIENNALE LAUREA MAGISTRALE SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE MASTER MED 47 RICERCA MASTER
Strategie curriculari del SSD MED 47 nella Laurea magistrale in scienze infermieristiche ed ostetriche Presso l’università degli Studi di Brescia il curriculum formativo della Laurea quinquennale è stato progettato per garantire un upgrading specialistico disciplinare e non transdisciplinare, ovvero l’avanzamento delle competenze attese comprende un approfondimento specifico della propria disciplina: ostetriche sulle questioni ostetriche e gli infermieri sulle questioni degli infermieri). Tale scelta didattico/pedagogica ha come obiettivo lo sviluppo di leadership, competenze manageriali, didattiche e di ricerca nello specifico settore disciplinare.
da parte di un corpo docente dello specifico settore La ricerca assicura maggiore autorevolezza sociale alla categoria in quanto determina lo sviluppo di un corpo unico del sapere scientifico, ovvero di una struttura disciplinare peculiare (architettura teorica autentica) Il MED 47, settore di forte impatto sociale, affinché assuma sempre più un autonomo valore scientifico esige uno espansione dell’attività di ricerca da parte di un corpo docente dello specifico settore
Dipartimento Materno Infantile e Tecnologie Biomediche Direttore: Prof. Francesco Castelli DISCIPLINE DMI E TECNOL- BIOMEDICHE
Scienze Infermieristiche ostetrico-ginecologiche MED 47 Scienze Infermieristiche ostetrico-ginecologiche Prof.ssa Miriam Guana LINEE DI RICERCA PROMOZIONE DELLA SALUTE/BENESSERE DELLA DONNA, IN CAMPO SESSUALE-RIPRODUTTIVO E DELL’ETA’ EVOLUTIVA TECNOLOGIE APPLICATE ALLA PRATICA OSTETRICA MODELLI ORGANIZZATIVI (FORMAZIONE E MANAGEMENT OSTETRICO) Associazione Siryo MGUANA
ASSOCIAZIONE ITALIANA L’EVOLUZIONE DELLA RICERCA DEL MED 47 IN SEDE LOCALE HA CONTRIBUITO IN QUESTI ANNI FONDAZIONE ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LO SVILUPPO DELLA DISCIPLINA OSTETRICA attraverso la ricerca