LO SVILUPPO DELLA RICERCA IN UN CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTAMENTO.
Advertisements

Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
L’Ostetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
MAPPA DELLE COMPETENZE
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
Corso Integrato di Infermieristica Clinica in Area Materno – Infantile
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La formazione post laurea
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
Università degli Studi di Roma La Sapienza
I Cambiamenti degli Utenti
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Il consultorio familiare
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
La comunicazione medico-paziente
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze Sociali e del Servizio Sociale Anno Accademico 2010/2011 Insegnamento:
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Ost. CRISTIANI ANNA MARIA
Associazione Nazionale Pedagogisti
Facoltà di Scienze Motorie
Journal club: Prospettive sul tumore della mammella: nuove osservazioni, quali opportunità? Fattori di rischio per tumore mammario nella realtà cremonese:
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
I saperi professionali dell’insegnante
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Corso di Medicina transculturale MATERA
Analizzare l’impatto del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) sul cambiamento culturale dell’infermieristica in Italia.
Laboratorio di Genetica medica
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
La formazione nelle professioni sanitarie
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
BENVENUTI.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
Progetto “Il filo di Arianna” Pasquale Fallace* - Giovanna Petrillo ** Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Università Federico II di Napoli - Dipartimento.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

LO SVILUPPO DELLA RICERCA IN UN CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA IL MODELLO BRESCIANO Miriam Guana 1 1

importanti cambiamenti 1996 al 2000 Dal 2001 ATTUALE EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE DELL’OSTETRICA/O Formazione triennale importanti cambiamenti Dal 2001 Accesso Media superiore quinquennale TEST DI ACCESSO dal 1996 al 2000 RIFORMA UNIVERSITARIA 509/99 DIPLOMA UNIVERSITARIO DI OSTETRICA/O Corso di laurea in OSTETRICIA dal A.A. 2003/2004 Corso di Laurea per Ostetrica/o I luoghi della formazione FACOLTA’ DI MEDICINA –UNIVERSITA’

METAPARADIGMA E CAMPI PARADIGMATICI DELLA DISCIPLINA OSTETRICA MED 47 – Scienze Infermieristiche ostetrico-ginecologiche Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a essa congrua nel campo delle I. speciale ostetrica e ginecologica; il settore ha specifici ambiti di competenza nella teoria e metodologia della ricerca e dell’assistenza ostetrica e nell’assistenza speciale ostetrico-neonatale e nella metodologia e organizzazione della professione ostetrica del settore. DM 2 aprile 2001 ”Denominazione delle classi delle lauree universitarie delle professioni sanitarie” DM 2 aprile 2001 ”Denominazione delle classi delle lauree specialistiche universitarie delle professioni sanitarie”

SCOPO DELL’INTERVENTO PRESENTAZIONE DI UN MODELLO DI SVILUPPO DELLA RICERCA CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA CON MED 47 ATTIVITA’ DI RICERCA Il Foro Romano BRESCIA

AMPIO PROGETTO FORMATIVO LAUREA QUINQUENNALE 3 + 2 AMPIO PROGETTO FORMATIVO L’OBIETTIVO FORMATIVO GENERALE LAUREA IN OSTETRICIA LO STUDENTE, NEL PERCORSO FORMATIVO TRIENNALE DEVE ACQUISIRE / RAGGIUNGERE /SVILUPPARE: UNA INCLINAZIONE VERSO L’ATTIVITÀ DI RICERCA OSTETRICA UN LIVELLO DI COMPETENZA DI BASE FONDAMENTALE PER CAPIRE ED APPLICARE IL PROCESSO DI RICERCA; UNA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE E DI GIUDIZIO CRITICO NEI CONFRONTI DEI RISULTATI SCIENTIFICI DELLA RICERCA

APPRENDIMENTO delle competenze nell’ambito della ricerca scientifica QUALI STRATEGIE??? SOSTANZIALMENTE 2 APPRENDIMENTO delle competenze nell’ambito della ricerca scientifica MIDWIFERY D.M. 740/94 – L.42/99 TESI (dissertazione) DI LAUREA FORMAZIONE TEORIA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI RICERCA ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE METODI STRUMENTI PERFORMANCES Obiettivo COGNITIVO

3° ANNO 2° ANNO 1° ANNO METODOLOGIA DELLA RICERCA INSEGNAMENTO CLINICO Le discipline fondamentali del piano di studi 3° ANNO 2° ANNO FISIOPATOLOGIA IN OSTETRICIA GINECOLOGICA DISCIPLINA OSTETRICA SCIENZE UMANE APPLICATE SESSUOLOGIA MEDICINA PREVENTIVA SOCIOLOGIA SCIENZE GIURIDICO/ECONOMICHE DEL MANAGEMENT METODOLOGIA DELLA RICERCA 1° ANNO SCIENZE UMANE APPLICATE SCIENZE MEDICHE SCIENZE PEDIATRICHE FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA E MEDICINA DELL’ETA’ PRENATALE DISCIPLINA OSTETRICA DEONTOLOGIA E MEDICINA LEGALE BIOETICA PRIMO SOCCORSO PROPEDEUTICA DELLE SCIENZE BIOLOGICHE, UMANISTICHE FISIOLOGIA UMANA, DELLA RIPRODUZIONE E DEL PROCESSO DELLA NASCITA DISCPLINA OSTETRICA PROPEDEUTICA INGLESE SCIENTIFICO INFORMATICA INGLESE SCIENTIFICO INFORMATICA INGLESE SCIENTIFICO INSEGNAMENTO CLINICO

RICERCA APPLICATA ALLA CORSIO INTEGRATO 3° ANNO   1° SEMESTRE SIGLE Sett.Sc.Disc. DISCIPLINA MED/42 Igiene gener. e appl. Epidemiologia MED/01 Statistica medica MED/47 Sc. Inf. Ostetrico-ginecol. Ricerca nella disciplina ostetrica SPS/07 Sociologia generale Sociologia e metodol della ric. Sociale INF/01 Informatica Metodologia dell'informatica Metodologia della Ricerca bibliografica L.LIN/12  Inglese Scientifico  Inglese scientifico - Traduzioni METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PROFESSIONE, SOCIOLOGIA SANITARIA    CREDITI N. 4 N. 120 Ore

DISCUSSIONE TESI DI LAUREA UNA IMPORTANTE ED EFFICACE STRATEGIA SVILUPPO DELLA RICERCA NELLA MIDWIFERY ATTRAVERSO LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI TESI SPERIMENTALI DISCUSSIONE TESI DI LAUREA ESAME DI STATO ABILITANTE ESAME PRATICO

PROGETTO DI RICERCA IL PROCESSO FORMATIVO………… INIZIA ALLA FINE DEL 2° ANNO DI CORSO (incontri studenti) PROPOSTA DI UN MODELLO DI RIFERIMENTO PER L’INDIVIDUAZIONE DEL PROBLEMA O STUDIO DI UN FENOMENO/EVENTO L’ARGOMENTO A SCELTA DELLO STUDENTE INCONTRI PERIODICI CON GLI STUDENTI (tutorship su progetto di ricerca e supervisione) SCELTA DEGLI ESPERTI IN SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI RICERCA (dei relatori e correlatori) GLI ESPERTI – RELATORI TRA I DOCENTI DEL CORSO GLI ESPERTI - CORRELATORI ANCHE ESTERNI ASPETTI AMMINISTRATIVI ED ETICI - DIVULGAZIONE DEI RISULTATI ATTRAVERSO INTERNET – congressi /convegni/seminari http://www.med.unibs.it/didattica/du/ostetrica/ostetrica.html

MED 47 STUDI EPIDEMIOLOGICI AMBITI DELLA RICERCA NEONATOLOGIA AMBITI ASSISTENZIALI MED 47 GINECOLOGIA OSTETRICIA STUDI EPIDEMIOLOGICI AMBITI DELLA RICERCA IMPIEGO DI STRUMENTI TECNOLOGIE SI OSSERVAZIONALI DISEGNI DI RICERCA ??? NO SPERIMENTALI ORGANIZZAZIONE ASSISTENZA ORGANIZZAZIONE PROFESSIONE STORIA DELLA DISCIPLINA

L’ARGOMENTO A SCELTA DELLO STUDENTE………. STUDIO FENOMENI EVENTI PROBLEMI TUTTI I SETTORI SCIENTIFICO DISCIPLINARI PIANO DI STUDI MED 47 DISCIPLINA OSTETRICA INTERDISCIPLINARIETA’

modello teorico concettuale CAMPO PROPRIO DELLE ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’ PROFESSIONALI DM 740/99 – profilo dell’ostetrica/o AMBITI OPERATIVI Area ostetrica Area ginecologica Area neonatale Il curriculum formativo vita intrauterina menopausa climaterio Organizzazione professione modello teorico concettuale ciclo vitale nascita I mutamenti Socio culturali puerperio Tecnologie adolescenza pubertà parto Esperienze di tirocinio Fonti di riferimento età fertile gravidanza OGGETTO DI STUDIO ??? IDEE ????

CHI COLLABORA ATTIVAMENTE NELLA RACCOLTA DATI? PROGETTO DI RICERCA CHI COLLABORA ATTIVAMENTE NELLA RACCOLTA DATI? LE UTENTI LE PAZIENTI I CITTADINI LOCALE REGIONALE SEDI DI TIROCINIO AZIENDE SANITARIE TERRITORIO E OSPEDALI I PROFESSIONISTI COLLEGI/ORDINI PROFESSIONALI ASSOCIAZIONI GLI ISTITUTI SCOLASTICI BIBLIOTECHE BANCHE DATI IL MONDO DEL LAVORO

psicoemotiva nel tumore mammario Problematica psicoemotiva nel tumore mammario Allattamento al seno: aspetti fisici, psicologici e socio-culturali vita intrauterina menopausa climaterio Evoluzione del ruolo del partner nel processo riproduttivo Organizzazione sanitaria e salute della donna nascita puerperio Essere donna, essere madre: aspettative, evoluzione e conflittualità La deontologia professionale dell’ostetrica/o Il ruolo dell’ostetrica/o nell’educazione sessuale dell’adolescente adolescenza pubertà Partorire “fuori casa”: etnie a confronto Bioetica nel processo riproduttivo parto La comunicazione in travaglio di parto Contraccezione: analisi del comportamento sessuale e del ruolo dell’ostetrica/o nel counselling età fertile La cartella ostetrica nel percorso riproduttivo (gravidanza, parto, puerperio) gravidanza Motivazioni alla maternità in “età” attempata

Modello teorico-concettuale La formazione permanente dell’ostetrica/o Il “Giornale per le levatrici”: strumento per la valutazione scientifica e culturale La fecondazione artificiale: mutamenti biologici, psicologici, socio-culturali La libera professione dell’ostetrica/o oggi: modello organizzativo, limiti e possibilità di esercizio vita intrauterina menopausa climaterio nascita L’ostetrica/o e la puericultura La vita sessuale della donna: evoluzione rispetto al ciclo della vita puerperio La gestione del dolore nel travaglio di parto: due epoche a confronto adolescenza pubertà L’ostetrica/o e l’educazione sanitaria Il parto a domicilio: possibilità e limiti Indagine conoscitiva sull’epidemiologia e sul livello di informazione delle donne che si sottopongono ad esame-citologico Gestione delle emergenze nei Punti Nascita di Brescia parto età fertile gravidanza CICLO VITALE Modello teorico-concettuale La gravidanza nelle adolescenti

Modello teorico-concettuale CICLO VITALE Modello teorico-concettuale La sindrome della morte improvvisa del neonato: aspetti epidemiologici, patogenetici e clinici vita intrauterina menopausa climaterio nascita Effetto immunomodulante del latte materno Maternity blues e fattori sociali Intervento assistenziale dell’ostetrica/o: tutela della salute riproduttiva e sessuale della donna rispetto agli eventi e fenomeni naturali del ciclo vitale puerperio adolescenza pubertà La musicoterapia nel percorso nascita Dimissione precoce protetta: aspetti assistenziali e di economia sanitaria età fertile Modelli di assistenza al periodo espulsivo nel parto fisiologico nella realtà bresciana parto Informazione e attività sessuale in gravidanza: indagine conoscitiva Indagine conoscitiva sui corsi di preparazione al parto in Lombardia occiadentale La vita prenatale e l’Ostetrica gravidanza Il massaggio terapeutico in travaglio di parto Valutazione incremento ponderale in gravidanza Indagine conoscitiva sui corsi di preparazione al parto in Lombardia orientale Medicina alternativa in gravidanza

Modello teorico-concettuale CICLO VITALE Modello teorico-concettuale Il ruolo del dizionario nella formazione delle levatrici nell’Ottocento Per una storia della libera professione ostetrica vita intrauterina Uroginecologia: incontinenza urinaria in menopausa e riabilitazione menopausa climaterio nascita Il ruolo dei mass media nella prevenzione dei tumori della sfera sessuale Intervento assistenziale dell’ostetrica/o: tutela della salute riproduttiva e sessuale della donna rispetto agli eventi e fenomeni naturali del ciclo vitale puerperio adolescenza pubertà Per una storia dell’armamentario della levatrice Un dilemma nella storia dell’Ostetrica: parto strumentale o decorso naturale? Prevenzione diagnosi cura delle infezioni sessualmente trasmissibili e delle IVG nelle donne che si prostituiscono parto Corso di educazione sessuale per gli adolescenti età fertile gravidanza CICLO VITALE Modello teorico-concettuale L’infertilità di coppia ed il ruolo dell’Ostetrica/0nell’accompagnamento della coppia infertile

IL CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA CONCLUSIONI IL CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA RAPPRESENTA UN’ IMPORTANTE REALTA’ PER LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE DI SETTORE ATTRAVERSO LA RICERCA

AMPIO PROGETTO FORMATIVO SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE 3 + 2 LAUREA TRIENNALE LAUREA MAGISTRALE SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE MASTER MED 47 RICERCA MASTER

Strategie curriculari del SSD MED 47 nella Laurea magistrale in scienze infermieristiche ed ostetriche Presso l’università degli Studi di Brescia il curriculum formativo della Laurea quinquennale è stato progettato per garantire un upgrading specialistico disciplinare e non transdisciplinare, ovvero l’avanzamento delle competenze attese comprende un approfondimento specifico della propria disciplina: ostetriche sulle questioni ostetriche e gli infermieri sulle questioni degli infermieri). Tale scelta didattico/pedagogica ha come obiettivo lo sviluppo di leadership, competenze manageriali, didattiche e di ricerca nello specifico settore disciplinare.

da parte di un corpo docente dello specifico settore La ricerca assicura maggiore autorevolezza sociale alla categoria in quanto determina lo sviluppo di un corpo unico del sapere scientifico, ovvero di una struttura disciplinare peculiare (architettura teorica autentica) Il MED 47, settore di forte impatto sociale, affinché assuma sempre più un autonomo valore scientifico esige uno espansione dell’attività di ricerca da parte di un corpo docente dello specifico settore

Dipartimento Materno Infantile e Tecnologie Biomediche Direttore: Prof. Francesco Castelli DISCIPLINE DMI E TECNOL- BIOMEDICHE

Scienze Infermieristiche ostetrico-ginecologiche MED 47 Scienze Infermieristiche ostetrico-ginecologiche Prof.ssa Miriam Guana LINEE DI RICERCA PROMOZIONE DELLA SALUTE/BENESSERE DELLA DONNA, IN CAMPO SESSUALE-RIPRODUTTIVO E DELL’ETA’ EVOLUTIVA TECNOLOGIE APPLICATE ALLA PRATICA OSTETRICA MODELLI ORGANIZZATIVI (FORMAZIONE E MANAGEMENT OSTETRICO) Associazione Siryo MGUANA

ASSOCIAZIONE ITALIANA L’EVOLUZIONE DELLA RICERCA DEL MED 47 IN SEDE LOCALE HA CONTRIBUITO IN QUESTI ANNI FONDAZIONE ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LO SVILUPPO DELLA DISCIPLINA OSTETRICA attraverso la ricerca